GUIDE
Collegamento PC-TV; visione in bianco e nero
Collegare il PC alla TV per utilizzarlo come piattaforma da Cinema, è una pratica sempre piu diffusa.A volte capita però che il segnale video esca in bianco e nero...vediamo come risolvere questo problema
Data di pubblicazione:
Dato non disponibile
Sezione: Hardware
Difficoltà: MINIMA
Compatibilità: Indipendente dal Sistema Operativo
COLLEGAMENTO PC-TV; VISIONE IN BIANCO E NERO
Collegare il PC alla TV per utilizzarlo come piattaforma da Cinema, è una pratica sempre piu diffusa.
Cio consente infatti di vedersi DVD o films in altri formati in qualsiasi posto ci sia una televisione.
Ricordiamo a tutti che sul nostro sito è presente un articolo che illustra le procedure da seguire per configurare tale collegamento; l'articolo in quetione è COLLEGARE IL PC ALLA TV
Talvolta capita però che collegando il PC alla TV, si ottenga un'immagine in Bianco e Nero.
Spesso questo succede perchè la scheda video accetta come predefinito il formato video americano, ossia NTSC, mentre in Italia il formato predefinito è PAL.
Possiamo controllare le impostazioni predefinite della scheda video del nostro PC dal pannello di configurazione avanzata...
Andiamo su un punto qualsiasi vuoto del desktop del nostro PC e clicchiamo col tasto destro del mouse, quindi scegliamo dal menu che compare la voce PROPRIETA'.
Comapre una schermata come la seguente.
Scegliamo quindi AVANZATE in fondo a destra e avremo una nuova schermata della quale dovremo selezionare la voce VISUALIZZAZIONE (o DISPLAYS o TV-OUT)
Se il pulsante dell'opzione TV è disattivato (come mostrato in foto) allora significa che non c'è collegamento alla TV e cio' viene mostrato come in figura da una X rossa sul'opzione TV.
Ripetere in tal caso l'operazione dopo aver collegato PC e TV
Se invece fosse disponibile, controllare e impostare il formato video desiderato o scegliere la nazione dall'elenco che si rende disponibile.
Se l'immagine restasse comunque in Bianco e Nero e il computer è collegato al televisore tramite un adattatore SCART molto diffuso nel nostro paese, consultare il manuale del TVcolor per verificare quale tasto del telecomando commuta l'ingresso video SCART dalla modalità composita a quella S-Video
Se anche cosi non si ottiene alcun risultato, provare ad usare un cavo o adattatore video differente (i formati e i cavi sono visibili nell'articolo menzionato poco fa).
Se il problema persiste, ossia si continua a vedere tutto in bianco e nero provate come segue...
Muniamoci di un filo per telefono e aprendo la presa scart che si collega alla TV individuare il pin 20 e il 15 (dovrebbe esserci il numeretto).
La scart di cui si parla è quella del s-video (scheda video/tv).
A questo punto facciamo un ponte tra pin 15 e 20 inserendo il filo nei fori sotto le attuali saldature,rimontiamo tutto ed il gioco e fatto.
ATTENZIONE!!! bisogna star attenti in un unica cosa,non far ponte con altri pin altrimenti succede un macello!
TI E' PIACIUTO QUESTO CONTENUTO ?
LE GUIDE CONSIGLIATE PER TE!