Data pubblicazione: 20/09/2021
Descrizione: Nuova truffa molto pericolosa che svuota il tuo conto corrente in 20 minuti.
La nuova frode viene attuata
grazie ad un SMS contenente un link che porta, se cliccato, ad un sito fraudolento che imita in tutto e per tutto quello di un istituto bancario progettato in modo da ingannare l'utente poco accorto.
Una volta aperta la pagina l'utente riceve una normale chiamata telefonica da
un presunto addetto della banca che ti riporta che è stata appena attuata una truffa sul tuo conto corrente. La vera frode avviene proprio in questo step, in cui l'utente viene
invitato a fornire immediatamente le proprie credenziali di accesso all'home banking ed il danno è fatto!
Da li a 20 minuti sarai estromesso dal controllo del tuo conto, che sarà nelle mani dei malintenzionati e verrà svuotato quanto prima...
Un attacco molto grave che ancora una volta sfrutta la disinformazione degli utenti, per cui ripetiamo alcuni concetti fondamentali:
- La banca non ti chiama al telefono per una cosa del genere, e anche qualora lo facesse ti invita a presentarti di persona in filiale.
- La banca non ti chiederà mai i tuoi dati di accesso al conto corrente, per cui diffida sempre sempre sempre di chi te li chiede.
Sono attaccabili da questa frode tutti coloro che dispongono di un sistema di home banking, ovvero la banca online utilizzabile per via digitale... esclusi quindi i minorenni che non possono avere un conto bancario online per legge e gli anziani che non lo utilizzano; ciononostante una larga fetta della popolazione risulta attaccabile da questa nuova frode, per cui mi raccomando, occhi sempre aperti e cervello sempre acceso !
Link utile: https://www.pcprimipassi.it/psoftware/psoftware.asp?id=437