Rallentamente sospetto del computer: quando ci rendiamo conto di un rallentamento del nostro computer in circostanze senza apparente spiegazione logica (tipo carico elevato delle attività in esecuzione) dobbiamo immediatamente preoccuparci di verificarne la motivazione. La prima cosa da fare è premere contemporaneamente i tasti CTRL + ALT + CANC e scegliere
GESTIONE ATTIVITA' (o Task Manager) per arrivare alla seguente schermata che mostra tutti i processi in esecuzione con tanto di applicativo incaricato e risorse consumate.
Nell'elenco dei processi, la dove vengono indicate le percentuali di carico sulla CPU e di memoria RAM consumata, andiamo ad individuare i processi con le percentuali più alte e cerchiamo di capire se si tratta di applicativi autorizzati o da noi installati. Qualora non riuscissimo a capire si può sempre cercare il nome del file eseguibile (tipo "applicazione.exe") su internet e vedere se ci sono indicazioni circa la rilevazione di questi files come virus potenziali o conclamati. Se indiduassimo un file del tipo "sexadvise.exe" che non riconosciamo come un nostro processo lecito (cioè non abbiamo installato niente che possa farcelo ricordare) abbiamo la possibilità di "terminare il processo" in modo da stroncare l'eventuale virus/malware per poi ricorrere a scansioni più specifiche.
Attenzione! Terminare un processo non significa disinfestare il computer da quella infezione ma solamente cancellarla dalla memoria. E' importante cancellare un codice malevolo dalla memoria in quanto potrebbe danneggiare il funzionamento dell'antivirus o addirittura bloccarlo totalmente, rendendoci cosi impossibile la sua definitiva eliminazione; una volta tolto dalla memoria (operazioni di cui dobbiamo accertarsi dato che spesso una volta cancellato il processo può ripartire da solo) possiamo passare ad eseguire una scansione approfondita del sistema con un antivirus ed un antimalware... se qualcuno fosse ancora sprovvisto di uno di questi due software è bene che provveda quanto prima ad installaro sul proprio computer!!!