La posta elettronica, un servizio irrinunciabile:
La posta elettronica continua ad essere ancora oggi lo strumento più utilizzato su internet per scambiare dati, messaggi, effettuare autenticazione ai servizi e molto altro.
E' forse uno dei primi servizi nati con la rete delle reti ma il suo utilizzo semplice e personale ne fa ancora oggi uno strumento irrinunciabile che probabilmente non scomparirà mai.
Purtroppo è anche il mezzo principale attraverso il quale vengono veicolati tantissimi codici maligni che possono mettere a repentaglio la nostra privacy, la sicurezza dei nostri dati e del nostro dispositivo.
Per questo propongo questa breve guida ad un servizio che ho scoperto da poco e che si presenta come un servizio di gestione email anonimo, che fonda le sue radici sulla salvaguardia della privacy degli utenti, molto più sicuro
della media dei servizi di posta elettronica più conosciuti, semplice da usare e fruibile su qualsiasi sistema operativo.... un servizio che risponde al nome di ProtonMail.
ProtonMail, sicurezza e Privacy tipiche della mentalità Svizzera:
Proprio cosi, i gestori ne fanno il primo motivo di vanto, tanto che tra le prime infomazioni che possiamo trovare sul sito
www.protonmail.com vi è la frase seguente:
"Privacy svizzera, dati sicuri e neutrali. ProtonMail è Svizzero e tutti i nostri server si trovano in Svizzera. Questo significa che tutti i dati dei nostri utenti sono protetti dalle severe leggi sulla privacy svizzere".
ProtonMail è stata fondata nel 2013 da scienziati che si sono incontrati presso il CERN e hanno elaborato insieme una visione condivisa di un Internet più sicuro e privato.
Da allora, ProtonMail si è evoluta in uno sforzo globale per proteggere le libertà civili e costruire un Internet più sicuro, con i membri del team provenienti anche da Caltech, Harvard, l'ETH di Zurigo e molti altri istituti di ricerca.
Il servizio si propone infatti all'avanguardia offrendo le seguenti caratteristiche:
- Cryptazione end-to-end; Questo sistema intende che nessuno al di fuori del mittente e del destinatario potrà leggere i dati inviati, nemmeno i gestori del server! Ne consegue che anche sequestrando i server di ProtonMail non si potrebbero leggere le informazioni degli account in quanto criptate con questa tecnologia. I dati non transitano mai in chiaro ma solo in forma criptata; il tutto avviene in maniera trasparente ed automatica per l'utente che quindi non deve fare nulla per assicurarsi il più alto grado di sicurezza.
- Email anonime: non viene richiesta alcuna informazione personale per creare il tuo account di posta sicura; nessun dato viene registrato cosi da garantire zero legami tra il tuo account e te.
- 100% gratis: gli accounts base sono gratuiti.
- Semplicità d'uso: ProtonMail è disponibile su qualsiasi sistema operativo e dispositivo mobile.
- Zero spam: Nessuno spam è presente all'interno del servizio, in qualunque modo lo si utilizzi. I creatori ci tengono davvero a fornire un gestore di email senza noie!
- Scadenza dei messaggi: per ogni messaggio di posta elettronica inviato è possibile impostare una scadenza al termine della quale il messaggio si autodistruggerà in maniera definitiva. Un valore aggiunto non di poco conto!
- Cancellazione dell'account immediata: a differenza di molti servizi di mail service, puoi eliminare definitivamente il tuo account ProtonMail dalle impostazioni del tuo account.
Tutto questo per la versione FREE.
Per chi volesse poi è possibile fare un upgrade al servizio PLUS, che offre funzionalità aggiuntive interessanti, ma è assolutamente opzionale.
La registrazione:
Ho provato il servizio per toccare con mano la veridicità delle informazioni accennate poco sopra e devo dire che sono tutte quante rispettate!
La registrazione è veramente anonima, nessun dato personale viene richiesto ad eccezione del nome della casella e della password; opzionale poi la richiesta di un indirizzo terzo per il recupero della password che cozza un po con la definizione di anonimato ma che può essere tralasciata senza problemi.
Ecco il box di registrazione, a scanso di qualsivoglia dubbio:
Proseguendo, il servizio registra il nuovo account che in pochi secondi è pronto per l'uso!
Come si utilizza ProtonMail:
L'interfaccia di ProtonMail assomiglia a quella cui ormai siamo abituati per le web mail; design pulito e accattivante, tutte le funzioni al posto giusto.
L'aspetto cambia un po a seconda che si stia utilizzando l'app per smartphone, la versione web o quella per desktop ma non resterete delusi in nessun caso.
Vediamo come appare sullo smartphone, giusto per dare un primo sguardo...
Scrivere messaggi cryptati o a scadenza:
Non cercherò certo di spiegarvi come si invia una email giacché ormai tutti lo sanno fare e comunque è una operazione molto semplice.
Vi presento però due funzioni interessanti di ProtonMail, disponibili proprio al momento della scrittura di una nuova email e che sono la CRYPTAZIONE o CIFRATURA del messaggio, funzione necessaria a rendere illeggibile il contenuto che scriveremo a tutti tranne che al destinatario, e la SCADENZA DEL MESSAGGIO, che serve per impostare una data oltre la quale il messaggio sarà automaticamente cancellato dal server.
Premendo COMPONI si scrive un nuovo messaggio e qui vediamo, oltre ai classici campi necessari (destinatario, oggetto, destinatario in copia, allegati etc etc), due iconcine in basso alla schermata.
Vediamo come funzionano entrambe...
Tramite la funzione di cifratura ci sarà chiesto di inserire due volte una password che servirà a creare la chiave di cifratura del nostro messaggio.
La cifratura del messaggio è da richiedere per i destinatari diversi da @protonmail.xx in modo da avere con chiunque un alto livello di sicurezza.
Il destinatario riceverà una nuova email con un link che permetterà di leggere il contenuto dopo che questo sarà stato decifrato. Le infomazioni di decifratura non viaggiano dunque insieme alla email perchè comunque sono a carico del server, che come dicevamo detiene una copia già cifrata del messaggio... quindi ad ogni passaggio i nostri testi e dati si trovano SEMPRE in uno stato di cifratura anti-ficcanaso.
Usando la funziona di scadenza ci sarà semplicemente chiesto di impostare un intervallo che va da 1 ora a n settimane raggiunto il quale il messaggio verrà cancellato.
Limitazioni della versione free:
Al momento della stesura di questo articolo, esiste un limite di 150 messaggi al giorno, un massimo di 500 MB di spazio ed un supporto di assistenza limitato.
Tutto il resto, ovvero le funzioni primarie e fondamentali per la sicurezza, sono ovviamente garantite!
Il limite vero che attualmente esiste, secondo me, è che non c'è al momento una traduzione in italiano per questo sistema... ma credo che presto potremo dire diversamente!
Upgrade al servizio PLUS:
L'upgrade al servizio plus attualmente prevede un esborso di 4 €/mese per avere in aggiunta:
- 5 GB di spazio
- Filtri personalizzabili
- Oltre 1000 messaggio al giorno
- Invio di email cryptate a destinatari esterni
- Utilizzo del proprio dominio (esempio mario@rossi.com)
- 5 o più alias email
- Assistenza prioritaria
Quando usare una casella criptata:
Consigliamo l'uso di una casella di posta elettronica in ogni caso in quanto siamo certi che più sicurezza utilizziamo meglio è.
Di certo una email cifrata è da utilizzare in tutti quei casi in cui è necessario scambiare dati sensibili o privati (password e dati bancari, dati di accesso a servizi, foto personali ecc.).
In questi casi, il sistema veicola il destinatario verso i server sicuri di ProtonMail, anche se non sono utenti di tale servizio. I dati saranno cosi mostrati solo al destinatario dopo opportuna decifratura del messaggio.
Considerazioni finali:
Un servizio di posta elettronica bello, facilmente utilizzabile, gratuito, sicuro (o per lo meno molto più della media) e anonimo....cosa vogliamo di più ?
Da provare assolutamente!