PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
sezioniGuide e Tutorial
icona sondaggi Sondaggi
Quanto ti fidi dei nostri consigli e delle nostre valutazioni mentre ci leggi ?

Moltissimo !
54%
Abbastanza
25%
Non so ancora
11%
Non mi fido granchè...
11%
newsletter Newsletter

Iscriviti ora !!!

Rimani aggiornato ricevendo le nostre Newsletter di aggiornamento periodico.

Non perderti nessuno dei nostri contenuti!

Iscriviti alle Newsletters di aggiornamento periodico.

dizionario Dizionario tecnico
Cerca un termine

Alcuni termini informatici estratti in modo casuale
freccia disco avvio
freccia create
freccia bmp
freccia applet
freccia oop
freccia infrarossi
freccia kilobyte
freccia virus
freccia segnalibro
freccia image
affiliati Siti affiliati
Dizionario informatico
dizionario

In questa sezione vengono riportati i più comuni termini informatici in uso. Questo servizio vuole essere utile per spiegare il significato delle molte parole tecniche che si incontrano facilmente navigando nella grande rete o leggendo le più autorevoli riviste informatiche.


Ricordiamo che le ricerche devono essere effettuate per un massimo di 3 termini in quanto trattasi di un semplice dizionario

Termine cercato: TERMINE CERCATO:

TPM



TPM sta per Trusted Platform Module, un chip integrato nella scheda madre dei PC o all’interno della CPU. Al esso è affidato il compito di proteggere le chiavi crittografiche del sistema da malwares e hackers, nonché le credenziali di accesso e altri dati sensibili come ad esempio quelli sulle impronte digitali utilizzate per accedere al PC.

Il TPM serve dunque a protegge i tuoi dati e la tua identità dal lato hardware e ci riesce nei seguenti modi:

Generando ed archiviando l'uso di chiavi di crittografia    
Fornendo autenticazione a due fattori (chiave RSA univoca del TPM integrata al suo interno o autenticazione biometrica o PIN)    
Validando il corretto avvio del sistema operativo

Per avere il TPM servono chip Intel Core di ottava generazione o successiva oppure chip AMD Ryzen 2000 o seguenti. Chi ha un PC privo di TPM ma componenti che supportano il nuovo sistema operativo, può provare ad acquistare un modulo TPM specifico per la propria scheda madre, il quale modulo è dotato di un apposito connettore, specifico per alcune schede madre e non per altre... quindi questi connettori non sono tutti uguali e questo crea un certo disagio a chi ne compra uno senza le dovute verifiche di compatibilità con la propria motherboard. Spiegazione:

TPM sta per Trusted Platform Module, un chip integrato nella scheda madre dei PC o all’interno della CPU. Al esso è affidato il compito di proteggere le chiavi crittografiche del sistema da malwares e hackers, nonché le credenziali di accesso e altri dati sensibili come ad esempio quelli sulle impronte digitali utilizzate per accedere al PC. Il TPM serve dunque a protegge i tuoi dati e la tua identità dal lato hardware e ci riesce nei seguenti modi: Generando ed archiviando l'uso di chiavi di crittografia Fornendo autenticazione a due fattori (chiave RSA univoca del TPM integrata al suo interno o autenticazione biometrica o PIN) Validando il corretto avvio del sistema operativo Per avere il TPM servono chip Intel Core di ottava generazione o successiva oppure chip AMD Ryzen 2000 o seguenti. Chi ha un PC privo di TPM ma componenti che supportano il nuovo sistema operativo, può provare ad acquistare un modulo TPM specifico per la propria scheda madre, il quale modulo è dotato di un apposito connettore, specifico per alcune schede madre e non per altre... quindi questi connettori non sono tutti uguali e questo crea un certo disagio a chi ne compra uno senza le dovute verifiche di compatibilità con la propria motherboard.




Cerca per lettera:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Termine da cercare:

cerca Cerca nel sito
Cerca in:
In base a:





cerca Forum discussione


sostienici Sostienici !
condividi Social Network
Seguici sui social network
Segui PcPrimiPassi sui social network Segui PcPrimiPassi.it su Facebook Segui PcPrimiPassi.it su Twitter Segui PcPrimiPassi.it su YouTube
faq Domande frequenti
download Ultimi Download


Tipi di files Tipi di files su Windows
team Team & Contatti
sviluppo Sviluppo
Versione 5.4 Sviluppata da Stefano Ravagni