Una suite per l'ufficio completa e gratuita con OpenOffice
Ormai tutti avrete sentito parlare della stupenda suite di programmi per ufficio chiamata OpenOffice.
Da tempo anche il nostro paese ha dotato le amministrazioni pubbliche dei softwares open source, ossia quei softwares che vengono rilasciati secondo una licenza che permette a chiunque di utilizzarli gratuitamente e addirittura modificarne il codice aggiungendo cosi funzionalità personalizzate.
Il mondo open source esiste da moltissimo tempo e OpenOffice è solo uno dei più famosi software di questa famiglia che oggi vogliamo presentare a chi non ne fosse ancora a conoscenza.
Per chi volesse informarsi su questo fantastico mondo parallelo dell'informatica moderna può leggere i contenuti di wikipedia in merito a questo tema al seguente indirizzo.
Open Source: documentazione Wikipedia.
Perchè presentiamo la suite di OpenOffice:
Oltre al motivo già citato della sua notevole fama, questa suite propone ad ogni tipo di utente, dal principiante al più smaliziato smanettone, una serie di applicativi che coprono qualunque tipo di necessità si possa avere in un qualsiasi ufficio.
Videoscrittore, fogli di calcolo, presentazioni, grafica vettoriale, database, biglietti da visita, editor per pagine web, generazione di etichette e molto altro.
In aggiunta alle funzioni di base, che sono comunque tantissime, la suite dispone, grazie al proprio codice aperto che permette a qualsiasi programmatore di inventare nuovi moduli aggiuntivi, di centinaia di componenti aggiuntivi per coprire le necessità particolari che alcuni utenti possono avere.
Il concorrente storico nel campo dell'ufficio è sicuramente Office di Microsoft, che però risulta una suite commerciale a pagamento che può costarci, a seconda della versione, diverse centinaia di euro (al momento in cui scriviamo questo articolo).
OpenOffice è invece una suite di libero utilizzo e quindi gratuita ...ma non è finita qui...
OpenOffice è compatibile con Microsoft Office, cioè può leggere i documenti della suite Microsoft e salvare sia in formato proprietario (cioè utilizzabile solo da altre persone che utilizzano OpenOffice) che in formato compatibile Microsoft (cioè utilizzabile sia da chi usa il prodotto Microsoft che da chi usa OpenOffice), garantendo cosi un più elevato grado di compatibilità e diffusione nel mondo intero.
Precisazione: con questa introduzione non vogliamo dirvi di non comperare la suite Microsoft perchè OpenOffice è uguale ma gratuito....
....i due prodotti non sono uguali ma dispongono delle stesse funzionalità... sta ad ogni utente valutare chi lo fa meglio o in maniera più semplice.
Vogliamo solamente presentare un'alternativa validissima per la maggior parte delle persone anche se, come già detto, forse non ve n'è nemmeno bisogno data la sua grandissima fama.
Scaricare ed installare OpenOffice:
Download OpenOffice
Dopo aver scaricato il file sarà sufficiente fare doppio click sul file di setup (installazione) scaricato per far partire l'installazione che è pressochè autosufficiente e guidata... nessuna difficoltà per l'utente, basta leggere bene le semplici informazioni mostrare sullo schermo.
Gli applicativi di OpenOffice:
- Writer: Elaboratore di testi simile a Microsoft Word. Presenta l'innovativa caratteristica di permettere l'esportazione dei documenti direttamente in files PDF.
- Calc: Il corrispettivo di Excel, ossia un programma per i fogli di calcolo.
- Impress: Permette di elaborare presentazioni come il più famoso PowerPoint di Microsoft.
- Draw: Applicativo per disegnare in grafica vettoriale molto utile...ci si può disegnare di tutto, da semplici volantivi a progetti molto complessi.
- Base: Un applicativo per database, antagonista del più famoso Microsoft Access.
- Biglietti da visita: Inutile spiegarne l'utilità !
- Documento HTML: Applicativo per editare e generare pagine web in codice HTML secondo un sistema di costruzione visivo che automatizza la maggior parte del codice necessario.
- Etichette: Permette di creare etichette personalizzate e stampabili, secondo diversi modelli ed impaginazioni che se risultassero insufficienti, possono essere ampliate con altri modelli scaricabili da internet.
- Formulario XML: Con questo applicativo è semplice creare dei moduli per questionari.
- Math: Strumento per creare complesse formule matematiche.
- Modelli: Strumento per espandere ed estendere le già molte funzionalità della suite.
- Importer per PDF: Nelle recenti versioni di OpenOffice è possibile importare un file PDF ed esportarlo in altri formati per poterlo facilmente editare e modificare.
Questa guida è una guida introduttiva e conoscitiva, pertanto non ci soffermeremo su queste applicazioni perchè chiunque utilizzi un computer sa di cosa si parla, per lo meno in merito a quelle più utilizzate...
...per tutte le altre lasciamo all'utente l'onere ed il piacere di provare sulla propria pelle quanto questa suite possa soddisfare anche le più strane esigenze.
Informazioni e documentazione:
Chiudiamo questo articolo indicandovi dove trovare informazioni e documentazione uffiale sulla suite di OpenOffice.
Documentazione ufficiale OpenOffice
Stefano Ravagni