Dettagli domande frequenti...
Domanda: Salve, vorrei acquistare uno scanner ma prima vorrei capire come funziona in modo da poter fare una buona scelta...una cosa che non mi è chiara è come lo devo usare ... per esempio ... dove finiscono le scansioni/acquisizioni catturate dallo scanner?
Risposta: Uno scanner è una periferica di acquisizione immagini che fa una sorta di fotocopia di un documento tramite il suo piano ottico che passa in esame tutto il documento dal basso verso l'alto cercando di acquisire ogni singolo punto presente, da cui il nome di scanner.
Una volta acquisita l'immagine, rimane in una memoria temporanea fino a quando l'utente non decide cosa fare dell'immagine stessa; può modificarla, convertirla in colori o bianco e nero, ritagliarla e molte altre cose, il tutto attraverso softwares quasi sempre forniti a corredo dello scanner stesso.
Quando l'acquisizione corrisponde a quello che l'utente vuole va salvata, come per qualsiasi altro documento, all'interno di un file, che può essere rappresentato da diversi formati di immagine tra cui Jpeg, Jpg, Png o altro.