PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
sezioniGuide e Tutorial
icona sondaggi Sondaggi
Di questo sito segui di più le guide testuali classiche o le video guide ?

Le video guide
36%
Le guide testuali classiche
27%
Mi interessano entrambe
27%
Non mi interessa nessuna delle due
9%
newsletter Newsletter

Iscriviti ora !!!

Rimani aggiornato ricevendo le nostre Newsletter di aggiornamento periodico.

Non perderti nessuno dei nostri contenuti!

Iscriviti alle Newsletters di aggiornamento periodico.

dizionario Dizionario tecnico
Cerca un termine

Alcuni termini informatici estratti in modo casuale
freccia tar
freccia scandisk
freccia clock
freccia Decoder
freccia drop
freccia ftp
freccia mappare
freccia load
freccia packed
freccia registro
affiliati Siti affiliati
GUIDE
software

Come è fatto un computer: principali componenti e funzionalità


Guida sezione Hardware

Articolo per principianti che non sanno come è fatto un computer; illustrazione e spiegazione dei principali componenti e relative funzioni.

freccia Data di pubblicazione: Dato non disponibile
freccia Sezione: Hardware
freccia Difficoltà: MINIMA
freccia Compatibilità: Indipendente dal sistema operativo



Come è fatto un computer

Questo articolo/guida è stato pensato per coloro che si sono da poco avvicinati al mondo dell'informatica e rappresenta una guida utile ad acquisire una conoscenza livello base (ma sempre utilissima) di quella che è la struttura di un computer.

Un articolo che forse è mancato per troppo tempo su di un portale come il nostro che ha come target di utenti i neofiti dell'informatica... un articolo che può essere letto da chiunque con leggerezza e senza troppi dettagli tecnici per ottenere una buona infarinatura sui componenti che si trovano all'interno dei computer che utilizziamo ogni giorno.

Parleremo di computer in generale, senza distinguere tra PC, MAC, notebook o netbook poichè i componenti principali al loro interno sono gli stessi.


Struttura e componenti di un moderno computer:


Facciamo ora un semplice elenco di quelli che sono i componenti tipici di cui ogni computer ha bisogno per funzionare e spieghiamone il funzionamento.

Elementi essenziali:
  • Scheda madre o Motherboard
  • Processore centrale o CPU
  • Alimentatore di corrente
  • Memoria RAM
  • Hard disk o disco rigido
  • Scheda Video
  • Periferiche di interfacciamento come Tastiera, Mouse.
  • Monitor
  • Case o chassis

Elementi aggiuntivi ed opzionali:

  • Scheda Audio
  • Unità CD/DVD ROM
  • Casse audio (integrate o esterne)
  • Periferiche aggiuntive: Stampante, Scanner, Webcam, altro.

Andiamo ora ad analizzare i vari componenti a partire da quelli essenziali, intendendo con questo termine quei componenti che devono obbligatoriamente essere presenti per poter permettere il funzionamento di un computer:



Scheda Madre o Motherboard:

La scheda madre è una scheda di circuiti integrati che fa da base di collegamento per tutti gli altri, consentendo l'acquisizione della corrente elettrica e mettendo i vari componenti in comunicazione tra di loro.
Rappresenta letteralmente la base sulla quale inserire tutto il resto.
Vediamo una schermata di una tipica scheda madre.


Scheda madre

Nello screenshot sono indicati i vari punti cruciali della scheda madre.

Per poter svolgere la funzione di mediatore della comunicazione tra i vari componenti, la scheda madre si avvale di un software chiamato BIOS (Basic Input Output System) che permette la corretta gestione dei vari componenti installati sulla piastra madre.
Questo software fisicamente si trova in un piccolo chip di memoria che è installato nativamente sulla scheda madre. All'accensione del computer, il primo programma in assoluto ad essere avviato è proprio il BIOS che esegue per prima cosa un controllo di coerenza sui componenti installati individuando cosi eventuali malfunzionamenti o componenti mancanti.
Il bios comunica i problemi eventualmente individuati tramite dei beep di tipo codificato o anche tramite messaggi a video in modo che l'utente possa capire come intervenire.



Processore centrale o CPU:


Il processore o unità di elaborazione centrale (CPU ossia Central Processing Unit) rappresenta il motore di un computer.
Coordina tutte le altre unità di elaborazione dati, svolge calcoli matematici ed esegue ogni istruzione di ogni software utilizzato.

Il processore è un chip di forma quadrata come visibile nel seguente screenshot:


CPU

Il chip ha su un lato una serie numerosa di piedini metallici che servono per l'alloggiamento sullo zoccolo della scheda madre (nome reale socket) predisposto proprio ad ospitare il processore centrale.
La parte opposta è generalmente rivestita da materiali adatti alla dissipazione del calore.

Il processore va sulla scheda madre e sopra di esso va aggiunto un dissipatore aggiuntivo specifico come quello nel seguente screenshot...


Dissipatore CPU

Il dissipatore ha un alto fascio di lamelle (in rame o altri materiali) e sopra dispone di una ventola ad aria o di più efficaci sistemi di raffreddamento a liquido... i modelli sul mercato sono tanti ma l'obiettivo è comunque il medesimo, ossia raffreddare al meglio il processore sottostante.



Alimentatore:


L'alimentatore è un apparato elettrico che serve a raddrizzare la tensione elettrica che proviene dalla linea di ingresso, in modo da adattarla all'uso dei componenti del computer attraverso la sua modifica e stabilizzazione.

Ne esistono di molti tipi, ma più la tensione fornita è stabile e precisa e più il componente sarà affidabile e di conseguenza costoso.
Vediamo una foto di un classico alimentatore...


Alimentatore PC

Il consiglio sugli alimentatori è di scegliere i modelli non proprio economici, possibilmente con cavi schermati e con parecchie uscite (i cavi colorati che vedete in foto, che però in questo caso non sono schermati).



Memoria RAM:


La memoria RAM (Random Access Memory) è una memoria ad accesso casuale che permette l'accesso diretto ai dati memorizzati con lo stesso tempo di accesso, indipendentemente da dove essi si trovino.

La memoria RAM è usata dal Processore centrale come un luogo molto veloce sul quale fare dei calcoli ed ottenere un certo risultato; questo ultimo potrebbe poi essere consolidato e scritto sul disco fisso ma viene "lavorato" prima all'interno della RAM, che può quindi essere considerata una memoria "volatile" sulla quale scrivere al momento del bisogno per poi svuotarla completamente...

Migliore è la RAM, maggiori saranno le prestazioni del computer. Anche il quantitativo influenza le prestazioni ma solo fino ad un certo punto (variabile da configurazione a configurazione) oltre il quale un incremento di memoria RAM è totalmente ininfluente.

Vediamo come è fatta una memoria RAM...


Memoria RAM

Nello screenshot sono presenti 3 dei più comuni tipi di memoria RAM..

Data la delicatezza nonchè l'importanza di questo componente, sono da preferire le RAM di marche conosciute leader di settore, quelle con integrato un dissipatore (una sorta di involucro di rivestimento ben visibile che sovrasta i chip) di calore e con tempi di latenza molto bassi.



Hard disk o disco rigido:


Una disco rigido è un dispositivo di memoria di massa di tipo magnetico sul quale è possibile compiere operazioni di lettura e di scrittura.
I dischi rigidi sono costituiri da uno o più piatti in rapida rotazione, realizzati in alluminio o vetro e rivestiti da materiale ferromagnetico e da due testine per ogni disco (una per lato) che durante il funzionamento compiono spostamenti di poche decine di nanometri (quindi distanze brevissime) sulla superficie del disco leggendo e scrivendo dati.

Rappresentano l'unità di memorizzazione dei dati di un computer, il luogo dove tutto viene scritto quando agiamo sulle classiche funzioni SALVA o SALVA CON NOME.

La recente introduzione di dischi a stato solido (SSD) sta pian piano soppiantando questi classici dischi magnetici tanto che forse in futuro non esisteranno più ma all'atto della stesura di questa guida rappresentano ancora il miglior compromesso qualità/prezzo per le memorie fisiche disponibili.

Ogni computer può avere uno o più hard disk, interni o esterni o entrambi... possiamo dire che di dispositivi di memorizzazione ormai ce ne sono tantissimi....

Vediamone come al solito un'immagine tipica...

hard disk o disco rigido

           



Scheda video:


La scheda video è un componmente essenziale di ogni computer in quanto consente la visualizzazione di ogni più piccolo puntino luminoso visualizzato dal monitor del computer.

Senza la scheda video non potremo vedere assolutamente nulla ed è per questo che un chip grafico è sempre integrato nella scheda madre per permettere a coloro che non hanno una scheda video dedicata di poter utilizzare comunque la macchina.

Sostanzialmente sono rappresentate da un chip grafico che si occupa dei calcoli che portano alla trasformazione delle informazioni in immagini o punti luminosi (pixel, la più piccola parte visualizzabile su di uno schermo).

Come accennavamo, possiamo avere schede video integrate o esterne.
Le prime sono integrate nella scheda madre come solo chip grafico, le altre si trovano all'interno di vere e proprie schede, sempre da inserire sulla scheda madre e rappresentano le più potenti in quanto dedicate a questa funzione, con maggiore memoria e potenza di calcolo.

Possiamo utilizzare un computer per le normali operazioni di tutti i giorni anche con la semplice scheda video integrata oppure possiamo optare per una scheda aggiuntiva sicuramente più performante ed essenziale per chi utilizza il computer anche per i videogiochi.

Vediamo uno screenshot di una tipica scheda video dedicata ...


Scheda video

           



Tastiera e mouse:


C'è poco da spiegare su tastiera e mouse in quanto chiunque sa di cosa si tratta e a cosa servono; diciamo soltanto che parliamo di periferiche essenziali per l'immissione di input (informazioni) all'interno del sistema operativo senza le quali un computer sarebbe inutile per inpossibilità di interazione...tanto che senza di esse la macchina nemmeno si avvierebbe e sentiremo i famosi beep del bios ai quali abbiamo fatto un rapido accenno ad inizio guida.

Il boom degli ultimi anni degli schermi touch screen (vedi smartphone e tablet) potrebbe un giorno soppiantare questi dispositivi di immissione dati.

           

Monitor:


Il monitor lo conosciamo tutti; rappresenta la periferica essenziale per la visualizzazione di qualsiasi informazione proveniente dall'elaborazione dell'unità centrale e della scheda video.
Il monitor prende le informazioni trasformate dalla scheda video e le rende visualizzabili all'utente.

Generalmente periferica esterna all'unità centrale, risulta incapsulata nel case della stessa quando parliamo dei notebook o portatili.

           

Case o Chassis:


Il case, anche chiamato Chassis, rappresenta l'involucro esterno di ogni computer, che sia un computer fisso (desktop) o portatile (notebook) all'interno del quale trovano alloggiamento tutti i componenti dell'unità centrale.
Esistono tantissimi tipi di case con forme e strutture diverse per permettere un corretto alloggiamento di tutti i componenti nonchè una corretta ventilazione e scambio di calore dall'interno all'esterno. Questo ultimo fattore è spesso sottovalutato ma è molto importante in quanto contribuirà a determinare le performances finali della macchina; se scarsamente ventilato o troppo piccolo comporterà un aumento della temperatura che i computer non amano affatto e che può portare a rallentamenti anche di spiccata entità nonchè al blocco del computer. Prediligere sempre case ampi con molte fori per l'ingresso e l'uscita dell'aria e magari diversi alloggiamenti per ventole aggiuntive in caso quelle presenti non fossero sufficienti.



A questo punto abbiamo terminato la carrellata di componenti essenziali, quelli cioè senza dei quali un computer moderno non potrebbe funzionare...

Esistono poi una serie di componenti che, anche se generalmente presenti su ogni computer, non sono ritenuti essenziali...vediamoli in breve...



Scheda audio:


La scheda audio è una scheda che consente la riproduzione dei suoni (ma anche l'acquisizione).
Non è ritenuta essenziale anche perchè, come già detto per la scheda video, è presente un chip integrato sulla scheda madre che sebbene non sia di qualità professionale consente comunque la riproduzione dei suoni...
Ovviamente i professionisti del settore audio avranno la necessità di munirsi di una scheda audio dedicata o addirittura professionale.



CD/DVD ROM / BLUE RAY:


I lettori CD o DVD ma anche blue ray sono periferiche da integrare all'interno del PC ma anche come unità esterne, consentono l'utilizzo di mezzi di supporto dati come CD/DVD e Blue ray.
Averli o meno è a scelta dell'utente ma è indubbia la loro comodità vista la mondiale diffusione di questi supporti ottici utilizzati per l'immagazzinamento dei dati.



Stampante, Scannner, webcam e altro:


Le periferiche di stampa, acquisizione dati da scanner, webcam o altro rappresentano solo alcune delle periferiche aggiuntive di cui ogni utente può dotarsi per ottenere un maggior grado di multimedialità.

Non sono considerati dispositivi essenziali ma senza dubbio utili tanto che tutti hanno almeno uno di questi componenti collegati alla propria macchina.

L'articolo finisce qui per mantenere quella promessa che abbiamo fatto nella introduzione, ovvero fornire una semplice infarinatura senza troppi tecnicismi di quel che possiamo trovare all'interno dei nostri computer.

Stefano Ravagni


commenti alla guida
Commenti a questa guida

Inserisci il tuo commento
(Non serve la registrazione, solo la tua email per confermare il commento!)


Utente:
(questo dato rimane privato e criptato sul database)
Email:
(questo dato rimane privato e criptato sul database)
Commento:


CODICE DI VERIFICA:

Scrivi il risultato della seguente operazione in base al valore dei due dadi:

+


RISULTATO:


Informativa sulla privacy


Ho letto l’informativa Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.

I dati personali richiesti (indirizzo email, nominativo) sono criptati sul database e saranno utilizzati unicamente per poter visualizzare il tuo commento e rispondere al messaggio in maniera cortese e non saranno diffusi o comunicati a terzi.

L'indirizzo IP di chi commenta viene criptato e memorizzato al solo fine di tracciare l'avvenuto consenso espresso.
Ricorda di non inviare dati sensibili nel messaggio!!!

ACCONSENTO



Presenti 32 commenti

Mostra tutti i commenti presenti

Utente: Rita - data: 10/07/2017 10:46:38
Commento: Ottimo riepilogo e fantastica l'idea di mettere le foto dei componenti di cui si parla

Utente: Raven - data: 10/07/2017 12:34:42
Commento: Grazie per il tuo apprezzamento Rita!

Utente: Alessandro - data: 29/07/2017 12:52:55
Commento: Bravissimi ora so le cose di base

Utente: Raven - data: 29/07/2017 17:16:34
Commento: Mi fa piacere Alessandro che sia stato di tuo interesse ! Continua a seguirci mi raccomando !

Utente: Enea - data: 21/08/2017 17:13:50
Commento: bellisimo riepilogo

Utente: paolo - data: 01/09/2017 00:51:43
Commento: ammirazione sempre per chi mette a disposizione il proprio tempo per dare consigli...che sono sempre utili...ottima spiegazione....e tanti auguri di buon lavoro...ciao.

Utente: Raven - data: 01/09/2017 07:32:03
Commento: Grazie Paolo le tue parole ci aiutano a proseguire questo hobby con maggiore spirito!

Utente: Abigail - data: 11/10/2017 19:24:06
Commento: GRAZIE MILLE!! SEI STATO UN GRANDE AIUTO

Utente: raven - data: 11/10/2017 19:30:56
Commento: Grazie a te Abigail per avere lasciato il tuo pensiero! Torna a trovarci eh!

Utente: Marcello - data: 28/11/2017 19:57:13
Commento: Guida veramente utili, scritta in modo chiaro

Utente: raven - data: 29/11/2017 14:48:36
Commento: Grazie Marcello per il tuo pensiero, ci fa piacere!

Utente: claudio - data: 03/12/2017 10:37:16
Commento: finalmente una spiegazione di base chiara

Utente: Raven - data: 03/12/2017 12:43:23
Commento: Grazie Claudio per il tuo apprezzamento! !

Utente: spinelli - data: 08/12/2017 17:52:45
Commento: grazie ottimo ....

Utente: Giuseppe - data: 02/01/2018 11:33:11
Commento: Non è importante conoscere bene tutto se poi non hai la capacità o predisposizione a trasmettere ciò che sai! Limpido come l'olio buono! Grazie.

Utente: Fernando - data: 14/02/2018 21:05:57
Commento: I particolari spiegati in modo chiaro ed esaustivo.Grazie.

Utente: Fernando - data: 14/02/2018 21:08:09
Commento: descrizione dei particolari chiara ed esaustiva.grazie.

Utente: raven - data: 15/02/2018 15:02:08
Commento: Grazie Fernando!

Utente: Niky28 - data: 11/07/2018 15:19:25
Commento: io ho un'azienda di informatica e devo dire che il vostro sito è fatto molto bene, complimenti

Utente: raven - data: 11/07/2018 17:05:21
Commento: Ciao Niky28 ti ringrazio infinitamente per questo tuo commento che ci fa molto piacere...a maggior ragione se viene da qualcuno del mestiere! Spero tu continui a seguirci.

Utente: yassine - data: 11/11/2018 12:53:28
Commento: molto molto bello e comodo mi ha aiutato un sacco

Utente: raven - data: 12/11/2018 18:32:02
Commento: Grazie infinite yassine, mi fa molto piacere averti reso un servizio utile !! Torna a trovarci mi raccomando.

Utente: denise - data: 29/08/2019 08:48:28
Commento: utilissima e spiegata benissimo ..... grazie a voi ho preso un bellissimo voto nella ricerca!!!!!!!

Utente: Raven - data: 29/08/2019 09:19:26
Commento: Ciao Denise ci fa molto piacere e grazie per i complimenti! ...continua a seguirvi però eh...

Utente: david brambilla - data: 19/10/2020 18:06:05
Commento: davvero un' articolo utile e sintetico, peccato che non tutti siano come voi.

Utente: raven - data: 21/10/2020 07:31:16
Commento: Grazie mille per i complimenti David !

Utente: Pino - data: 23/11/2020 18:43:26
Commento: Complimenti per la descrizione dei vari componenti di un pc, soprattutto per uno poco esperto.

Utente: raven - data: 23/11/2020 19:42:07
Commento: Grazie Pino, il tuo commento ci fa molto piacere !!! Continua a seguirci che il sito è pieno di articoli, guide e discussioni interessanti ok ?

Utente: Emanuel - data: 04/04/2021 11:26:28
Commento: Grazie mille per aver fatto questo perchè io a breve dovrò comprare un nuovo computer e non sapevo proprio niente

Utente: Raven - data: 04/04/2021 17:01:11
Commento: Ciao Emanuel e grazie per aver lasciato il tuo apprezzamento, mi fa piacere che ti sia stato di aiuto !

Utente: Federico - data: 30/08/2021 18:20:30
Commento: Grazie mille per questo articolo molto chiaro

Utente: raven - data: 30/08/2021 18:24:42
Commento: Grazie a te Federico per averci lasciato il tuo pensiero in merito ! Continua a seguirici mi raccomando !

Mostra altri commenti


cerca Cerca nel sito
Cerca in:
In base a:



cerca Forum discussione
sostienici Sostienici !
condividi Social Network
Seguici sui social network
Segui PcPrimiPassi sui social network Segui PcPrimiPassi.it su Facebook Segui PcPrimiPassi.it su Twitter Segui PcPrimiPassi.it su YouTube Segui PcPrimiPassi.it su Instagram
faq Domande frequenti
download Ultimi Download
Tipi di files Tipi di files su Windows
team Team & Contatti
sviluppo Sviluppo
Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni