Dettagli domande frequenti...
Risposta: Un errore simile a quello indicato può verificarsi allorchè si danneggiano i files presenti nella directory C:\Windows\Applog. Alla chiusura di Windows ME, il Task Monitor tenta di aggiornare questi files utilizzati per tenere traccia delle attività del sistema. Il Task Monitor che è parte dell’installazione standard di Windows 98, 98SE e Millennium Edition registra gli accessi compiuti sull’hard disk da ogni applicazione. Viene inoltre memorizzato il numero di volte che ogni singola applicazione è mandata in esecuzione. Queste informazioni sono fondamentali, per l’utilità di deframmentazione dell’hard disk, in modo da ottimizzare con maggiore efficienza le applicazioni di utilizzo più frequente. Quando i file in questione sono danneggiati, il Task Monitor può produrre un errore all’interno del modulo Kernel32.Dll.
Microsoft stessa suggerisce di risolvere come segue: fare doppio clic sull’icona Risorse del Computer, poi doppio clic sull’icona del disco rigido che contiene la cartella in cui è installato il sistema operativo Windows e, nella finestra successiva, entrare nel menu Visualizza e scegliere la voce Opzioni cartella. Fare clic sul segnalibro Visualizza e spuntare la voce Mostra tutti i file, premendo Ok per confermare la scelta. Ora entrare nella cartella Windows, fate clic col tasto destro del mouse sulla cartella Applog e, nel menu contestuale, scegliere Rinomina.
Inserire un nuovo nome per la cartella, premere Invio e riavviate il computer. Completate le operazioni di avvio, il sistema operativo creerà una nuova cartella Applog ripristinando il normale funzionamento del sistema. Se l’errore nel modulo Kernel32.Dll si presentasse prima che il sistema riesca a completare le operazioni di avvio è possibile eseguire la procedura appena descritta avviando il sistema in modalità provvisoria.