PcPrimiPassi.it, portale di informatica per neofiti del computer, home page
PcPrimiPassi.it, portale di informatica per neofiti del computer, home page
sezioniGuide e Tutorial
icona sondaggi Sondaggi
Ti piacerebbe se ti proponessimo delle recensioni di prodotti di informatica ?

Si, leggerei volentieri le recensioni!
75%
Si è un'idea interessante
17%
Non so, dipende dai prodotti
3%
No, non mi fido delle recensioni!
6%
newsletter Newsletter

Iscriviti ora !!!

Rimani aggiornato ricevendo le nostre Newsletter di aggiornamento periodico.

Rimani aggiornato ricevendo le nostre Newsletter di aggiornamento periodico.
ISCRIVITI ORA!

dizionario Dizionario tecnico
Cerca un termine

Alcuni termini informatici estratti in modo casuale
freccia sun
freccia estensioni dei files
freccia newsletter
freccia rem
freccia ftp
freccia help desk
freccia tastiera
freccia virus
freccia alimentatore
freccia it
affiliati Siti affiliati
Dettagli domande frequenti...
Lista
La domanda top che hai scelto...

Usare suite da ufficio per generare documenti universalmente riconociuti


question Domanda: Salve, uso sia Open Office che Libre Office per i miei documenti, principalmente stile word ed excel... mi trovo molto bene ma noto che il formato di salvataggio utilizzato non è compatibile da chi invece utilizza la suite di Microsoft Office. C'è un modo per salvare i files in un formato compatibile con tutte le suite da ufficio ?

risposta Risposta:
Ciao, certo hai la possibilità di salvare il file in formato compatibile con Microsoft Office, cosi che i files generati risulteranno universali.

Presupponendo a titolo esemplificativo di stare lavorando su un file di testo ti è sufficiente che prima di salvare il file tramite SALVA CON NOME, tu selezioni il box SALVA COME e dalla tendina di opzioni disponibili scegli il valore WORD 97-2003 (.doc). In questo modo il file risultante sarà in formato .DOC, che è il formato predefinito da Microsoft Word quindi leggibile sia da questa suite sia dalle suite open source che utilizzi tu.

Per Excel stessa cosa, vai su SALVA COME e indica il formato compatibile con Excel 97-2003 (.xls).

Avrai capito che ciò che conta è il formato finale, ovvero .DOC o .XLS negli esempi sopra citati.

Fai attenzione che la suite Microsoft negli ultimi anni salva i files in un formato avanzato che consente formattazioni e abbellimenti speciali... riconosci questi formati in quanto nell'estensione alla fine si trova sempre una X, quindi al posto di .DOC ci sarà .DOCX e al posto di .XLS ci sarà .XLSX . Quando ti trovi di fronte a questi files sappi che si tratta di versioni recenti di Microsoft Office per cui è possibile che salvando nel vecchio formato ultracompatibile .DOC o .XLS tu perda qualcosa a livello di formattazione...in quel caso ti conviene scegliere l'opzione WORD 2007-2019 (.docx) o EXCEL 2007-2019 (.xlsx).

Considera inoltre che puoi specificare sia su OpenOffice che su LibreOffice questi tipi di formati di salvataggio come formati di default, in automatico, in modo che ogni volta il programma sappia che devi usare quel tipo di conversione senza che tu lo debba fare manualmente.
Per impostare questa possibilità, vai sul menu STRUMENTI e poi sulle OPZIONI della suite che utilizzi e individua la voce CARICA/SALVA. Tra le opzioni sulla destra seleziona il TIPO DI DOCUMENTO (documento di testo, foglio elettronico etc etc) e sotto alla voce SALVA SEMPRE COME imposta il formato di salvataggio automatico di cui ti ho parlato poco fa...fallo per tutti i tipi di documento che di solito utilizzi e alla fine ricordati di cliccare prima su APPLICA e poi su OK per confermare le modifiche.

Cosi facendo i files risultanti saranno praticamente universalmente leggibili e non dovrai stare ogni volta a scegliere l'opzione manualmente.

Se ti va abbiamo un articolo relativo a questa procedura che ti invito a leggere:

Come salvare documenti in formato universale con LibreOffice e OpenOffice



cerca Cerca nel sito
Cerca in:
In base a:
sostienici Sostienici !
condividi Social Network
Seguici sui social network
Segui PcPrimiPassi sui social network Segui PcPrimiPassi.it su Facebook Segui PcPrimiPassi.it su Twitter Segui PcPrimiPassi.it su YouTube
faq Domande frequenti
download Ultimi Download
Tipi di files Tipi di files su Windows
team Team & Contatti
sviluppo Sviluppo
Versione 4.3 Developed by Stefano Ravagni