Dettagli domande frequenti...
Domanda: Da due giorni il mio computer emette dei beep continui o alternati... ne fa un po lunghi e un po corti e non mi sembra che tutti i giorni siano uguali... A volte in seguito a tali suoni nemmeno si avvia, altre compaiono dopo un po' che lo uso e seguono spesso problemi tipo artefatti grafici...ma da cosa dipende e come porre rimedio ?
Risposta: I beep che senti vengono emessi dal cicalino del bios, un componente fondamentale che si trova sulla scheda madre del tuo computer e che controlla come interagiscono tra di loro i vari componenti della tua macchina.
Quando qualcosa non funziona correttamente o addirittura manca o è danneggiato, il bios comanda per l'emissione di alcuni beep o suoni che hanno il compito di far capire all'utente in primis che qualcosa non va e secondariamente se è abbastanza esperto cosa c'è che non va.
Le sequenze di beep hanno dunque un preciso significato e la combinazione tra suoni lunghi e suoni brevi crea una tabella di codici sonori che decifrano i problemi individuati.
Ogni bios ha una sua codifica per tali errori, quindi spiegare il significato in questa domanda frequente non è cosa praticabile ma basta fare una ricerca in base al tipo di bios in tuo possesso per trovare semplici tabelle esplicative.
Alla seconda pagina di un nostro articolo parliamo di questa problematica indicando i significati più comuni dei beep con tanto di link per consultare i siti produttori di bios dove reperire le tabelle dei beep in questione.
Puoi però trovare elenchi più aggiornati direttamente da qui: