GUIDE
Reinstallare il protocollo TCP/IP
A volte può capitare che il nostro PC si rifiuti totalmente di navigare su Internet, oppure si verifichino dei problemi talmente accentuati da non capire cosa stia succedendo.
In questi casi può tornare utile conoscere la procedura per reinstallare quel particolare protocollo sfruttato da qualsiasi applicazione che accede ad Internet; si chiama TCP/IP
Data di pubblicazione:
Dato non disponibile
Sezione: Internet
Difficoltà: MINIMA
Compatibilità: Indipendente dal Sistema Operativo
Reinstallare il protocollo TCP/IP
A volte può capitare che il nostro PC si rifiuti totalmente di navigare su Internet, oppure si verifichino dei problemi talmente accentuati da non capire cosa stia succedendo.
In questi casi può tornare utile conoscere la procedura per reinstallare quel particolare protocollo sfruttato da qualsiasi applicazione che accede ad Internet; si chiama TCP/IP
Il protocollo TCP/IP in poche parole, stabilisce una comunicazione tra il proprio PC e l'esterno inviando e ricevendo pacchetti di informazioni che seguono determinati criteri (per questo si parla di protocollo)
Email, Messaggistica istantanea, pagine web, chat e molte altre tra le più diffuse applicazione di internet trasmettono dati seguendo e utilizzando questo protocollo.
Risulta quindi chiaro che in assenza di tale protocollo o in presenza di problemi ad esso legati l'uscita di informazioni verso l'esterno sia gravemente compromesso.
Cosa fare?
Semplice...reinstallare questo protocollo per assicurarsi che tutti i files siano efficienti e funzionanti (può infatti accadere che taluni files si danneggino in tutto o in parte o vengano a mancare gli opportunoi richiami dal registro del sistema)
Reinstallare il protocollo TCP/IP è semplicissimo e non richiede più di 5 minuti al massimo, riavvio del sistema compreso.
La procedura descritta è stata eseguita su Windows ME quindi compatibilissima per Win95/98/ME, ma è simile su Win2000 e XP
Entrare in Pannello di Controllo e individuare l'icona RETE.
Per quanto riguarda Windows XP troverete l’icona rete con un altro nome, ossia Connessioni di rete come mostrato nella seguente immagine:
La schermata che compare mostra tutto quello che è possibile impostare, configurare, aggiungere o rimuovere relativo alla RETE del vostro sistema.
Anche stavolta, per quanto concerne Windows XP dobbiamo fare una piccola aggiunta perché c’è un passaggio intermedio prima di vedere quanto mostrato nell’ultima immagine caturata a schermo….su XP troverete cliccando su Connessioni di rete, un’altra schermata che manca (secondo i passi che stiamo facendo) su Win 9x/ME…..e che mostra sia le connessioni remote disponibili per l’accesso ad internet, sia le connessioni LAN (quelle locali)….in questo caso ci interessano le LAN….per cui otterremo lo stesso risultato (ossia l’accesso alle funzionalità di rete) di quello mostrato per Win 9x/ME…..mostriamo uno screenshot esplicativo….
clicchiamo col tasto destro su Connessioni alla rete locale e d’ora innanzi le cose si equivarranno sia per i sistemi su base Windows NT (NT, XP e 2000) sia per quelli Home con Win95/98/ME.
Terminata questa divagazione , peraltro d’obbligo per i nostri utenti che usano Windows XP, ritorniamo ai concetti fondamentali per reinstallare questo benedetto protocollo TCP/IP…
Nel nostro caso, visto che stiamo parlando di reinstallare il protocollo TCP/IP, non facciamo caso a tutte le impostazioni presenti ma soffermiamo il nostro sguardo su tutto quello che è relativo a questo protocollo.
Come è possibile vedere nel mio caso ci sono 2 voci relative al TCP/IP...ciò è dovuto al fatto che utilizzo una scheda di rete, e anch'essa ha le sue impostazioni per questo protocollo...questo per dire che la presenza di 2 voci non deve disorientarvi...
Quello che deve interessare è la prima voce TCP/IP > dispositivo di connessione remota, che indica se sul vostro sistema è installato o meno (generalmente si di default ma a volte come detto in apertura di articolo accade qualche cosa che sconfigura tutto)
A questo punto puntate lo sguardo sul pulsante poco sotto AGGIUNGI....tramite questa funzione è possibile aggiungere protocolli,un nuovo client, o dei servizi...
A noi interessa aggiungere un nuovo PROTOCOLLO
....quindi clicchiamo su AGGIUNGI e in seguito PROTOCOLLO
L'ultima schermata che vedremo è la seguente:
Dalla schermata che segue dovremo selezionare il protocollo generico TCP/IP di MICROSOFT...
Accetttate l'installazione del protocollo e fate quello che vi viene richiesto fino a portare al termine l'operazione....riavviate il sistema e avrete un protocollo di trasmissione nuovo di pacca!
TI E' PIACIUTO QUESTO CONTENUTO ?
LE GUIDE CONSIGLIATE PER TE!