Ciao, vuoi elaborare le tue foto con softwares professionali ma non sai quale scegliere o dove trovare l'applicativo giusto senza doverne provare a decine inutilmente ?
Hai paura di dover sborsare un capitale perchè ti hanno detto che solo quelli commerciali funzionano bene ?
Niente paura, in questa guida ti elencherò pochi softwares ad uso gratuito con i quali elaborare le tue foto o creare delle immagini da zero senza che tu debba mettere mano al portafogli ma che ti consentiranno di dare il massimo sfogo alla tua creatività fino ad un livello professionale !
Analizzeremo insieme i principali pregi e difetti di ognuno di questi software in modo da permetterti di scegliere consapevolmente quello che meglio si adatta alle tue esigenze.
Prima di iniziare un piccolo cappello a questa guida... per
software di image-editing si intende un programma per computer che è in grado di elaborare, modificare e creare foto o immagini.
Si tratta pertanto di softwares con un utilizzo molto specifico che necessita anche nel caso più semplice di un minimo di studio pratico dapprima nelle proprie funzioni di base e successivamente nelle funzionalità più avanzate che riescono a fornire all'utente.
Sia che si tratti di un semplice ritaglio di una foto, di una impaginazione per un biglietto di auguri, di una modifica alla scala cromatica su di una immagine o la sua trasformazione da colori in bianco e nero ... o una serie infinita di altri obiettivi e necessità, questi softwares faranno al caso tuo!
La maggior parte dei softwares proposti sono in
licenza Open source, quindi continuamente seguiti sviluppati e migliorati da grandi comunità di persone dove ognuno contribuisce in modo diverso al miglioramento del prodotto finale.
Non presenterò in questa guida i programmi mirati a fare poche specifiche cose come ad esempio softwares per applicare i classici filtri alle foto o similari perchè nonostante in certi casi possano essere esattamente ciò di cui hai bisogno li ritengo limitati e non ti insegnano nulla riguardo i principi basilari dell'image-editing, pertanto preferisco proporre prodotti magari con curve di apprendimento più complesse ma che una volta capiti nelle logiche di base ti regalino un bagaglio di nozioni e capacità da poter sfruttare sempre nel futuro... oltre ovviamente a farti ottenere risultati più che soddisfacenti di cui andare orgoglioso !
L'articolo rappresenta un semplice elenco di prodotti consigliati e
non insegna le basi dell'image-editing che richiederebbero lezioni dedicate e che sarò felice di pubblicare qualora nei commenti a questa guida voi utenti me lo chiedeste.
Beh... basta con i preamboli e iniziamo con l'elenco dei prodotti migliori che ho selezionato per te.
Paint.Net
Download:
https://www.getpaint.net/Un software ormai molto noto in quanto deriva da un vecchio programma semi-gratuito nato da un progetto studentesco e che è ritenuto uno dei migliori prodotti per fotoritocco nel segmento dei freeware (gratuiti).
Basato sulle librerie Microsoft .NET (da cui il nome) e continuamente migliorato dai programmatori che lo hanno ideato si presenta con una interfaccia minimalista e degli strumenti piuttosto intuitivi e semplici da utilizzare.
Oltre a tutte le funzionalità di base di un programma di elaborazione immagini come strumenti per scontornare, catturare aree simili dell'immagine, colorare, sfumare, ridimensionare, creare figure geometrice, clonare aree, inserire testo etc. dispone di diversi filtri da applicare che apportano modifiche molto interessanti; se i filtri presenti non dovessero bastare è possibile scaricarne ed installarne di nuovi grazie alla
capacità del software di gestire i plug-in, ovvero quei componenti aggiuntivi da aggiungere e attivare manualmente sviluppati da chiunque nel mondo ne abbia le capacità e che ne ampliano di molto le capacità. Ci sono plugin per ogni tipo di effetto, nuovo formato di files, miglioramenti ai compressori... insomma di tutto... cliccando sul simbolo con il punto interrogativo in alto a destra di Paint.NET si può essere rimandati alla pagina principale del sito dove ti sarà facile trovare tutti i plugin esistenti, ben catalogati per categoria e con funzioni di ricerca per trovare subito quello che ti serve. L'installazione poi è facilissima e troverai una facile guida per capire come installare i plugin senza problemi.
Un software semplice da utilizzare e abbastanza veloce nell'esecuzione la cui curva di apprendimento non è poi molto ripida per cui è consigliato a tutti.
Tra gli svantaggi c'è che attualmente è disponibile solo per sistemi operativi Windows dato che come accennato si appoggia alle librerie .NET di Microsoft.
Personalmente lo utilizzo da tanti anni per ritagliare, ridimensionare, cambiare colori ai miei lavori e tutte quelle attività di cui di solito necessito per le immagini di questo sito, per cui per me è diventato uno strumento direi fondamentale. Provalo e mi saprai dire !
Gimp
Download:
https://www.gimp.org/Gimp è il software considerato da tutti la versione open source del celebre Photoshop che anche tu avrai sentito nominare almeno una volta nella vita.
Nato nel 1998 è cresciuto all'ombra dei più blasonati softwares di image-editing dal quale ha preso molti spunti, diventando nel tempo un progetto completo e professionale che dispone di tutti gli strumenti di cui puoi avere bisogno, anche in ambito professionale.
Si tratta di un software multipiattaforma che gira indistintamente su Windows, Linux e MacOS. La sua struttura basata su moduli ne consente l'estendibilità attraverso i tanti componenti aggiuntivi installabili reperibili in rete, anche dal sito madre.
Gimp ha una interfaccia un po' diversa da quelle cui sarai abituato e la disposizione delle finestre, che risultano come "volanti" dal principio potrebbe spaventarti o disorientarti ma ben presto questa sensazione svanisce in favore dello stupore per le tante funzionalità a disposizione e non farai più caso all'interfaccia sui generis.
Moltissimi i filtri preconfigurati tra i quali scegliere effetti particolarmente belli e interessanti nonchè utili ovviamente. Presenti, manco a dirlo, tutte le funzionalità di base per ridimensionare, colorare, scontornare, clonare, creare linee e figure, disporre testo etc. etc.
Gimp è un programma maturo, ad uso gratuito, di livello molto avanzato con il quale puoi ottenere risultati impressionanti per cui ti consiglio di provarlo.
Purtroppo la curva di apprendimento è piuttosto ripida, specialmente all'inizio, ma una volta capiti i concetti di base, magari aiutandosi con qualche guida in rete, la curva piano piano si appiattirà e l'apprendimento diverrà più snello.
Sul sito principale di Gimp potrai disporre di un'ottima sezione di tutorial anche se purtroppo attualmente le lezioni sono localizzate in lingua inglese mentre invece alla sezione relativa alla documentazione è presente il manuale utente in ogni lingua conosciuta, compreso quindi l'italiano; attualmente tale guida è visibile al seguente link:
manuale utente Gimp italianoSul sito abbiamo alcune video guide in merito a questo programma, prodotte e condivise dal nostro amico "L'uomo di casa"... te le elenco qui sotto, magari se ti va puoi guardarle per farti un'idea iniziale su come si presenta GIMP.
Se impari ad usare GIMP potrai diventare un ottimo grafico e di sicuro potrai divertirti a livello personale per tutte le tue esigenze ...consigliatissimo 1
La guida continua nella seconda parte...
clicca sulla pagina numero 2 per leggere gli altri softwares di elaborazione grafica consigliati.