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GUIDE
software

Usare lo smartphone come webcam per il PC con DroidCam


Guida sezione Guide softwares

Forse non tutti sanno che è possibile utilizzare la fotocamera del proprio smartphone come webcam per il PC... vediamo insieme come farlo in modo gratuito con DroidCam

freccia Data di pubblicazione: Dato non disponibile
freccia Sezione: Guide softwares
freccia Difficoltà: MINIMA
freccia Compatibilità: Indipendente dal sistema operativo



Usare lo smartphone come webcam per il PC


Qualche mese fa il mio fidato PC di ben 12 anni ha deciso che era tempo di andare in pensione e ne ho dovuto acquistare uno nuovo...

Un bel salto di qualità sotto ogni aspetto... di componenti e software... tutto velocissimo e senza alcun problema il nuovo sistema operativo ha riconosciuto ogni mia periferica senza nemmeno la necessità di installarne i relativi drivers...

... tutto perfetto tranne per la mia webcam, anch'essa piuttosto "datata", che invece non viene proprio rilevata nonostante giornate passate a trovare una soluzione...

Inizialmente ho pensato di acquistarne una nuova ma poi mi sono messo a cercare in rete se esisteva un modo per utilizzare la fotocamera del mio smartphone come se fosse la webcam del pc e....indovinate un po... esiste un metodo semplice, velocissimo e gratuito e risponde al nome di DROIDCAM.


Cosa è Droidcam:


Trattasi di un software che lavora con due applicazioni, una per il prioprio PC che fa da client, ed una da installare sul dispositivo mobile (obbligatoriamente Android in questo caso) che funge da software server.

Sostanzialmente lavora spedendo i dati ricevuti dall'applicazione mobile (ovvero dallo smartphone) all'applicazione sul PC che sta in ascolto, permettendo cosi di utilizzare tutto quello che viene acquisito dalla fotocamera (foto e video) anche sul computer.



Modalità operative di Droidcam:


Droidcam lavora sia via WIFI che via USB.

Il primo sistema di funzionamento via WIFI è quello piu semplice ed è anche quello che ho testato personalmente in quanto lo si configura in 1 minuto....anzi...si autoconfigura in 1 minuto!

Per utilizzare la connettività wireless è necessario disporre in partenza di una connessione ad internet via cavo attraverso un modem/router con antenne wireless...il router svolgerà dunque il lavoro di connessione alla rete internet via cavo come di consueto e sfrutterà la rete wireless per scambiare dati con lo smartphone.

La connessione USB è leggermente più complicata ma solo per il fatto che è necessario avere pre-installato sul proprio PC i drivers di connettività del proprio smartphone; molti di voi li avranno già installati in quanto è prassi comune scaricare le foto dal telefono al computer con il cavetto usb ma nel caso qualcuno non lo avesse fatto è necessario effettuare questa piccola pre-configurazione.



Cosa occorre per utilizzare Droidcam:


Come già accennato è sufficiente scaricare le due applicazioni messe a disposizione, una per PC ed una per il nostro smartphone Android.

Il client per PC è scaricabile dal seguente link:

Download Droidcam per PC

Il server che va sullo smartphone Android è scaribile dal Play store, obbligatoriamente conosciuto da chi utilizza un dispositivo Android.

Una volta installato il server sullo smartphone ed il client sul proprio PC siamo pronti per utilizzare Drodicam!



Connessione a Droidcam via WIFI:


Per utilizzare Droidcam via WIFI, è sufficiente accendere la wifi del nostro router e fare in modo che lo smarthpone vi si possa connettere....

N.B. Ricordiamo ancora una volta che per questa modalità è necessario che la connessione INTERNET avvenga tramite cavo, cosi che la rete wifi possa essere utilizzata a pieno da Droidcam.

Una volta aperta la comunicazione wifi tra pc e smartphone, avviamo il client del PC... che si presenterà come da screenshot seguente:

Droidcam client PC

inizialmente i valori cerchiati in rosso NON SARANNO PRESENTI in quanto dobbiamo ottenerli dal server sullo smartphone...

Per ottenere l'indirizzo da utilizzare basterà lanciare Droidcam sul proprio dispositivo smartphone il quale in automatico ci darà i valori da inserire anche sulla parte client del PC...

Inseriamo quindi i valori letti sullo smartphone.




Video e audio:


Come è possibile vedere è previsto che l'utente utilizzi sia la fotocamera che il microfono del dispositivo mobile... stà all'utente scegliere se utilizzarli entrambi....




La situazione di allineamento PC-SMARTPHONE:


Se abbiamo fatto tutto correttamente, ecco la situazione che avremo di fronte tra i due dispositivi PC e Smartphone:

Allineamento Droidcam PC-smartphone



Partenza:


Per dare il via all'acquisizione del segnale della fotocamera (ed eventualmente del microfono) tramite Droidcam sarà sufficiente premere il bottone START... nulla di più semplice vero ??!!

Potremo vedere subito il segnale acquisito dalla fotocamera dello smartphone sul pc....bello, stabile e veloce!



Impostazioni, come cambiare qualità, inquadratura, zoom e altro:


Per chi avesse necessità di cambiare alcune impostazioni come ad esempio routare l'inquadratura, fare lo zoom, cambiare la qulità dell'immagine o altro è possibile agire direttamente dall'app per coloro che hanno la versione PRO a pagamento.

Per tutti gli altri sarà sufficiente collegarsi con il proprio browser all'indirizzo IP assegnatoci per avere una schermata in stile web che ci permette di modificare alcuni parametri utili.

Nello screenshot seguente pongo l'attenzione all'oggetto per ruotare l'inquadratura ma sono visibili anche le altre impostazioni.

Droidcam ruotare inquadratura impostazioni


Utilizzo di Droidcam nella praica quotidiana:


Oggigiorno è molto frequente dover partecipare ad una videoconferenza, un corso online o altro... utilizzare questo sistema per farlo ti garantisce praticità, risparmio di denaro e una portabilità incredibile. In base al modello dello smartphone in tuo possesso potrai avere una qualità di discreto livello, che può diventare ottima se passerai dalla versione gratuita a quella a pagamento ... che in ogni caso non è che offra poi una grande miglioria in termini qualitativi, sopratutto visti gli elevati standard immagine che i telefoni cellulari offrono ... ma questa è un'altra storia.

Il segnale acquisito da Droidcam fa si che la fotocamera (ed eventualmente il microfono) del proprio smartphone, possa essere utilizzata in software di messaggistica famosi e conosciuti, come skype e simili...

Nessun problema ad utilizzarlo con applicazioni web oggi famose per le videoconferenze come Google Meet e Zoom o altri ... basta configurare il tutto prima di collegarsi al sito del servizio e questo riconoscerà senza problemi la webcam di Droidcam e relativo microfono, dando però la possibilità di cambiare configurazione in modo da utilizzarla in maniera ibrida... sarà possibile ad esempio usare la webcam dello smarphone tramite Droidcam ma scegliere il microfono integrato nel pc se lo desiderassimo.

Nota importante per Skype: per poter utilizzare Droidcam su skype è necessario scaricare ed installare la versione Skyper per desktop, altrimenti non viene rilevata la webcam virtuale creata da Droidcam.

...è un modo rapido, gratuito e perfettamente funzionante di avere una videocamera senza doverla acquistare!

Se ti fa piacere, abbiamo inserito anche una videoguida sul medesimo argomento che potrebbe interessarti.

Come usare smartphone o tablet come webcam per videoconferenze


Per chi invece volesse acquistare una webcam per il proprio computer è possibile cercare tra i tantissimi prodotti in commercio a prezzi più che competitivi.

Buon utilizzo a tutti !!!

Stefano Ravagni


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Presenti 34 commenti

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Utente: mauro - data: 30/08/2017 17:25:29
Commento: Si ma come posso impostare lo smartphone come webcam di sistema? In modo che se io ad esempio vado su omegle mi si collega direttamente al cellulare? Perchè in questo modo con droidcam lo smartphone non viene rilevato tra i dispositivi come una webcam normale

Utente: Raven - data: 30/08/2017 19:52:16
Commento: Dipende dal software usato x la connessione alla webcam. .. Skype e simili non hanno problemi ad individuarla, i siti web non e detto che la vedano ma verifica sempre nelle impostazioni perché droidcam fornisce 3 tipi di uscita da usare con softwares diversi. .. se non usi quella giusta non vedi nulla.

Utente: domenico - data: 28/03/2018 10:14:47
Commento: Connect failed, please try again. Check IP and Port. Check network connection.Mi dà sempre ?questo messaggio. Cosa devo fare

Utente: raven - data: 28/03/2018 13:26:05
Commento: Ciao Domenico,
intanto assicurati di avere l'ultima versione sia su smartphone che su PC.
Detto questo, devi prima abilitare la WIFI del router, quindi agganciarti ad essa tramite smartphone e solo allora lanciare l'applicazione dal computer, quindi lanciare anche quella sullo smartphone.
Assicurati che gli indirizzi IP siano quelli giusti per agganciarti alla tua WIFI ...magari devi cambiare quelli....se è tutto corretto premendo AVVIO o START da entrambe le applicazioni dovresti riuscire senza problemi.

Se non risolvi scrivici sul forum gratuito cosi ti possiamo seguire meglio passo passo nella risoluzione di questo tuo problema.

Utente: daniele granone - data: 29/03/2020 18:27:12
Commento: bravissimo in 2 minuti installato, altri tutorial mi hanno fatto perdere ore...

Utente: Raven - data: 29/03/2020 21:02:46
Commento: Grazie per il tuo apprezzamento Daniele!!!

Utente: sico-massimiliano - data: 04/04/2020 15:41:46
Commento: ciao..piccolo(forse)problema:
per la navigazione del pc utilizzo l'hotspot wifi dello smartphone..e quando faccio partire l'applicazione Droidcam (sullo smartphone) mi esce il numero della porta ma non l'IP e inoltre non mi fa attivare la rete wifi ed esce il messaggio"wifi sconnesso".. ..domanda:
se collego il pc con lo smartphone con l'hotspot wifi non posso utilizzare la droidcam? aggiungo che mentre faccio questi tentativi la connessione pc tel con l'hotspot e' velocissima! boh....help

Utente: raven - data: 04/04/2020 18:08:16
Commento: Ciao Sico-Massimiliano,
in effetti usare wi-fi e hotspot contemporaneamente è una capacità a disposizione solo di alcuni dispositivi che sono dotati di più moduli wifi cosi che mentre uno lo usi per la connessione hotspot che è comunque wi-fi l'altra/gli altri li puoi usare per altre connessioni sempre wifi.
Evidentemente sul tuo telefono (cosi come sul mio da una prova appena fatta) questa possibilità non c'è. Per quanto ne so DroidCam vuole obbligatoriamente una connessione WIFI classica per fare il ponte tra i dispositivi e purtroppo quando accendi l'hotspot ti disattiva la connessione wifi di base.

Puoi provare ad utilizzare le connessione via cavo USB cosi che l'hotspot non sarà un problema. Non è difficile ma devi abilitare la modalità debug usb su Android, per il resto è anche più stabile della wifi sebbene meno pratica.

Utente: sico-massimiliano - data: 04/04/2020 21:01:58
Commento: Grazie Raven..anche se ho provato il collegamento con tethering usb e cmq non ho la connessione wi fi...in realta' forse e' anche colpa del tel( p8 lite)..ora ho notato che anche senza alcuna connessione non si attiva piu' e non compare piu' l'icona in alto..anche attivandolo nel suo menu'

Utente: Cesare - data: 06/04/2020 11:24:23
Commento: Ciao, e complimenti perché finalmente tutto è molto rapido e di qualità. Non riesco però a ruotare l'immagine che mi si presenta girata di 90° rispetto alla normale posizione verticale dello smartphone sul suo supporto. Non vedo nessuno strumento per ruotare l'immagine né sul software del PC né sul telefono. E poi mi chiedevo se si poteva utilizzare la telecamera frontale dello smartphone..

Utente: Luca - data: 06/04/2020 15:11:46
Commento: Come faccio a collegare lo smartphone alla source 3 di droidcam sul pc? Perchè dovrei usare google meet e andando sul sito l'unica porta webcam che mi rileva è la source 3 di droidcam (la 1 wifi e la 2 usb no)? Grazie mille

Utente: raven - data: 06/04/2020 17:19:58
Commento: Ciao Cesare, aggiornerò a breve anche la guida ma intanto per darti una risposta esauriente ti dico come fare:
Hai visto che sullo smartphone quando sei connesso alla linea wifi ti da degli indirizzi IP da usare... Se tu apri l'indirizzo IP che ti è stato assegnato sul tuo browser, arriverai ad una schermata in cui è possibile agire su diverse impostazioni. Li troverai anche l'icona ROTATE, che ti consente di ruotare l'immagine.

Qui trovi uno screenshot dimostrativo: http://www.pcprimipassi.it/images/scr/DroidCam_Rotate.png

Prova, è velocissimo !

Utente: raven - data: 06/04/2020 18:04:20
Commento: Ciao Luca, non ci hai dato molti dettagli sul tuo problema e non so se l'ho capito bene... tu devi usare o la modalità wifi o la usb su droidcam ...

Sullo smartphone sembra funzionare il collegamento? Ti dice che è connesso? Se lo è, dipende poi dal software di live streaming che usi (in questo caso Google Meet) come viene rilevata la tua cam ....Hai fatto il collegamento a Droidcam PRIMA di collegarti a Google Meet?

Se puoi e se vuoi vieni sul forum gratuito cosi possiamo aiutarti meglio e seguirti passo passo oppure dacci dei dettagli ben precisi sulla tua situazione attuale tali da consentirci di aiutarti.

Utente: Vanda - data: 07/04/2020 11:26:23
Commento: Bravissimo, molto chiaro

Utente: gio - data: 07/04/2020 22:28:44
Commento: Oggi prima volta che ho usato la videocamera dello smartphone collegandolo con l'app al pc. nelle prove precedenti alla videolezione tutto ok la connessione il video, tutto. appena mi connetto a zoom viene rilevata la droidcam ma non appaio in video (tutto nero) e sul display dello smartphone mi escono i parametri per configurare ovviamente già inseriti. perché non ha funzionato?Grazie.

Utente: raven - data: 08/04/2020 18:45:48
Commento: Ciao gio, se il sistema a monte di Zoom funzionava, ci deve essere stato qualche intoppo con l'applicazione Zoom stesse, magari dovevi semplicemente cambiare la sorgente e settare correttamente DroidCam come fotocamera principale...in passato ho avuto qualche problemino con qualche sito web che non voleva riconoscere la webcam di Droidcam ma smanettando e cambiando la sorgente sono riuscito a risolvere... non so aiutarti nello specifico su Zoom perchè non lo uso.

Se avessi bisogno di un aiuto passo passo iscriviti al nostro forum gratuito dove potremo farti fare tutte le prove del caso per risolvere la tua problematica, cosa che in quest'area limitata dei commenti alla guida non ci è possibile.

Utente: frank - data: 11/04/2020 19:14:21
Commento: Ciao, ho lo stesso problema di Luca (Utente: Luca - data: 06/04/2020 15:11:46): apro Droidcam e funziona (sul telefono) e funzoina pure su Zoom o altre applicazioni. Quando invece apro Google Meet, nella config per Video viene rilevata una webcam virtuale, chiamata Droidcam3, ma non si vede nulla è tutto arancione.
La cosa strana è che l'indirizzo IP cambia all'attivazione di google meet, poi chiudendo meet, l'IP torna a quello ...
Sembra un problema di Google Meet, ma forse è qualche altro parametro ad impedire l'uso.
Grazie, saluti.

Utente: raven - data: 15/04/2020 15:35:38
Commento: Ciao Frank, alcuni utenti col tuo stesso problema hanno risolto disinstallando e reinstallando Chrome... fai una prova anche te e vedi se funziona. Come avrai pensato è un problema di rilevazione di Google Meet che purtroppo non ha una applicazione Desktop che sicuramente risolverebbe tale problema esattamente come succede con Skype dove per usare Droidcam occorre usare Skyper for desktop.

Utente: Nik - data: 16/04/2020 22:41:13
Commento: Ciao io fatto tutta la procedura correttamente e in effetti tutto funziona, ma se faccio webcam test si vede tt arancione,.mi sapete dire perché? Grazie

Utente: raven - data: 17/04/2020 17:13:16
Commento: ciao Nik, spesso quando le cose non funzionano e pensiamo di avere fatto tutto bene significa che in realtà abbiamo dato per scontato qualcosa, generalmente i passaggi più semplici.
Se il problema ce lo hai con Skype, sappi che devi usare la versione Skyper per Desktop sul tuo PC che è diversa dall'APP di Skype che trovi preinstallata.
Se il problema ce lo hai su ogni applicazione, ti conviene disinstallare Droidcam sia dal PC che dallo smartphone, quindi reinstallare da capo stando attento ad ogni singolo passaggio.

Se ancora non risolvi ti invito ad iscriverti al nostro forum gratuito dove potremo seguirti passo passo nella risoluzione del tuo problema ok?

Utente: Vittorio1964 - data: 22/04/2020 12:49:39
Commento: Ho provato a collegare un cell alcatel tramite usb ma mi dice no device connect, con altro cellulare modello motorola funziona correttamente come faccio a risolvere il problema?

Utente: raven - data: 22/04/2020 15:15:22
Commento: Ciao Vittorio 1964, credo che il tuo problema sia dovuto al fatto che non hai installato i drivers USB specifici per Alcatel che danno modo al tuo smartphone di essere riconosciuto correttamente da Windows.

Puoi scaricarli da qui: https://www.alcatelmobile.com/support/software-drivers/

Utente: laura - data: 23/04/2020 19:53:07
Commento: Ciao Raven innanzitutto complimenti perchè sei veramente chiarissimo e molto paziente, io sto impazzendo, non capisco perchè con un cellulare mi collego correttamente, con l'altro, invece, una volta va e cento no ! Visualizzo il messaggio di errore: Connect failed, please try again. Check IP and Port. Check network connection. forse perchè anche il pc è connesso alla stessa wifi del cellulare?Ma per l'altro cellulare non mi da problemi
La cosa strana è che fino a qualche giorno fa mi collegavo senza problemi con entrambi
help
ToT

Utente: raven - data: 24/04/2020 16:19:18
Commento: Ciao Laura e grazie infinite per i complimenti, sempre bene accetti!

Per il tuo problema, per esperienza quando tutto sembra essere a posto ma non funziona comunque vuol dire semplicemente che non è tutto a posto e che stiamo dando qualcosa per scontato.

Verifica le impostazioni sia sul client di Droidcam per desktop che sulla app per smartphone... i due dispositivi (pc e smartphone) DEVONO essere sulla stessa rete WIFI (quindi scollega la rete dati normale sullo smartphone) e DEVONO puntare allo stesso IP con lo stesso numero di porta.

Ti riporto i consigli di utilizzo dello sviluppatore di Droidcam sul corretto utilizzo:

1. Accedi alla WIFI dal tuo smartphone come fai normalmente. Accertati che lo smartphone sia collegato alla wifi in modo stabile.

2. Lancia l'app Droidcam sullo smartphone. Essa mostrerà il nome della WIFI, l'indirizzo IP e il numero della porta. Se l'indirizzo IP è fatto di soli zero (0.0.0.0) probabilmente hai problemi a collegarti alla tua rete WiFi e devi indagare a quel livello.

3. Sul PC, assicurati che la connessione sia attraverso il metodo “WiFi/LAN”. Inseisci l'indirizzo IP e la porta come mostrato nello smartphone, quindi clicca su avvia.

4. Lo smartphone dovrebbe iniziare a mostrare il segnale della videocamera. Il client PC dovrebbe iniziare ad acquisire il segnale non appena utilizzi un software (Skype o altri) che richiama l'uso della videocamere di Droidcam. Ovviamente devi cercare la videocamera Droidcam sul programma in uso dalle sue opzioni o impostazioni.

5. Ferma tutto premendo [stop] per attuare una disconnessione.

Se la connessione fallisce, prova quanto segue:

– Chiudi e riapri l'app
– Spegni e riaccendi lo switch WIFI sullo smartphone.
– Cambia il numero della porta di connessione sia sulla app che sul client desktop (per esempio prova la numero 4748 …)
– Riavviare il router della tua WIFI spegnendolo, aspettando 1 minuto e riaccendendolo.

Facci sapere come è andata ok ?

Utente: luckymoon - data: 28/04/2020 19:08:26
Commento: grazie per la chiarissima guida!
Mi funziona tutto tranne il microfono, in effetti, pur avendo il client installato il droidcam virtual audio tra i controller audio video e giochi, non me lo trovo tra i dispositivi disponibili!
Hai qualche suggerimento? Il client è l'ultima versione, i driver sono aggiornati, non so più cosa provare...
Il s.o. è w7 home premium sp1.

Utente: raven - data: 29/04/2020 07:09:50
Commento: Ciao Luckymoon e grazie per il tuo apprezzamento,
per il tuo problema innanzitutto per non dare niente per scontato assicurati che nella prima schermata mostrata nella guida tu abbia selezionato anche l'audio... sicuramente lo hai già fatto quindi passiamo alla mossa successiva.

Assicurati inoltre che l'applicazione sulla quale stai usando Droidcam sia la versione specifica per desktop e non l'app di Windows store (c'è differenza) perchè queste ultime non riescono a rilevare Droidcam efficacemente.

Se tra i dispositivi ti accorgi di avere un punto esclamativo giallo su DroidCam Virtual Audio o comunque non ti funziona, occorre disinstallare il pacchetto e reinstallarlo.
Cio' significa aggiornare o sostituire sia i drivers USB di connessione al tuo smartphone sia aggiornare il pacchetto di Droidcam.

Infatti l'audio, se abilitato dalla configurazione, dovrebbe funzionare normalmente e senza problemi; se non è così c'è qualcosa che ne impedisce il funzionamento e generalmente si tratta di una incompatibilità di drivers.

Facci sapere, a presto.

Utente: Fabrizio Simon - data: 30/04/2020 19:47:04
Commento: Buongiorno, vorrei collegare il mio Samsung Galaxy A50 via USB ma DroidCam mi dice sempre "No device connected"; la cosa strana è che invece windows riconosce automaticamente il Galaxy A50. Come posso fare per collegarlo via USB ?
Grazie, cordiali saluti

Utente: raven - data: 01/05/2020 08:55:04
Commento: Ciao Fabrizio Simon,
generalmente queste problematiche per connessioni USB sono dovute al non avere installato i drivers USB specifici per il tuo smartphone... indipendentemente dal fatto che Windows ti riconosca il device, tu li hai installati i drivers specifici ?

Nel caso ti lascio il link dove puoi scaricarli liberamente:
https://samsungusbdrivers.me/samsung-galaxy-a50-usb-drivers-download/

Utente: Maria - data: 08/05/2020 12:35:09
Commento: Ciao, ho installato la versione free di droid cam, funziona bene. Però il riquadro è molto piccolo e non posso espandere la finistra. C'è la possibilità? Con la versione a pagamento questa condizione cambia?
Grazie per l'assistenza e la disponobilità
ciao ciao
Maria

Utente: raven - data: 08/05/2020 17:26:30
Commento: ciao Maria,
al seguente indirizzo trovi le migliorie che potresti ottenere con la versione a pagamento:

https://www.dev47apps.com/

Quindi come puoi leggere anche te hai la possibilità con la versione PRO di avere una risoluzione più elevata e dovrebbe voler dire anche uno schermo più grande.

Ti segnalo però che leggendo in rete si trovano molte lamentele di chi ha acquistato la versione PRO rimanendo deluso dalle poche migliorie rispetto alla versione free... quindi prima valuta bene se e cosa ti serve davvero.

Un saluto.

Utente: raven - data: 08/05/2020 18:40:34
Commento: Ciao di nuovo Maria,
aggiungo una informazione che forse potrebbe fare al caso tuo evitandoti di acquistare la versione PRO ...

Se ti colleghi col browser, come indicato nell'ultima parte dell'articolo, noti in alto a destra delle frecce, una va verso sinistra e l'altra verso destra... con quest'ultima sei in grado di vedere la finestra del video più grande ad ogni click che fai, anche se la risoluzione rimane la stessa .... magari ti bastava questo non so. ..

Utente: Maria - data: 08/05/2020 23:50:56
Commento: Grazie mille Raven, sei stato gentilissimo e molto disponibile!
Ciao
Maria

Utente: Cozz_dlp - data: 27/03/2022 21:17:17
Commento: Ciao, è da tempo che uso quest'app ma in questo momento ho riscontrato un problema: dopo circa 5 minuti che la webcam è in esecuzione, mi si chiude in background l'app (da telefono) e di conseguenza mi si blocca sia audio che microfono e torna tutto normale non appena ripro l'app. Cè un modo per far sì che non si chiuda mai in background? grazie.

Utente: raven - data: 28/03/2022 16:57:15
Commento: Ciao Cozz_dlp, il problema che ci sottoponi pare qualcosa legato al malfunzionamento dell'app sul tuo smartphone... ti consiglio di disinstallarla, quindi riavviare il telefono e reinstallarla...

Controlla anche eventuali software di protezione che potrebbero bloccartela e le autorizzazioni all'uso dei dati in background... vediamo se cambia qualcosa.

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