In questa sezione vengono riportati i più comuni termini informatici in uso. Questo servizio vuole essere utile per spiegare il significato delle molte parole tecniche che si incontrano facilmente navigando nella grande rete o leggendo le più autorevoli riviste informatiche.
Ricordiamo che le ricerche devono essere effettuate per un massimo di 3 termini in quanto trattasi di un semplice dizionario
TERMINE CERCATO:
REPOSITORY
Spiegazione:
Ambiente di un sistema informativo in cui vengono gestiti i metadati, attraverso tabelle relazionali; l'insieme di tabelle, regole e motori di calcolo tramite cui si gestiscono i metadati prende il nome di metabase.
Si tratta di un sistema che può essere utilizzato come base di un'architettura software dove i sottosistemi che compongono il software accedono e modificano una singola struttura dati chiamata appunto repository. I vari sottosistemi sono fra loro relativamente indipendenti ed interagiscono tra loro solo mediante il repository. Il flusso di controllo è dettato o dal repository, mediante un cambiamento dei dati in esso memorizzati, o dai singoli sottosistemi (flusso di controllo indipendente).