Dettagli domande frequenti...
Risposta: Ciao, per firmare un documento hai bisogno di un programma in grado di farlo e di una certificazione idonea, che sia una carta nazionale dei servizi o di altra natura (appositamente studiata per firmare documenti) o un account registrato su provider autorizzati per il rilascio della firma elettronica.
Per il programma ti consiglio
ArubaSign, molto semplice da usare.
In pratica lanci il programma, colleghi la tua carta per la firma ad un lettore connesso al computer via USB e trascini i documenti da firmare all'interno di ArubaSign.
Una volta fatto ciò dovrai scegliere il tipo di firma da applicare...
La più semplice è la firma grafica (PAdES), che consente di firmare documenti in PDF apponendo una firma grafica per semplice trascinamento. Il file firmato risultante avrà lo stesso nome del file originale ma porterà il suffisso "_Signed.pdf" e aprendolo con un qualsiasi lettore PDF potrai vedere la presenza della firma elettronica.
L'alternativa è la firma CAdES, applicabile a qualsiasi documento e non solo ai files PDF, che apporrà una firma elettronica inglobando il file originale insieme ad un certificato... il tutto risulterà in un nuovo file con estensione .P7M, che potrai leggere solamente con software apposito, come ad esempio ArubaSign.
Sul sito di Aruba, sempre per fare un esempio, potrai trovare tutte le informazioni e le guide in merito, per cui non avrai problemi ad utilizzarla.... la cosa più difficile è avere la carta con le certificazioni da firmare e installare il software per il lettore...
Qualora tu lo preferissi, esistono sistemi di firma che prevedono una semplice registrazione ad un provider, per esempio Aruba, il quale pagando ti rilascerà la possibilità di applicare la firma anche senza alcuna carta, sia da computer che da smartphone e tablet, in maniera semplicissima, semplicemente immettendo username e password di registrazione al servizio... questo sistema è chiamato
firma digitale remota e se ti va puoi leggerne il funzionamento, davvero molto molto semplice.
Infine, sul sito dell'Agenzia per l'Italia digitale trovi un elenco con
tutti i software disponibili per la firma, verifica della firma e successiva
estrazione...nonché i relativi sistemi collegati con tanto di istruzioni e guide... ecco il link: