PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
sezioniGuide e Tutorial
icona sondaggi Sondaggi
Quanto ti fidi dei nostri consigli e delle nostre valutazioni mentre ci leggi ?

Moltissimo !
58%
Abbastanza
21%
Non so ancora
16%
Non mi fido granchè...
5%
newsletter Newsletter

Iscriviti ora !!!

Rimani aggiornato ricevendo le nostre Newsletter di aggiornamento periodico.

Non perderti nessuno dei nostri contenuti!

Iscriviti alle Newsletters di aggiornamento periodico.

dizionario Dizionario tecnico
Cerca un termine

Alcuni termini informatici estratti in modo casuale
freccia split
freccia multimedia
freccia web camera
freccia fat 32
freccia sextortion
freccia toner
freccia sharing
freccia blogger
freccia connessione
freccia installa
affiliati Siti affiliati


Dettagli domande frequenti...
Lista
La domanda frequente che hai scelto...

Come firmare un documento con la firma digitale o firma elettronica


question Domanda: Ho la necessità di firmare alcuni documenti con la firma elettronica ma non ho idea di come si faccia... mi potete indicare un programma gratuito e la procedura ? Grazie

risposta Risposta:
Ciao, per firmare un documento hai bisogno di un programma in grado di farlo e di una certificazione idonea, che sia una carta nazionale dei servizi o di altra natura (appositamente studiata per firmare documenti) o un account registrato su provider autorizzati per il rilascio della firma elettronica.

Per il programma ti consiglio ArubaSign, molto semplice da usare.
In pratica lanci il programma, colleghi la tua carta per la firma ad un lettore connesso al computer via USB e trascini i documenti da firmare all'interno di ArubaSign.
Una volta fatto ciò dovrai scegliere il tipo di firma da applicare...
La più semplice è la firma grafica (PAdES), che consente di firmare documenti in PDF apponendo una firma grafica per semplice trascinamento. Il file firmato risultante avrà lo stesso nome del file originale ma porterà il suffisso "_Signed.pdf" e aprendolo con un qualsiasi lettore PDF potrai vedere la presenza della firma elettronica.
L'alternativa è la firma CAdES, applicabile a qualsiasi documento e non solo ai files PDF, che apporrà una firma elettronica inglobando il file originale insieme ad un certificato... il tutto risulterà in un nuovo file con estensione .P7M, che potrai leggere solamente con software apposito, come ad esempio ArubaSign.

Sul sito di Aruba, sempre per fare un esempio, potrai trovare tutte le informazioni e le guide in merito, per cui non avrai problemi ad utilizzarla.... la cosa più difficile è avere la carta con le certificazioni da firmare e installare il software per il lettore...
Qualora tu lo preferissi, esistono sistemi di firma che prevedono una semplice registrazione ad un provider, per esempio Aruba, il quale pagando ti rilascerà la possibilità di applicare la firma anche senza alcuna carta, sia da computer che da smartphone e tablet, in maniera semplicissima, semplicemente immettendo username e password di registrazione al servizio... questo sistema è chiamato firma digitale remota e se ti va puoi leggerne il funzionamento, davvero molto molto semplice.

Infine, sul sito dell'Agenzia per l'Italia digitale trovi un elenco con
tutti i software disponibili per la firma, verifica della firma e successiva
estrazione...nonché i relativi sistemi collegati con tanto di istruzioni e guide... ecco il link:

https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/firma-elettronica-qualificata/software-verifica

freccia NESSUN ARTICOLO COLLEGATO

cerca Cerca nel sito
Cerca in:
In base a:





cerca Forum discussione
sostienici Sostienici !
condividi Social Network
Seguici sui social network
Segui PcPrimiPassi sui social network Segui PcPrimiPassi.it su Facebook Segui PcPrimiPassi.it su Twitter Segui PcPrimiPassi.it su YouTube
faq Domande frequenti
download Ultimi Download


Tipi di files Tipi di files su Windows
team Team & Contatti
sviluppo Sviluppo
Versione 5.4 Sviluppata da Stefano Ravagni