Ti è mai capitato di dover fornire il tuo indirizzo email per poter scaricare un software o un contenuto che non sapevi nemmeno se ti interessava davvero ma che dovevi o volevi provare ?
Se si, avrai dovuto fornire il tuo indirizzo reale, sul quale poi avrai ricevuto un link o una conferma da abilitare per il download del contenuto di tuo interesse... poi magari ti sei accorto che sarebbe stato meglio non averne fatto di niente e cancelli quanto scaricato... ma ormai hai fornito il tuo indirizzo e dopo pochi giorni hai cominciato a ricevere tanti messaggi di posta indesiderata... bene, sei in ottima compagnia, ma oggi ti mostro un modo per evitare tutto questo in futuro e usare caselle di posta completamente anonime a tempo che si autodistruggono.
Le caselle di posta elettronica temporanee
Esistono in rete diversi servizi che ti forniscono una
casella di posta dalla durata limitata che puoi usare per scopi come questi e che
non richiedono alcuna registrazione.
Alcuni permettono solo di ricevere messaggi, altri di ricevere e spedire... alcuni durano un numero finito di minuti, altri alcune ore, altri ancora funzionano fino a quando non chiudi la finestra del tuo browser.
Non puoi scegliere il nome della casella che sarà autogenerata per cui sarai spesso obbligato a usare quella generata in maniera casuale in quel momento solo per te, anche se alcuni di questi servizi offrono un piccolo grado di personalizzazione, ma sempre all'interno di range imposti.
Puoi dunque utilizzare questi servizi per gli scopi accennati in apertura di questo articolo; ne trarrai il vantaggio di non farti ricoprire di posta indesiderata e, da non sottovalutare, non rischierai di finire in qualche data breach per via della violazione del tuo account di posta elettronica... se non sai cosa sia un data breach ti consiglio di leggere questo nostro recente articolo in merito:
Da ultimo
eviterai di fornire i tuoi dati reali in siti che ritieni poco attendibili, con un netto aumento della salvaguardia della tua sicurezza digitale.
Sia però chiaro che
non devi utilizzare questi servizi per scopi illegali in quanto non è l'uso per cui sono stati pensati e comunque ricorda che in rete si è sempre e comunque tracciati.
Sappi inoltre che non potrai usare questi servizi su alcune piattaforme o siti istituzionali in quanto questi ultimi applicano filtri restrittivi per assicurarsi di non ricevere
registrazioni da account fasulli o temporanei, come in questo caso... per cui sta a te fare buon uso di quello che ti sto per illustrare.
Fatto questo doveroso cappello introduttivo, ti lascio alla lista dei servizi per account email temporanei migliori che ho potuto trovare e testare, a te la scelta.
N.B. in futuro i servizi elencati potrebbero variare nel modo di fruizione e nelle limitazioni imposte.
Offre un servizio illimitato di account che persistono fino a quando non chiudi o il browser o chiudi/aggiorni la finestra dell'account generato.
Su questo servizio
puoi solo RICEVERE messaggi; se vuoi puoi però attivare l'inoltro verso un vero account personale.
Accetta allegati.
Fakemail offre un servizio che
dura 60 minuti per default ma puoi ampliare il tempo aggiungendo minuti e addirittura giorni. Ha delle funzioni che consentono di distruggere la casella in qualsiasi momento tu voglia, indipendentemente dal tempo residuo.
Permette la
sola RICEZIONE dei messaggi e consente di editare la parte dell'indirizzo che sta prima della @.
Offre un indirizzo della
durata di 60 minuti e consente
sia la RICEZIONE che la SCRITTURA e RISPOSTA.
Offre la possibilità di scegliere tra diversi domini disponibili e permette di personalizzare la parte antecedente il simbolo della @.
Si può scegliere un indirizzo casuale tra vari domini disponibili con possibilità di personalizzare la parte antecedente al simbolo della @.
Permette di RICEVERE e SPEDIRE messaggi, i quali non saranno cancellati prima di 30 giorni a meno che non lo fai tu manualmente.
Servizio molto conosciuto che
dura appunto 10 minuti, ma concede la possibilità di prolungare il tempo con blocchi aggiuntivi di ulteriori 10 minuti.
Permette di RICEVERE e SPEDIRE messaggi. E' uno dei più apprezzati dagli utenti.
Servizio che permette la
SOLA RICEZIONE di messaggi,
dura di default 45 minuti e permette di personalizzare la parte antecedente il simbolo della @.
Al termine del tempo concesso i messaggi vengono distrutti.
Servizio semplice e snello, permette di creare velocemente un account email temporaneo consentendo la scelta tra vari domini preconfigurati.
Consente la
sola RICEZIONE dei messaggi e
dura fino a quando si lascia aperta la pagina, che carica continuamente alla ricerca di nuovi messaggi in arrivo.
Conclusioni:
Dopo questa carrellata di servizi attualmente disponibili, voglio dirti che ne esistono molti altri, io ho solamente elencato quelli che ritengo i migliori e che non hanno dato problemi di alcun tipo durante i tests effettuati... ma se cerchi online ne troverai a decine e tutti quanti potrebbero soddisfare le tue esigenze quanto quelli da me proposti, per cui sii curioso!
Con questa guida spero di averti dato uno spunto nuovo per proteggere la tua privacy e mantenere al sicuro le tue caselle di posta elettronica dall'uso indiscriminato sui tanti servizi che richiedono una registrazione via email, soprattutto visto il fatto che la maggior parte dei pericoli continua ad oggi a raggiungerci proprio tramite la cara vecchia email.
Rimane valido il concetto che ribadisco di
fare buon uso di questi servizi, che non vanno mai usati per scopi diversi da quelli per cui sono stati creati.
Che ne dici, ti è piaciuta questa guida ? Vieni a raccontarmi il tuo parere sul box dei commenti che trovi qui sotto, sarò felice di discuterne con te.
Alla prossima!
Stefano Ravagni