Articoli, guide e tutorial
Come effettuare il downgrade da Windows 10 a Windows 7-8
Hai installato l'aggiornamento a Windows 10 ma non ti piace? Puoi tornare indietro al tuo vecchio sistema operativo in modo semplice!
Data di pubblicazione:
Dato non disponibile
Sezione: Sistema operativo
Difficoltà: MEDIA
Compatibilità: Windows 7, Windows 8, Windows 8.1
Come effettuare il downgrade da Windows 10 a Windows 7-8

Aggiornamento a Windows 10:
Dal momento in cui Windows 10 ha fatto capolino sulla scena mondiale, Microsoft ha deciso di permettere un aggiornamento gratuito a questo sistema per tutti i possessori di licenze originali di Windows 7 e Windows 8.
L'aggiornamento è possibile entro un anno dalla data di inizio della promozione ed è totalmente automatizzata.
Diciamo subito che trattasi di un aggiornamento e non dell'installazione pulita;
Quale è la differenza ?
Semplice, l'aggiornamento mette da parte il vostro vecchio sistema e scarica un pacchetto che permette l'uso del nuovo sistema, basandosi però sulle partizioni del disco esistenti e teoricamente rendendosi cosi vulnerabile a situazioni come infezioni virali latenti o problemi con i drivers precedentemente installati sulla vecchia installazione.
In passato, gli aggiornamenti qualche problemino lo hanno sempre portato, cosa che non è mai accaduta eseguendo una installazione pulita, ovvero una installazione con tutto il pacchetto del sistema operativo, passando per una formattazione dei dischi, nuovo partizionamento degli stessi verifica e controllo dei drivers necessari in base alle caratteristiche della macchina in uso.
Ho provato windows 10 ma non mi piace: posso tornare al vecchio sistema ?
Non sono pochi gli utenti che, per varie ragioni che non stiamo ad analizzare, non hanno gradito Windows 10 o che comunque vorrebbero tornare al precedente sistema.
Questa operazione, trattandosi di un aggiornamento, è possibile ed in maniera pressochè indolore e automatica ed è conosciuta come DOWNGRADE.
Dovremo però valutare alcune situazioni in cui non sarà possibile eseguire questa procedura...
La procedura del Downgrade:
Per tornare a Windows 7 o 8 è sufficiente andare su START e selezionare SETTINGS (o IMPOSTAZIONI), quindi cliccare su UPDATE & SECURITY (o AGGIORNAMENTI E SICUREZZA)e infine RECOVERY (o RIPRISTINO).
Avremo cosi la possibilità di tornare a Windows 7 o 8, selezionando la relativa voce di interesse.
Attenzione...se è passato troppo tempo (oltre un mese) dall'installazione o se in fase di installazione dell'aggiornamento a Windows 10 è stato indicato esplicitamente di rimuovere la precedente versione di windows, non avremo questa scelta !!!
Il downgrade è infatti possibile solamente nel caso in cui il vecchio sistema operativo sia stato confinato in una cartella a se stante, pronta al ripristino.
Come posso sapere se sarò in grado di fare il downgrade ??
Per verificare se è stata mantenuta sul disco la versione precedente del sistema, basta controllare se la cartella C:\Windows.old è presente nel proprio disco rigido.. se c'è allora il downgrade è possibile, altrimenti non lo è.
In questo ultimo caso, per tornare a Windows 7 o 8 occorre eseguire una installazione pulita del sistema operativo.
Se effettuo il downgrade, in futuro potrò ancora usufruire dell'aggiornamento ?
La risposta è si, sarà possibile ripetere l'aggiornamento a Windows 10 gratuitamente ma solo entro il primo anno dal lancio della promozione.
Stefano Ravagni
TI E' PIACIUTO QUESTO CONTENUTO ?

LE GUIDE CONSIGLIATE PER TE!