thunderbird problemi in fase di invio email



Stampato da: PCPRIMIPASSI.IT
Categoria: PROBLEMI HARDWARE & SOFTWARE
Nome del Forum: Problemi Software
Descrizione del forum: Problemi di carattere Software generici
URL: Vedi discussione
Data di Stampa: 29/Marzo/2024 alle 05:45

Topic: thunderbird problemi in fase di invio email
Postato da: vbazza
Soggetto: thunderbird problemi in fase di invio email
Postato in data: 28/Febbraio/2020 alle 17:30

Buonasera, uso il programma thunderbird per lavoro me ora da qualche giorno  ho dei problemi . riwsco a ricevere i messaggi ma non riesco ad inviarli . qualcuno in grado di aiutarmi??? grazie in anticipo


Risposte:



Postato da: RAVEN
Postato in data: 28/Febbraio/2020 alle 18:25

Ciao vbazza, generalmente i problemi legati all'invio delle email dipendono dal server in uscita configurato per l'account dal quale stai tentando di inviare il messaggio.

Controlla su STRUMENTI--> IMPOSTAZIONI ACCOUNT --> SERVER IN USCITA (in basso alla colonna di sinistra). Vedi se ce n'è almeno uno configurato.

Se si, vai sulle impostazioni dell'account che ha problemi e individua una volta selezionato l'account la voce MODIfi*a SERVER SMTP come da seguente screenshot:


Modifi*a poi i parametri assicurandoti che siano quelli corretti in linea con quanto indicato dal gestore della casella di posta in oggetto.


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: vbazza
Postato in data: 28/Febbraio/2020 alle 18:54

Grazie Raven , 
 allora le impostazioni SMTP le abbiamo controllate e sono giuste . Tramite teamviewer me le hanno controllate e sono giuste .. anche loro non sanno cosa fare.




Postato da: vbazza
Postato in data: 28/Febbraio/2020 alle 19:01

una cosa che mi lascia perplesso e' che quando inizio la configurazione della mail nei mavir parametri  mi ewscre un messaggio in rosso e giustamente in smtp:

in uscitaq : SMTP mail.meglioinsalute.com nessuna cifratura




Postato da: RAVEN
Postato in data: 28/Febbraio/2020 alle 19:25

Se sei qui evidentemente qualcosa nei controlli non è andato bene... quindi non dare niente per scontato e dacci qualche info sul server smtp che devi usare (non le password ovviamente)... riparti da zero, elimina proprio il server SMTP in uso e ricrealo da zero.

Intanto se ci puoi dare una pagina web che indica come vanno configurati i parametri la guardiamo... poi la confrontiamo con la tua....


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: vbazza
Postato in data: 28/Febbraio/2020 alle 19:37

https://postimg.cc/0K5h442B">



Postato da: vbazza
Postato in data: 28/Febbraio/2020 alle 19:38

https://postimg.cc/XXhgmhJB">



Postato da: vbazza
Postato in data: 28/Febbraio/2020 alle 19:39

https://postimg.cc/4Y1VfFJ5">



Postato da: RAVEN
Postato in data: 28/Febbraio/2020 alle 19:45

Ok... c'è una pagina dove il provider meglioinsalute.com spiega come configurare i server smtp ?

Bisogna infatti sapere quale porta è consigliata, quale protocollo tra IMAP e POP3 è possibile usare, quali certifi*ati di sicurezza predilige il server.... hai una pagina del genere o una qualche indicazione dell'assistenza?

Secondariamente... hai provato a impostare nel nome utente solo quello che c'è a sinistra della chiocciola ? Alcuni mail server lavorano cosi...

... hai provato a cambiare tipo di autenticazione e sicurezza della connessione ?

...e infine ... hai provato a distruggere del tutto l'account e ricrearlo da capo ? 

ultima richiesta...fondamentale... ci dici l'errore ESATTO che ti fa ?


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: vbazza
Postato in data: 28/Febbraio/2020 alle 20:03

 i messaggi in arrivo funzionano ma io non posso inviarli . questo problema
m lo riscontro su 2 pc con operatori differenti . posto il messaggio di errore :

invio del messaggio non riuscito .
ssl ha ricevuto un pacchetto che eccede le dimensione massima consentita. La configurazione relativa a mail.meglioinsalute.com deve essere corretta .


la guida la o in pdf come posso postarla??







Postato da: vbazza
Postato in data: 28/Febbraio/2020 alle 20:08

l'account lo ho cacellato e rifatto nuovo varie volte 

ho provato anche le varie autenticazioni
l'unica cosa che nell guida (fata circa 2 anni fa e' segnata una porta mentre ora la porta e' un altra  (456)

Ora purroppo devo uscire .. riprendero' domani . Buona serata





Postato da: RAVEN
Postato in data: 29/Febbraio/2020 alle 07:18

Stai per caso tentando di inviare un allegato? Se sì che dimensioni ha? 

Se invii un testo semplice per prova tipo CIAO hai lo stesso problema?

Hai la possibilità di accedere alla casella email in oggetto da un servizio webmail invece che da un client tipo Thunderbird? Se si, tentando di inviare lo stesso messaggio ottieni comunque l'errore?

Per una eventuale guida bisogna che tu metta un link perché non la puoi allegare qui direttamente.


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: vbazza
Postato in data: 29/Febbraio/2020 alle 14:01

 il messaggio che invio non ha allegati , solamente la scritta  PROVA. 
Non ho accesso tramite web mail e la guida purtroppo non posso postare un link perche e' in un area riservata ... ho solo il file in formato pdf




Postato da: vbazza
Postato in data: 29/Febbraio/2020 alle 16:07

https://postimg.cc/8Jgws2XP">


https://postimg.cc/yDBVXxJF">


Mi sono fatto mandare dal collega di rimini la sua configurazione in uscita che funziona . Posto la foto della sua e della mia .  Ho notato che nella sua appare il metodo di autenticazione mentre nella mia e' vuoto . Puo' essere questo?




Postato da: vbazza
Postato in data: 29/Febbraio/2020 alle 17:38

Raven ... dopo 2 giorni di duro lavoro credo di essere riuscito a sistemate tutto... come sempre gentile nell'aiutarmi . grazie e buona domenica



Postato da: RAVEN
Postato in data: 29/Febbraio/2020 alle 19:05

Il metodo di autenticazione pare esserci anche nel tuo... quale era poi la soluzione ?? Sarebbe sempre il caso di postarla in modo da aiutare chi si dovesse trovare nella tua stessa situazione.Confuso%202

-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: vbazza
Postato in data: 01/Marzo/2020 alle 15:00

Non so cosa abbia fatto..... cpme sempre a tentativi ma ad un certo punto in smtp  nella finestra metodo di autenticazione che sempre risultava vuota ad un certo punto mi apparariva la voce  OASSWORD NORMALE.  a quel punto  thunderbirds funzionava perfettamente . grazie ancora