PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
sezioniGuide e Tutorial
icona sondaggi Sondaggi
Di questo sito segui di più le guide testuali classiche o le video guide ?

Le video guide
33%
Le guide testuali classiche
22%
Mi interessano entrambe
33%
Non mi interessa nessuna delle due
11%
newsletter Newsletter

Iscriviti ora !!!

Rimani aggiornato ricevendo le nostre Newsletter di aggiornamento periodico.

Non perderti nessuno dei nostri contenuti!

Iscriviti alle Newsletters di aggiornamento periodico.

dizionario Dizionario tecnico
Cerca un termine

Alcuni termini informatici estratti in modo casuale
freccia processore
freccia social network
freccia active desktop
freccia random
freccia s3
freccia podcast
freccia filtro antispam
freccia parser
freccia open
freccia real audio
affiliati Siti affiliati
GUIDE
software

Come creare e usare una casella email: guida per principianti [ARTICOLO]


Guida sezione Posta elettronica

Ecco come puoi creare ed usare per la prima volta un account di posta elettronica in modo gratuito e veloce.

freccia Data di pubblicazione: 15/01/2024
freccia Sezione: Posta elettronica
freccia Difficoltà: MINIMA
freccia Compatibilità: Indipendente dalla versione di Windows



Come creare e usare una casella email: guida per principianti [ARTICOLO]

Questo articolo in formato testuale deriva da una video guida sul canale youtube di PcPrimiPassi, visibile al seguente link:




Se vuoi comunicare con il mondo attraverso internet, una delle cose che ti serve è una casella email
In questo articolo, ti spiego come crearne una gratuitamente e come usarla per inviare e ricevere messaggi di posta elettronica.



Cos'è una casella email


Una casella email è uno spazio virtuale dove puoi ricevere e conservare i tuoi messaggi di posta elettronica, ovvero dei messaggi digitali che vengono trasmessi dalla rete internet e che possono raggiungere il destinatario in ogni parte del globo in pochi secondi.

Ogni casella email ha un indirizzo univoco, che identifica il suo proprietario e che serve per inviare e ricevere i messaggi. L'indirizzo email è composto da due parti, separate dal simbolo della chiocciola (@): la prima parte è il nome utente o username, che scegli tu al momento della registrazione tra quelli disponibili… puoi mettere quello che vuoi, anche stringhe di tua fantasia… la seconda parte è il dominio, che dipende dal servizio che usi per creare la tua casella email; per esempio, se crei una casella email con il servizio Gmail, il tuo indirizzo email potrebbe essere pippo@gmail.com, dove pippo è il nome utente e gmail.com è il dominio.



Come creare una casella email


Per creare una casella email, devi registrarti a un provider che offre questo tipo di servizio. Ce ne sono molti, tantissimi gratuiti, tra cui Gmail, Outlook, Yahoo, Tiscali e Protonmail. In questo articolo, ti mostro come creare una casella email con Protonmail, ma il procedimento è simile per tutti gli altri servizi.

Per creare una casella email con Protonmail, segui questi passi:

  • Apri il tuo browser e vai sul sito www.protonmail.com
  • Clicca sul pulsante "Crea account gratuito"
  • Scegli il piano che preferisci tra quelli disponibili (puoi scegliere quello gratuito, che offre 500 MB di spazio e 150 messaggi al giorno).
  • Inserisci il nome utente che vuoi usare per il tuo indirizzo email (per esempio, pippo) e scegli tra le due estensioni disponibili (protonmail.com o proton.me).
  • Inserisci una password sicura, che userai per accedere alla tua casella email, e confermala.
Creazione casella email inserimento dati

  • Inserisci un indirizzo email di recupero, opzionale, che ti servirà in caso di smarrimento della password.
  • In generale inserisci tutti i dati obbligatori che ti vengono richiesti.
  • Clicca su "Crea account" e segui le istruzioni per completare la registrazione.

N.B. Le voci indicate in futuro potrebbero cambiare ma il senso logico rimane lo stesso.


Una volta creato il tuo account, potrai accedere alla tua casella email inserendo il tuo indirizzo email e la tua password nella pagina di login di Protonmail; su tutti i servizi la pagina di login o autenticazione viene identificata dal bottone ACCEDI o ACCESSO o LOGIN.

Accedere a casella email



Come usare una casella email


Una volta che hai creato e accesso alla tua casella email, puoi iniziare a usare le sue funzioni di base, che sono:

  • Scrivere e inviare un messaggio
  • Ricevere e leggere un messaggio
  • Rispondere o inoltrare un messaggio
  • Allegare un file a un messaggio
  • Gestire le cartelle e i filtri dei messaggi



Le cartelle della tua casella email


Tutti i servizi mostrano all’utente le varie cartelle della propria casella email, che sono sostanzialmente i contenitori dove vanno a finire i vari messaggi, suddivisi a seconda che si tratti di email in arrivo, inviate, in fase di invio, posta spazzatura, archivio ecc. ecc.

Cartelle casella email

Su queste cartelle potrai sempre ritrovare e conservare i tuoi messaggi per tutto il tempo che vuoi, fintanto che avrai spazio a sufficienza per farlo.



Scrivere e inviare un messaggio


Per scrivere e inviare un messaggio, devi cliccare sul pulsante "Nuovo messaggio" che trovi nella parte superiore della tua casella email. Si aprirà una finestra dove potrai inserire i seguenti dati:

  • Il destinatario o i destinatari del tuo messaggio, separati da una virgola, nell'apposito campo "A"
  • Puoi aggiungere altri destinatari in copia nel campo copia carbone “CC” oppure altri destinatari nascosti nel campo copia carbone nascosta “CCN”.
  • L'oggetto del tuo messaggio, ovvero un breve riassunto del suo contenuto, nell'apposito campo "Oggetto"
  • Il testo del tuo messaggio, nell'area sottostante, dove puoi anche usare la formattazione per evidenziare o modificare il tuo testo
  • Un eventuale file da allegare al tuo messaggio, cliccando sull'icona della graffetta e scegliendo il file dal tuo computer
Nuovo messaggio email

Quando hai finito di scrivere il tuo messaggio, puoi cliccare sul pulsante "Invia" per spedirlo al destinatario o ai destinatari. 
Il tuo messaggio sarà visibile nella cartella "Posta inviata" del tuo account; trovi tutte le cartelle nel menù di sinistra del servizio.



Ricevere e leggere un messaggio


Per ricevere e leggere un messaggio, devi cliccare sulla cartella "Posta in arrivo", dove troverai l'elenco dei messaggi che hai ricevuto. I messaggi non ancora letti sono evidenziati in grassetto. Per leggere un messaggio, devi semplicemente cliccare sul suo oggetto. Si aprirà una finestra dove potrai vedere il mittente, il destinatario, l'oggetto, il testo e l'eventuale allegato del messaggio.



Rispondere o inoltrare un messaggio


Per rispondere o inoltrare un messaggio, devi cliccare sul messaggio che vuoi gestire e poi scegliere una delle opzioni che trovi nella parte superiore della finestra:

  • Rispondi: ti permette di scrivere un messaggio di risposta al mittente originale, mantenendo lo stesso oggetto e il testo originale come citazione
  • Rispondi a tutti: ti permette di scrivere un messaggio di risposta al mittente originale e a tutti i destinatari in copia, mantenendo lo stesso oggetto e il testo originale come citazione
  • Inoltra: ti permette di scrivere un messaggio e inviarlo a un altro indirizzo email, mantenendo lo stesso oggetto e il testo originale come allegato
Rispondere ad un messaggio email


Allegare un file a un messaggio


Per allegare un file a un messaggio, devi cliccare sull'icona della graffetta (vedi screenshot precedenti) quando stai scrivendo o rispondendo a un messaggio e scegliere il file dal tuo computer. Il file verrà caricato e mostrato come icona sotto il testo del messaggio. Puoi allegare più file a un messaggio, fino a un limite che generalmente è di 25 MB massimi per messaggio.



Gestire le impostazioni della tua casella email


Per gestire le cartelle e i filtri dei messaggi, devi cliccare sull'icona dell'ingranaggio che trovi nella parte superiore della tua casella email e poi scegliere la voce "Impostazioni".

Impostare la propria casella email

Si aprirà una pagina dove potrai modificare le impostazioni della tua casella email, tra cui:

  • Account e password: dove puoi cambiare il tuo nome visualizzato, la tua password, la tua lingua e altre opzioni di sicurezza e privacy
  • Aspetto: dove puoi cambiare il tema, il formato dell'orario e altre opzioni di personalizzazione
  • Composizione: dove puoi impostare uno stile di scrittura, una firma e altre opzioni di formattazione
  • Cartelle: dove puoi creare, modificare o eliminare le cartelle dove archiviare i tuoi messaggi
  • Filtri: dove puoi creare, modificare o eliminare i filtri che ti permettono di organizzare automaticamente i tuoi messaggi in base a criteri come il mittente, l'oggetto, il contenuto o l'allegato



Contenuti utili per meglio comprendere i servizi email che puoi usare:


Se ti può interessare, sul portale e sul canale youtube ho pubblicato alcune guide interessanti correlate alla gestione di servizi gratuiti che includono una casella email gratuita per cui te ne propongo la lettura sperando di farti cosa gradita.




Conclusioni


In questo articolo, ti ho mostrato come creare da zero una casella email e come usarla per la prima volta; la email è uno strumento indispensabile per comunicare con il mondo attraverso internet e adesso sai come poter usufruire di questo importante sistema di scambio dati anche qualora fosse la prima volta che ti cimenti con un servizio internet.

Spero che l’articolo ti sia stato utile… e se hai domande o dubbi lascia un commento nell’apposito box qui sotto e ti risponderò al più presto. Grazie per il tuo tempo… e alla prossima!

Stefano Ravagni



commenti alla guida
Commenti a questa guida

Inserisci il tuo commento
(Non serve la registrazione, solo la tua email per confermare il commento!)


Utente:
(questo dato rimane privato e criptato sul database)
Email:
(questo dato rimane privato e criptato sul database)
Commento:


CODICE DI VERIFICA:

Scrivi il risultato della seguente operazione in base al valore dei due dadi:

+


RISULTATO:


Informativa sulla privacy


Ho letto l’informativa Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.

I dati personali richiesti (indirizzo email, nominativo) sono criptati sul database e saranno utilizzati unicamente per poter visualizzare il tuo commento e rispondere al messaggio in maniera cortese e non saranno diffusi o comunicati a terzi.

L'indirizzo IP di chi commenta viene criptato e memorizzato al solo fine di tracciare l'avvenuto consenso espresso.
Ricorda di non inviare dati sensibili nel messaggio!!!

ACCONSENTO



Presenti 0 commenti

Mostra altri commenti


cerca Cerca nel sito
Cerca in:
In base a:



cerca Forum discussione
sostienici Sostienici !
condividi Social Network
Seguici sui social network
Segui PcPrimiPassi sui social network Segui PcPrimiPassi.it su Facebook Segui PcPrimiPassi.it su Twitter Segui PcPrimiPassi.it su YouTube Segui PcPrimiPassi.it su Instagram
faq Domande frequenti
download Ultimi Download
Tipi di files Tipi di files su Windows
team Team & Contatti
sviluppo Sviluppo
Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni