PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
sezioniGuide e Tutorial
icona sondaggi Sondaggi
Di questo sito segui di più le guide testuali classiche o le video guide ?

Le video guide
43%
Le guide testuali classiche
21%
Mi interessano entrambe
29%
Non mi interessa nessuna delle due
7%
newsletter Newsletter

Iscriviti ora !!!

Rimani aggiornato ricevendo le nostre Newsletter di aggiornamento periodico.

Non perderti nessuno dei nostri contenuti!

Iscriviti alle Newsletters di aggiornamento periodico.

dizionario Dizionario tecnico
Cerca un termine

Alcuni termini informatici estratti in modo casuale
freccia sito
freccia spammer
freccia zoom
freccia Crawler
freccia laserjet
freccia ipertesto
freccia index
freccia winsock
freccia bootable
freccia network
affiliati Siti affiliati
Dettagli pericoli
Lista

Dettagli pericoli


Messaggi truffa sms e whatsapp per Postepay



freccia Data pubblicazione: 16/04/2018

Descrizione: Postepay è un sistema di pagamento attraverso una carta prepagata del servizio postale nazionale molto utilizzata e conosciuta;

lo sanno bene i pirati informatici che in questi ultimi giorni hanno lanciato una massiccia campagna fraudolenta di invio messaggi, sia SMS che Whatsapp, per tentare di adescare gli ignari utenti ed accaparrarsi cosi tutto il denaro nel conto della carta.

Null'altro che il solito tentativo di phishing che gioca sulla paura delle persone inviando un messaggio in cui si parla di un generico problema sul sito delle Poste italiane e che proprio per questo l'utente è chiamato ad inserire i propri dati per risolvere le rogne cui altrimenti potrebbe andare incontro; per farlo viene fornito il solito link da cliccare che porta ad una pagina (fraudolenta) che tenta di imitare in tutto e per tutto il portale di Poste italiane...

...è proprio per questa grafica molto simile se non identica che in tanti sono portati a ritenere il messaggio veritiero e continuare con quanto richiesto, ovvero l'inserimento delle credenziali di accesso al conto.

Ovviamente manco a dirlo, non c'è niente di vero ed inserendo le proprie credenziali non si fa altro che comunicare ai malfattori tali dati; questi potranno cosi avere accesso alla carta comodamente e senza alcuno sforzo.... risultato ? Carta svuotata nel giro di poche ore!

La soluzione è NON cliccare mai su questi link e NON CREDERE mai a simili messaggi; ricordiamo sempre che nessuna banca o ente di credito chiede i nostri dati in simili contesti.

Se proprio l'utente ritenesse possibile il problema indicato e volesse togliersi uno sfizio, la cosa giusta da fare è collegarsi dal proprio PC al sito di Poste Italiane e verificare nel modo classico e protetto se sono presenti dei messaggi autorizzati da parte del servizio.... nel malaugurato caso in cui fosse reale avrete senza dubbio un messaggio di avviso sul portale autorizzato.




cerca Cerca nel sito
Cerca in:
In base a:



cerca Forum discussione
sostienici Sostienici !
condividi Social Network
Seguici sui social network
Segui PcPrimiPassi sui social network Segui PcPrimiPassi.it su Facebook Segui PcPrimiPassi.it su Twitter Segui PcPrimiPassi.it su YouTube Segui PcPrimiPassi.it su Instagram
faq Domande frequenti
download Ultimi Download
Tipi di files Tipi di files su Windows
team Team & Contatti
sviluppo Sviluppo
Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni