schermo nero bios non parte



Stampato da: PCPRIMIPASSI.IT
Categoria: SISTEMA OPERATIVO WINDOWS
Nome del Forum: Tutto su Windows
Descrizione del forum: Problemi generali relativi al sistema operativo Windows
URL: Vedi discussione
Data di Stampa: 18/Aprile/2024 alle 15:01

Topic: schermo nero bios non parte
Postato da: barone
Soggetto: schermo nero bios non parte
Postato in data: 14/Novembre/2006 alle 11:15

saluti..... si tratta di vecchio pentium II che usavo per fare il backup. E successo questo ...ho alzato la frequenza del processore dal bios da 266mhz lo portata a 300mhz , conseguenza...non carica il bios...schermo nero, no lucetta bianca, il led del cd-rom si accende e si spegne facendo uno strano tickettio....ho staccato la batteria del bios... l'alimentatore..niente.Posso resuscitarlo??


Risposte:



Postato da: RAVEN
Postato in data: 14/Novembre/2006 alle 14:39

forse l'overclock che hai fatto non era da fare..riporta tutto come era prima e vedi se riparte

Dirai ...come faccio a riportarlo come era prima se non vedo niente ? La soluzione è staccare la batteria della CMOS per un lasso di tempo (che non ricordo) tale da far dimenticare le impostazioni che hai dato....

Se qualcuno sa quanto deve stare staccata lo prego di scriverlo in coda a questo messaggio....

Oppure puoi scollegare il jumper della scheda madre della CMOS, ma non so come farlo...



-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: barone
Postato in data: 14/Novembre/2006 alle 15:22

si sicuramente non era da fare.....cmq ho staccato la batteria, niente poi ho staccato tutto.... niente, non riesco ha risalire al produttore della scheda  madre per capire come mettere i jumper, (che comunque ho provato a casaccio) senza risultato. Accetto altri suggerimenti prima di buttarlo...grazie ciao.



Postato da: yoda84
Postato in data: 14/Novembre/2006 alle 18:44

quindi non è una scheda jumperless, nel senso che l'overclock non lo hai fatto tramite bios, ma tramite jumper. o sbaglio?

In questo caso devi rimettere i jumper com'erano. non riesci a risalire a come settarli per mettere l'fsb da 266 a 300? senza manuale, come hai fatto a sapere che erano i jumper per l'overclock e soprattutto per il settaggio a 300 mhz? inoltre il P2 aveva una bus a 133MHZ, o a 100 addirittura, direi che 266 è troppo alto.

 



-------------
yoda84--Provare no! Fare! O non fare! Non c'è provare!



Postato da: barone
Postato in data: 14/Novembre/2006 alle 20:33

 ...allora l'overclock  l'ho fatto dal bios (fino a 266 andava bene), per quanto riguarda i jumper:so che su qualche scheda madre spostandoli si può resettare il bios ma non so come fare. saluti





Postato da: yoda84
Postato in data: 14/Novembre/2006 alle 21:17

ah, ok.

allora, lascia stare i vari jumper sulla scheda così come stanno, soprattutto se non  sai a cosa servono, potresti variare delle tensioni e seccare il processore.

Stacca il pc dalla rete elettrica e togli la batteria tampone della scheda madre per circa 5 minuti (meglio 6 che 4) einserisci la batteria, alimenta il pc e accendilo, dovresti aver risolto.



-------------
yoda84--Provare no! Fare! O non fare! Non c'è provare!



Postato da: barone
Postato in data: 15/Novembre/2006 alle 12:27

niente.... avevo già provato con la batteria cmq ho riprovato lasciandola staccata per + tempo  uguale a prima...mi sa che mi arrendo ..o avete altri suggerimenti ??



Postato da: yoda84
Postato in data: 15/Novembre/2006 alle 18:15

vedi un ponticello con scritto clearcmos o simile? hai detto che hai spostato dei ponticelli a caso?

-------------
yoda84--Provare no! Fare! O non fare! Non c'è provare!



Postato da: barone
Postato in data: 15/Novembre/2006 alle 18:41

..si c'è sto ponticello cmos.... "qualcosa" non si capisce...io quello ho spostato l'ho fatto ripartire...come prima schermo nero etc.. l'ho rimesso ha posto ripartito nessun risultato.