Ciao, se stai leggendo questo articolo forse hai qualche dubbio sulle prestazioni del tuo computer e vorresti migliorarne le performances ma non sai come fare.
Sul nostro portale abbiamo trattato diversi articoli sull'argomento e ovviamente le casistiche possono essere le più disparate; potresti avere problemi di prestazioni a causa di un hardware troppo datato, problemi con il disco rigido che è troppo lento, mancanza di memoria RAM o surriscaldamento del processore che ne abbassa la velocità di calcolo.
Quello che però magari non hai considerato è che uno dei fattori più banali e semplici da gestire per migliorare la velocità della tua macchina è
impostare un profilo energetico che sfrutti al massimo le possibilità tecniche computazionali dei tuoi componenti.
Questo è particolarmente vero sui computers portatili, dove per la necessità di risparmiare l'autonomia della batteria viene sovente pre-impostata l'opzione del
profilo bilanciato, un buon compromesso tra prestazioni e risparmio energetico. Per quanto tale opzione possa andare benone nella maggioranza dei casi dei computers recenti, di sicuro abbassa di un bel pò la potenza di calcolo... quando questo avviene su una macchina datata va ad incidere in maniera evidente sulla velocità di ogni operazione che esegui.
In altri casi è addirittura possibile che sia impostato un profilo di risparmio energetico più drastico; se da una parte in questa modalità si va a preservare la batteria e l'usura dei componenti, dall'altra si ottiene una forte penalizzazione prestazionale.
Vediamo quindi insieme come fare per verificare l'impostazione del risparmio energetico ed impostare il profilo più performante, per dare una spinta in più al tuo computer.
Come verificare le impostazioni del risparmio energetico
Per verificare le tue impostazioni di risparmio energetico vai sul pannello di controllo e clicca sulla voce
OPZIONI RISPARMIO ENERGIA.Se hai Windows 10, vai su
Start –
Strumenti di Windows –
Pannello di Controllo. Seleziona
Hardware e Suoni e poi clicca su
Opzioni risparmio energia.
Nella finestra che compare trovi l'elenco delle opzioni disponibili... se sei amministratore del sistema potrai vederle tutte come nel seguente screenshot
Verifica quale opzione hai selezionata come in uso... probabilmente hai impostata quella chiamata
BILANCIATO.
Se in elenco trovi anche
PRESTAZIONI ELEVATE non dovrai fare altro che selezionarla e confermare la scelta e il gioco è fatto.
Se invece non visualizzi l'opzione delle prestazione elevate, eccoti qui un comodo comando da lanciare dal prompt dei comandi DOS.
Come attivare prestazioni elevate sul risparmio energetico
Per prima cosa premi contemporaneamente i tasti
WINDOWS +
X e scegli la voce
PROMPT DEI COMANDI (AMMINISTRATORE).Dalla schell dei comandi che compare digita il seguente comando:
POWERCFG /SETACTIVE SCHEME_MINe premi invio.
Questo comando attiverà la modalità per le
PRESTAZIONI ELEVATE che potrai comunque personalizzare a tuo piacimento agendo dal pannello di controllo sulle varie voci del risparmio energetico.
Per completezza ti indico i comandi per impostare le altre modalità ma ovviamente lo scopo di questa guida è quello di aumentare le prestazioni, pertanto ti consiglio di mantenere il profilo PRESTAZIONI ELEVATE.
Qualora volessi ripristinare o impostare il sistema
BILANCIATO il comando è il seguente:
POWERCFG /SETACTIVE SCHEME_BALANCEDPer attivare invece il
RISPARMIO ENERGIA il comando è il seguente:
POWERCFG /SETACTIVE SCHEME_MAXCon questi comandi dovresti riuscire a gestire le impostazioni energetiche anche qualora non fossero accessibili dal pannello di controllo.
Ulteriori articoli per aumentare le prestazioni di un computer
Quello di oggi è stato un articolo legato ad un argomento semplice che segue una strategia di veloce applicazione, ma ovviamente non può fare miracoli pur liberando la velocità di calcolo del tuo computer.
Se ti interessa sapere come puoi migliorare più concretamente le prestazioni del tuo vecchio PC allora eccoti qui alcuni articoli del nostro portale che ti invito a leggere in quanto potrebbero aiutarti a far risorgere anche macchine molto vecchie con una spesa irrisoria.
Conclusioni:
Con questo semplicissimo articolo ti ho mostrato un sistema veloce per dare una spinta prestazionale in più al tuo computer che spero ti possa essere utile.
Se ti è piaciuto questo lavoro lascia un tuo commento nel box sottostante... e se vuoi discuterne insieme sarò felice di farlo.
Alla prossima!
Stefano Ravagni