Conosci Flash Player ? Credo che tu ne abbia sentito parlare almeno una volta nella vita ed è normale in quanto ha rappresentato il principale software per rappresentazioni multimediali animate sui siti web che permetteva l'uso di contenuti interattivi e innovativi, talvolta bellissimi, tanto che esisteva un vero e proprio culto intorno a questo ottimo strumento sviluppato dapprima da Macromedia e poi acquisito da Adobe.
Ricordo ancora nei primi anni 2000 la nascita pressoché quotidiana di siti per contenuti in flash, milioni di giochi praticabili sul web gratuitamente grazie a questa tecnologia che poteva essere sfruttata con un semplice browser web. Ricordo anche portali dedicati alle enormi prestazioni che si potevano ottenere e si trattava di lavori che ancora oggi lascerebbero di stucco senza dubbio...
... ma il tempo passa, la tecnologia va avanti e sebbene a flash non mancasse niente, ha purtroppo sempre sofferto di problemi legati alla sicurezza e al mantenimento della privacy, ragioni che aggiunte alle troppo elevate richieste hardware ne hanno infine decretato la morte programmata, tanto che i maggiori browser hanno smesso di supportarlo, cosa che a sua volta ha spinto Adobe a cessare definitivamente il supporto a dicembre 2020.
Flash viene sostituito dalle tecnologie HTML 5 e WebGL, meno avide in termini di risorse, più controllabili e stabili e potenzialmente equivalenti.
Dato che i contenuti in flash sono ancora tantissimi in rete, Adobe stessa suggerisce la rimozione di qualsiasi componente riguardi l'ormai defunto Flash, per evitare che i soliti malintenzionati possano sfruttare questa codizione e veicolare codice malevolo in contenuti fruibili attraverso un prodotto non più aggiornato contro le minacce informatiche.
Come rimuovere Flash player dal proprio computer:
Se hai installato Flash, sarà il programma stesso a proporti la propria fine con una schermata simile a questa
Semplicemente cliccando sul bottone disinstallata dovresti riuscire senza grossi problemi a rimuovere Flash dal tuo sistema, diversamente continua la lettura di questa guida.
Procedura manuale di disinstallazione e rimozione per flash player:
I passaggi sono semplici e banali.
- Scaricare questa applicazione valida per sistemi a 32 e 64 bit: Download Flash Player uninstaller
- Chiudere qualsiasi applicazione possa utilizzare flash player, quindi ogni browser che hai aperto, programmi di chat e qualsiasi altro che sai utilizzare Flash player.
- Eseguire il software di disinstallazione scaricato e confermare alla richiesta di autorizzazione per apportare modifiche al computer.
- Verificare la rimozione di Flash dalla seguente pagina: https://isflashinstalled.com/ . Se ricevi il messaggio come nello screenshot seguente sei a posto.
Ovviamente va bene anche se dovesse cambiare il messaggio purché riporti che flash non risulta presente sul tuo PC.
Non riesco a disinstallare flash; cosa faccio ?
Se flash non vuole andarsene, ripeti l'esecuzione del disinstallatore sopra indicato.
Al termine fai quanto segue:
- Vai su Start e poi Esegui
- Digita il comando C:\Windows\system32\Macromed\Flash e premi invio
- Se si apre una cartella, selezionane tutto il contenuto ed elimina tutto quanto. Se non si apre nessuna cartella vuol dire che essa non è presente nel tuo sistema.
- Ripeti il passaggio 2 e 3 ma con il comando C:\Windows\SysWOW64\Macromed\Flash seguito dalla pressione del tasto invio.
- Ripeti il passaggio 2 e 3 ma con il comando %appdata%\Adobe\Flash Player seguito dalla pressione del tasto invio.
- Ripeti il passaggio 2 e 3 ma con il comando %appdata%\Macromedia\Flash Player seguito dalla pressione del tasto invio.
Una volta terminato, riavvia il sistema e vedi se il problema è stato risolto.
Conclusioni:
Questa mini guida mi porta un pò di tristezza per la cessazione di un programma che ha veramente fatto la storia dell'informatica, almeno in parte... ma in ambito tecnologico è la normalità, oggi sei al top della piramide, domani sei obsoleto e non servi più a niente perché c'è qualcosa di migliore o più performante.
Ciononostante, voglio rendere omaggio e lode a questo stupendo tool che ci ha insegnato molto, ci ha consentito di fruire di contenuti prima impensabili e, almeno in me, ha lasciato un bel ricordo...
Grazie a Flash e tutti i suoi creatori !
Alla prossima!
Stefano Ravagni