Di dischi
SSD ne abbiamo già parlato in alcuni recenti articoli qui sul portale ma casomai te li fossi persi voglio rinfrescarti la memoria dato che se sei giunto sin qui quasi sicuramente è perché hai una mezza idea di sostituire il tuo disco rigido con un nuovo SSD oppure perché ti è stato suggerito o ne hai sentito parlare... ma cosa sono questi dischi SSD ?
Un disco
SSD o
Solid State Drive è un disco a stato solido, indicando così le memorie utilizzate al proprio interno e che differiscono moltissimo dal sistema magneto-meccanico dei dischi fissi tradizionali.
Per intendersi, le chiavette USB che probabilmente già hai in casa utilizzano questa famiglia di memorie che adesso sono disponibili in tagli più grandi e con tecnologie di ottimizzazione che portano molti vantaggi per l'utente tra cui:
- Minore rumorosità; non avendo nessuna parte in movimento e non dovendo girare come i vecchi HDD non producono rumore.
- Velocità in lettura e scrittura da 20 a 40 volte superiori rispetto ai vecchi HD, il che porta ad un incremento prestazionale che può arrivare al 300% !
- Maggiore sicurezza dei dati: essendo particolarmente resistenti agli urti perché di fatto si tratta di un blocco unico e massiccio i tuoi dati sono molto meno a rischio di perdite dovute a cadute accidentali o al danneggiamento delle parti mobili.
- Minori consumi: per funzionare richiedono meno energia; ciò si traduce in una maggiore durata della batteria dei computers portatili e su un piccolo risparmio in bolletta.
- Insensibilità alla frammentazione: i dischi SSD non sono soggetti alla frammentazione dei dati come avviene sui supporti magnetici tradizionali.
Questi vantaggi di per se bastano a farti capire come sostituire un disco meccanico con uno SSD non possa che portare miglioramenti su tutti i fronti, ma se ancora non fossi convinto ti invito a leggere questo nostro articolo dove confrontiamo più dettagliatamene i dischi HDD classici con i dischi SSD.
Sostituire il vecchio disco in favore di un disco SSD è uno dei migliori upgrade che puoi fare sul tuo computer in termini di velocità e forse uno degli unici possibili su computers molto datati
!Tipologie e fattori di forma dei dischi SSD: da 2,5, M.2, mSATA e esterni:
Quando si parla di dischi SSD ci si riferisce comunemente e quasi nella totalità dei casi ai
dischi da 2,5 pollici, forma e dimensione classica dei dischi rigidi che hai sempre visto e compatibile con pc fissi e portatili... ma in verità esistono diversi tipi di dischi SSD... ecco quali sono.
- dischi da 2,5 pollici, progettati per permettere l'uso di questa tecnologia anche su PC di vecchia data in quanto riducono al minimo l'adattamento dell'utente grazie all'aggancio diretto all'interfaccia SATA tipica di ogni computers da quasi 20 anni a questa parte; in pratica per capirsi significa che dovrai collegare il disco SSD da 2,5 pollici esattamente dove era collegato il vecchio disco, con le stesse modalità, sia per computer desktop che per computers portatili. I dischi sono retrocompatibili, ovvero basta che l'interfaccia sia SATA per funzionare, ma ovviamente esprimeranno il meglio della velocità sulle interfacce SATA di ultima generazione (attualmente la 6 Gb), mentre sulle più vecchie ridurranno la velocità di scambio dati come è ovvio che sia...è però importante capire che funzioneranno comunque risultando così molto comodi e pratici da utilizzare perché non dovrai comprare nessun adattatore.
- dischi M.2, il disco SSD più piccolo che somiglia ad una lastrina o scheda interna del computer; va inserita sulla scheda madre tramite un apposito connettore chiamato socket M.2 all'interfaccia PCI Express o SATA e sono progettati per computers e tablet con poco spazio. Questi dischi (perché di fatto lo sono anche se sembrano delle schede piene di chip) sono più veloci di 7-8 volte quando connessi ad una interfaccia PCI express rispetto ai dischi connessi all'interfaccia SATA. Per quanto molto più veloci di un SSD da 2,5 con interfaccia sata, sono poco diffusi per via della necessità di dover aprire il computers fino a raggiungere la scheda madre, operazione che sui notebook non è propriamente alla portata di tutti.
- dischi mSATA, di circa un ottavo rispetto alle dimensioni dei dischi da 2,5 e progettati per collegarsi al socket mSATA della scheda madre, se e quando presente.
- dischi esterni, identici a quelli da 2,5 con in più un involucro esterno per renderli trasportabili e collegabili tramite USB ad un qualsiasi dispositivo con questa interfaccia.
La sostituzione di un disco fisso con un nuovo SSD: sarò capace ???
A questo punto potresti però pensare che il resto dell'articolo non è di tuo interesse in quanto non sapresti sostituire il disco del tuo computer ... e
invece ti sbagli, l'operazione è alla portata di tutti e te ne parlo in questo nostro articolo dedicato:
Se non ti bastasse c'è anche la videoguida prodotta dal mio amico
l'uomodicasa (che ringrazio sempre per la sua collaborazione) e che trovi al seguente link:
Ora che sai che sarai in grado di montare/sostituire da solo un disco SSD in pochi minuti sia su computers desktop fissi che sui portatili passo al succo dell'articolo e inizio a presentarti i prodotti più validi presenti attualmente sul mercato e che mi sento di consigliarti.
Iniziamo !!!
La guida continua nella seconda parte...
clicca sulla pagina numero 2 per leggere i modelli di disco SSD che ti consiglio.