Dettagli domande frequenti...
Domanda: Per esigenze amministrative mi necessita di avere un indirizzo email PEC ma non ho idea di come fare... mi potreste dare un suggerimento su come e a chi richiederlo ? Inoltre una volta ottenuto, come si usa ?
Risposta: Ciao, un indirizzo di posta elettronica PEC rappresenta una speciale casella di posta certificata che ha valore legale e consente l'accertamento dell'invio e ricezione di un messaggio al pari di una classica raccomandata nonché la certezza della immutabilità dei messaggi scambiati nel tempo.
Tale servizio è quindi da considerarsi più sicuro e complesso di quello sfruttato dalle classiche email e pertanto è a pagamento, anche se si trovano offerte a bassissimo costo o addirittura di può essere fornita gratuitamente dal tuo ordine professionale in molti casi.
Per richiederlo basta che ti colleghi al
sito di Aruba, il servizio che ti consiglio, presso il quale richiedere una email PEC al momento in cui scrivo questa risposta costa 5 € +iva per il primo anno e a seguire 7.99 € + iva.
La richiesta si fa dal sito direttamente seguendo le indicazioni per creare una PEC.
Dopo l'inserimento dei dati richiesti ed il pagamento la tua PEC si attiverà entro 30 minuti.
Per utilizzarla è sufficiente utilizzare il
pannello web messo a disposizione da Aruba per accedere cosi come fai normalmente con qualsiasi indirizzo email classico oppure puoi scaricare l'apposita app ARUBA PEC, disponibile per Android e IOS.
L'utilizzo di una casella pec non differisce di molto da quello di un normalissimo indirizzo per cui componi e leggi le email cosi come fai con tutti gli altri indirizzi... cio' che cambia sono i messaggi scambiati automaticamente per dare dimostrazione e traccia dell'invio, conferma di ricezione e conferma di lettura degli stessi.