Formati Avi ed Mpeg



Stampato da: PCPRIMIPASSI.IT
Categoria: DISCUSSIONI SENZA TEMA (OFF-TOPIC)
Nome del Forum: Discutiamo di tutto
Descrizione del forum: Qui potete discutere di qualsiasi argomento, proprio di tutto
URL: Vedi discussione
Data di Stampa: 27/Aprile/2024 alle 11:42

Topic: Formati Avi ed Mpeg
Postato da: alex1981
Soggetto: Formati Avi ed Mpeg
Postato in data: 17/Maggio/2005 alle 08:21


buongiorno ragazzi!!

avevo una curiosità da soddisfare..!
qualcuno saprebbe dirmi perchè in certi film scaricati da internet il formato del file riporta la dicitura AVI?
...ho letto che l'avi non è un formato compresso ma l'mpeg si!possiamo definire ,l'mpeg come un avi compresso?
me lo chiedo perchè un film scaricato dalla rete è generamente "compresso" e non capisco come mai l'estensione dei film scaricati riporti a prescindere sempre la dicitura AVI!se lo abbiamo compresso, il formato del filmato non dovrebbe essere l'mpeg2 o l'mpeg1 o l'mpeg 4 ad esempio?

GRAZIE RAGAZZI ASPETTO VOSTRE DELUCIDAZIONI IN MERITO

Alex1981



Risposte:



Postato da: lucas
Postato in data: 17/Maggio/2005 alle 08:44

ciao ti riporto quello che ho letto benvenuto!

AVI (Audio Video Interleaved) più che un formato di compressione deve considerarsi una estensione che alcuni file codificati in diversi formati possono assumere. Tale tipo di estensione è tra le più versatili ed utilizzate per il video su PC grazie proprio alla facilità di trattamento ed alla totale compatibilità con tutti i software per l'editing non lineare.
Uno di tali formati con estensione AVI è il Microsoft Video for Windows, formato nativo storico di Windows che è di fatto il primo ad essere stato introdotto e che perdipiù supporta una grande varietà di CODEC (COmpressor/DECompressor) legali e non, freeware o proprietari, che servono a comprimere, e decomprimere, i file generati che altrimenti conterrebbero audio/video non compresso, con grande dispendio di spazio. Infatti un minuto di un audiovisivo NON COMPRESSO genera un file AVI pari a 1269 Mb!
Sarà capitato sicuramente a molti di noi di aver scaricato tramite Internet dei file con estensione AVI che poi non potevano essere riprodotti dal nostro computer. Una delle più probabili motivazioni di tali insuccessi è da attribuirsi al fatto che il nostro computer non aveva installati gli stessi codec rispetto al computer che ha generato i file compressi scaricati.
Un'altra cosa sono i file AVI generati dalla cattura da videocamere digitali tipo DV, Digital8 e MiniDV. Infatti si tratta di file AVI (Type-1 ormai meno usati, e Type-2) di qualità eccellente che sfruttano i codec proprietari delle varie case produttrici (leggi Sony, Panasonic, Canon ecc.); è cioé la vidocamera che comprime direttamente il clip. Le dimensioni dei file sfiorano i 216 MB/min. e questo testimonia il fatto che tali file sono di fatto poco compressi, per preservare al massimo la qualità.
Esempi abbastanza noti di Codec hanno nomi tipo Cinepack, Indeo, MJPEG e DivX;). Se volete verificare quali tipi di Codec sono presenti nel vostro PC basta andare in Pannello di Controllo - Multimedia (o Suoni e Multimedia) - Periferiche - Codec di compressione video (o audio).
Per quel che riguarda i file MPEG4 bisogna subito dire che si tratta di file MPEG, ma con estensione AVI.



-------------