In questa sezione vengono riportati i più comuni termini informatici in uso. Questo servizio vuole essere utile per spiegare il significato delle molte parole tecniche che si incontrano facilmente navigando nella grande rete o leggendo le più autorevoli riviste informatiche.
Ricordiamo che le ricerche devono essere effettuate per un massimo di 3 termini in quanto trattasi di un semplice dizionario
TERMINE CERCATO:
TPM
Spiegazione:
TPM sta per Trusted Platform Module, un chip integrato nella scheda madre dei PC o all’interno della CPU. Al esso è affidato il compito di proteggere le chiavi crittografiche del sistema da malwares e hackers, nonché le credenziali di accesso e altri dati sensibili come ad esempio quelli sulle impronte digitali utilizzate per accedere al PC.
Il TPM serve dunque a protegge i tuoi dati e la tua identità dal lato hardware e ci riesce nei seguenti modi:
Generando ed archiviando l'uso di chiavi di crittografia
Fornendo autenticazione a due fattori (chiave RSA univoca del TPM integrata al suo interno o autenticazione biometrica o PIN)
Validando il corretto avvio del sistema operativo
Per avere il TPM servono chip Intel Core di ottava generazione o successiva oppure chip AMD Ryzen 2000 o seguenti. Chi ha un PC privo di TPM ma componenti che supportano il nuovo sistema operativo, può provare ad acquistare un modulo TPM specifico per la propria scheda madre, il quale modulo è dotato di un apposito connettore, specifico per alcune schede madre e non per altre... quindi questi connettori non sono tutti uguali e questo crea un certo disagio a chi ne compra uno senza le dovute verifiche di compatibilità con la propria motherboard.