Dettagli domande frequenti...
Risposta: Caro amico,
spesso la responsabilità di questa condizione in cui viene vista meno memoria RAM di quella effettivamente presente è da imputare al sistema operativo installato.
Se hai un sistema operativo a 32 bit non può leggere più di 4 GB di RAM, mentre uno a 64 bit può sfruttare molti più GB di RAM.
Pertanto la prima cosa da controllare è se effettivamente il tuo sistema operativo è a 32 bit o 64 ma vedrai che è a 32. Se cosi fosse non ti rimane che formattare e reinstallare una copia a 64 bit.
Diversamente, controlla a livello di BIOS quanta te ne viene vista... se nemmeno li viene vista tutta la RAM presente allora puoi provare a scollegare i moduli di ram, pulirne gli attacchi, soffiare via la polvere dagli slot di alloggiamento e rimontarli.
Se si tratta di un PC desktop (non lo hai specificato) controlla anche su quali slot sono inseriti i moduli perchè c'è un certo ordine in cui vanno montati che non è casuale...devono essere sequenziali a partire dal primo e se vuoi che lavorino in dual channel (doppia frequenza) i moduli devono essere inseriti alternati e devono inoltre essere della stessa tipologia.
Da ultimo, i moduli se non visti nemmeno a livello di bios, potrebbero avere dei problemi per cui sarebbe necessario inserirne uno solo alla volta fino ad individuare quello che da problemi.