Questo articolo deriva da una video guida sul canale youtube di PcPrimiPassi.it, visibile al seguente link:
In questa guida ti parlo di un fantastico
multi-installer, ovvero un'applicazione che con un solo click è in grado di installare sul tuo computer una serie di software di cui hai bisogno in un'unica soluzione e senza fatica in quanto è tutto automatizzato.
Recandoti su
ninite.com ti troverai di fronte a un servizio veramente utile e interessante.
Ti dico da subito che è presente sia in versione freeware e quindi gratuita che in una versione Professional a pagamento; quella che vedremo oggi è la versione free, quindi gratuita per te.
Ma che cosa consente di fare ninite ?
Sostanzialmente consente di andare a scegliere tutte le applicazioni che ti servono da un vasto elenco preimpostato di software; una volta scelti tutti gli applicativi che ti servono non dovrai fare altro che scaricare un file eseguibile che andrà ad installarli automaticamente uno per uno senza sul tuo computer che tu debba fare niente altro !
L’elenco predisposto riporta moltissimi software conosciuti e utili e molti altri sicuramente verranno aggiunti in futuro.
Grazie alla suddivisione per categorie potrai trovare quello che ti serve senza difficoltà in pochi secondi... abbiamo in elenco vari web browser, software per la messaggistica, software per il multimedia, librerie di runtime per consentire alle applicazioni di girare su Windows, software per immagini, software per la gestione di documenti (quindi uso ufficio) software di sicurezza, per lo sviluppo di applicazioni, utilità di vario tipo, compressori e molto altro.
Come dicevo non dovrai fare altro che andare a selezionare uno per uno gli applicativi che ti interessano e scaricare un file che ninite predisporrà per te già pronto per l'esecuzione.
Quando hai terminato la scelta e sei pronto a scaricare questo file non dovrai fare altro che premere il bottone Get Your ninite.
Ti sarà mostrato un piccolo riassunto delle applicazioni che hai selezionato e che saranno installate nel tuo computer.
In caso di errore o ripensamento puoi cambiare le applicazioni selezionate cliccando su Change Apps; in questo modo puoi andare a togliere le applicazioni che non ti servono e sostituirle con altre.
Quando sei sicuro delle scelte fatte premi Get Your ninite e si avvierà il download di un file eseguibile… scaricalo sul tuo computer e, quando pronto, eseguilo con un doppio click.
Il file eseguibile darà inizio al download delle applicazioni che hai scelto e tutto il processo andrà avanti in maniera totalmente automatica; puoi cliccare sul bottone Show details per vedere i dettagli di quello che avviene, in modo da tenere sott’occhio (se ti interessa) tutte le fasi del processo.
Per ogni applicazione in elenco verrà prima scaricato il file dai repository ufficiali dello sviluppatore e poi inizierà la fase di installazione... e così via per tutte le applicazioni scelte.
Qualora tu avessi scelto una applicazione già installata, questa verrà semplicemente saltata.
Con un sistema del genere è facile capire quanto
Ninite ti faciliti la vita se hai un elenco di software da installare numeroso.
Ninite viene aggiornato molto frequentemente, quindi le versioni dei programmi che andrai a scaricare sono il più delle volte aggiornatissime, salvo qualche eccezione che può sempre capitare.
Il file eseguibile che hai scaricato e usato per l’installazione può essere salvato per utilizzi futuri e anche condiviso con altri, anche sotto forma di link, visti che ti viene data la possibilità direttamente da Ninite.
Conclusioni
Spero che questa guida ti sia piaciuta e che ti torni utile la prossima volta che dovrai preparare un sistema appena formattato... se l'hai provata fammi sapere come ti è sembrata nei commenti all’articolo.
Alla prossima !
Stefano Ravagni