PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
sezioniGuide e Tutorial
icona sondaggi Sondaggi
E' uscito il nostro primo ebook con 741 pagine di guide per principianti e non, rielaborate dai nostri migliori articoli pubblicati sul sito negli ultimi 20 anni; pensi che lo comprerai ?

Sicuramente si !
40%
Prenderò solo la versione digitale
20%
Prenderò la versione cartacea
20%
Non mi interessa acquistarlo
20%
newsletter Newsletter

Iscriviti ora !!!

Rimani aggiornato ricevendo le nostre Newsletter di aggiornamento periodico.

Non perderti nessuno dei nostri contenuti!

Iscriviti alle Newsletters di aggiornamento periodico.

dizionario Dizionario tecnico
Cerca un termine

Alcuni termini informatici estratti in modo casuale
freccia controllo ridondanza ciclico
freccia DVD+RW
freccia directx
freccia load
freccia seriale
freccia delete
freccia dbf
freccia api
freccia estensione di un file
freccia realtime
affiliati Siti affiliati


Dettagli domande frequenti...
Lista
La domanda frequente che hai scelto...

come salvare i programmi installati


question Domanda: E' possibile salvare i programmi che ho installato sul mio computer ? Se si come ?

risposta Risposta:
Ciao, i programmi generalmente hanno bisogno di una procedura di setup o installazione per funzionare; non si tratta di altro che di un sistema che, a seconda di quello che ha pensato lo sviluppatore, va a copiare i files necessari al funzionamento del software in questione nelle cartelle giuste, inserisce valori nel registro di sistema e predispone all'individuazione del file eseguibile principale da cliccare per lanciare il programma e ritrovarlo tra i programmi installati.

Essendo questa procedura necessaria, non si può dire che si possa salvare un programma installato, in quanto sarà quasi sempre necessario reinstallarlo per farlo funzionare per i motivi sopra esposti.
Si può però senza dubbio salvare i dati o i lavori elaborati con il programma, che funzioneranno senza problemi di fronte ad una nuova installazione del software.

Altra via da considerare è fare un'immagine della partizione dove si hanno installati i softwares che si utilizzano. Questa procedura crea l'istantanea di una partizione del disco ed è in grado di ricrearla su una diversa copia dello stesso sistema operativo; si usa infatti quasi sempre per ripristinare la partizione primaria dove si trova sia windows che tutti i softwares utilizzati e permette il ripristino di tutta la partizione in poche decine di minuti, garantendo che tutto torni esattamente come era al momento della creazione dell'immagine stessa.

Se ti interessa questo argomento ti invito a leggere la nostra guida : Backup del sistema con Macrium Reflect Free Edition

Altro caso da considerare per la tua domanda è quello in cui si ha a che fare con programmi portable, ovvero portabili che non necessitando di installazione possono davvero essere salvati con una semplice copia della cartella degli stessi.



cerca Cerca nel sito
Cerca in:
In base a:
cerca Forum discussione
sostienici Sostienici !
condividi Social Network
Seguici sui social network
Segui PcPrimiPassi sui social network Segui PcPrimiPassi.it su Facebook Segui PcPrimiPassi.it su Twitter Segui PcPrimiPassi.it su YouTube
faq Domande frequenti
download Ultimi Download


Tipi di files Tipi di files su Windows
team Team & Contatti
sviluppo Sviluppo
Versione 5.4 Sviluppata da Stefano Ravagni