Portatile asus batteria carica al 100% che si spegne



Stampato da: PCPRIMIPASSI.IT
Categoria: PROBLEMI HARDWARE & SOFTWARE
Nome del Forum: Problemi Hardware
Descrizione del forum: Problemi di componenti Hardware
URL: Vedi discussione
Data di Stampa: 28/Marzo/2024 alle 10:41

Topic: Portatile asus batteria carica al 100% che si spegne
Postato da: clagto
Soggetto: Portatile asus batteria carica al 100% che si spegne
Postato in data: 02/Febbraio/2020 alle 15:47

Salve a tutti,
arrivo subito al mio problema,
ho un ASUS ROG GL553VD-FY075T su cui, windows m segnala la batteria carica  al 100% mentre nel bios me la segnala scarica 
ed infatti il pc si spegne se tolgo l'alimentatore.... 
Ho acquistato una batteria nuova e stessa cosa,  windows segnala batteria carica 100%, mentre il bios mi segnala un livello basso, infatti la il pc ha funzionato con la batteria, fin quando non si è scaricata del tutto e po si è spendo, quindi ho capito che la batteria non si carica.
altra cosa strana che ho notato è che se scollego la batteria, l'indicatore led della batteria si accende arancione , ma nel momento in cui collego sia la vecchia che la nuova batteria, l'indicatore led della batteria si spegna.
un altra cosa che ho notato è che se tolgo l'alimentatore e lo inserisco dopo qualche minuto, l'indicatore led della batteria si illumina per qualche secondo per poi spegnersi di nuovo....
Ho provato ad aggiornare il Bios, ma non me lo permette con batteria scarica...
qualcuno sa aiutarmi....

Grazie


Risposte:



Postato da: clagto
Postato in data: 02/Febbraio/2020 alle 16:32

Ho dimenticato di aggiungere.... 
ho sostituito anche l'alimentatore con due latri alimentatori, ma sempre lo stesso problema




Postato da: clagto
Postato in data: 02/Febbraio/2020 alle 20:09

Non c'è nessuno che può aiutarmi????



Postato da: RAVEN
Postato in data: 03/Febbraio/2020 alle 18:00

Ciao Clagto e benvenuto/a sul nostro forum Contento.

Dobbiamo prima di tutto capire dove sta il problema, se nel cavo di alimentazione, nello slot che porta lo spinotto per l'alimentazione sul portatile o in altra area che si occupa del caricamento della batteria.

Escludo quindi la batteria giacchè ci dici che l'hai comprata nuova anche se ci sarebbe da parlarne visto che spesso si trovano in circolazione batterie di scarsa qualità o talmente vecchie da essersi rovinate a causa del disuso.

Prova scollegando innanzitutto la batteria e a far partire il PC con il solo cavo di alimentazione elettrica collegato... se funziona senza problemi, il cavo è a posto e anche lo spinotto di collegamento del cavo, altrimenti o non si accenderebbe o darebbe problemi di alimentazione.

Se invece avessi problemi vale la pena provare un diverso cavo di alimentazione e vedere se funziona sia con che senza la batteria collegata.

Prova anche da spento a collegare l'alimentazione elettrica quando la batteria è alloggiata nel suo slot (collegata quindi). Da spento la luce LED di ricarica dovrebbe comunque indicare l'attività o la mancata attività.

Controlla inoltre, magari aiutandoti con le mani, a tenere la batteria più saldamente attaccata al case del portatile o anche a muoverla e vedere se il led cambia... questo per capire se sono i contatti metallici tra pc e batteria a non funzionare correttamente.

Facci sapere qualcosa e se tutto ciò non porta ad alcun risultato cercheremo altre soluzioni.


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: clagto
Postato in data: 03/Febbraio/2020 alle 20:45

Ciao Reven,
grazie per la risposta....
Inizio a dire che ho già fatto tutti i tentativi che mi hai elencato, ma non ho ottenuto nessun risultato..... l'alimentatore sono sicura sia a posto ho provato con altri due alimentatori, la spia quando inserisco l'alimentatore a pc spento si illumina per qualche secondo e poi si spegne, come se ci fosse un corto. Con alimentatore collegato e batteria scollegata  il notebook funziona bene , la batteria è interna non esterna quindi non ha un collegamento con i ferretti ma ha il suo connettore. L'unica cosa che non ho potuto a fare era aggiornare il bios perché senza batteria non mi permette di fare questa operazione..
può essere un guasto al circuito sulla scheda madre?




Postato da: clagto
Postato in data: 03/Febbraio/2020 alle 20:50

voglio aggiungere che la batteria nuova ha funzionato fin quando non si è scaricata



Postato da: RAVEN
Postato in data: 04/Febbraio/2020 alle 17:00

Segue del testo riportato...

... la spia quando inserisco l'alimentatore a pc spento si illumina per qualche secondo e poi si spegne, come se ci fosse un corto. Con alimentatore collegato e batteria scollegata  il notebook funziona bene ...

Fine testo riportato...

Quindi mi dici che l'alimentatore funziona bene quando la batteria è scollegata ma fa le bizze quando è collegata ? Quindi se colleghi il connettore della presa elettrica al notebook SENZA la batteria la spia rimane accesa ?


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: 1enry1
Postato in data: 04/Febbraio/2020 alle 17:04


strano davvero, non riesci con un tester a misurare la tensione del pacco batterie vero ?

potrebbe essere che se anche nuova sia difettosa, rarissimo ma capita con le litio visto che a bordo c'e molta
elettronica visto che devono fare una carica a piu celle "bilanciate" ....




Postato da: RAVEN
Postato in data: 04/Febbraio/2020 alle 17:15

E' vero capita che le batterie siano difettose o come dicevo talmente vecchie e inutilizzate da essersi danneggiate ma dato che è la seconda batteria che non si ricarica, la considererei come ultima possibilità.

-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: clagto
Postato in data: 04/Febbraio/2020 alle 17:34

ma la batteria nuova quando mi è arrivata era un po carica ed ha funzionato fin quando non si è scaricata del tutto...

Raven, cosa indendi per " ma fa le bizze quando è collegata ?" ?

http://www.pcprimipassi.it/servizifree/forum/member_profile.asp?PF=5260&FID=5 - 1enry1 , sono una femminuccia, non so usare il testerSorriso%20aperto





Postato da: clagto
Postato in data: 04/Febbraio/2020 alle 17:36

ho il tester se mi spechi come fare lo faccio al volo



Postato da: RAVEN
Postato in data: 04/Febbraio/2020 alle 17:51

Intendo chiederti, visto che dici che il led si accende e poi si spegne come si ci fosse un corto, se te lo fa solo quando la batteria è collegata o sempre.

-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: clagto
Postato in data: 04/Febbraio/2020 alle 19:54

Intendo chiederti, visto che dici che il led si accende e poi si spegne come si ci fosse un corto, se te lo fa solo quando la batteria è collegata o sempre.


Solo quando la batteria e collegata...




Postato da: RAVEN
Postato in data: 05/Febbraio/2020 alle 07:13

Sospetto qualche problema hardware a questo punto.

Per scongiurare ogni altra possibilità prova, con il solo alimentatore attaccato, a fare queste cose:

1) Spegni il pc e staccalo dalla presa di corrente utilizzata...tieni premuto il tasto di accensione per circa 30 secondi per far scaricare la tensione residua accumulata (importante), quindi aspetta almeno un minuto e collegalo ad una diversa presa di corrente; alcuni alimentatori se "ascoltano" qualche interferenza dalla sorgente energetica vanno in protezione per cui è necessario provarlo in una presa diversa.

2) Scarica il programma https://filehippo.com/it/download_hp-battery-check/ - Battery check e verifi*a lo stato della batteria. Alternativamente puoi aprime una shell di DOS come amministratore e lanciare il seguente comando:

powercfg / energy

seguito da invio. Vedi cosa ti dice il test. Il risultato lo troverai dopo circa un minuto nella cartella "C: / Windows / System32" alla voce "rapporto energia" o "energy-report"; è un file html quindi ti si aprirà con il browser web.

3) Controlla nel BIOS se ci sono voci relative alla carica che sono per qualche motivo disabilitate.

4) Provare ad aggiornare il bios del pc... operazione delicata, quindi prendi ogni contromisura possibile... assicurati che sia quello corretto prelevandolo dal sito del produttore e leggi bene le istruzioni per l'installazione.

5) Fare una verifi*a sui drivers; vai sul pannello di controllo alla gestione dei dispositivi, individua la sezione relativa alla batteria, quindi espandi il menu... rimuovi ogni voce presente con azione sul tasto destro del mouse-->elimina/disintalla, quindi riavvia il PC. Il sistema dovrebbe individuare la mancanza di tali drivers e reinstallarli da solo. P.s. potrebbe servirti il disco di installazione del tuo sistema operativo, quindi se non lo hai scarica la ISO dal sito di Microsoft e masterizzalo. Una volta che il sistema si riavvia e reinstalla il tutto, torna sul medesimo menu, fai click col tasto destro e scegli di aggiornare i drivers (assicurati di essere collegato ad internet).




-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: clagto
Postato in data: 05/Febbraio/2020 alle 18:05

Raven,
 stasera faro tutti questi test che mi hai elencato e ti faccio sapere
Grazie per quello che stai facendo.....Innamorato




Postato da: RAVEN
Postato in data: 05/Febbraio/2020 alle 18:42

Figurati... purtroppo non ho molte speranze di riuscire a risolvere questo caso, te lo dico onestamente... ma tentar non nuoce e l'impegno ce lo metto comunque... altri casi in passato sembravano altrettanto difficili e impossibili e poi siamo riusciti, anche con l'aiuto dell'utente, a risolvere... quindi piedi per terra sempre, ma non scoraggiarti !Occhiolino


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: clagto
Postato in data: 05/Febbraio/2020 alle 21:57

Ciao Raven,
ho fatto i tentativi che mi hai detto ma non ha portato a nessun risultato...
Devo dire che non sono riuscita a fare il test con  https://filehippo.com/it/download_hp-battery-check/ - Battery check   in quando il prgramma che mi dai è per HP il mio è un assu, ho provato lostesso a istallarlo ma non mi appare nessun programma istallato, ho fatto passare un minuto dopo l'istallazione e controllato nella cartella C: / Windows / , non ho trovato nulla sotto la voceSystem32 apporto energia" o "energy-report";...
non so piu cosa fare provo con il comando shell...




Postato da: clagto
Postato in data: 05/Febbraio/2020 alle 22:32

Ciao Raven, forse abbiamo trovato qualcosa.
ho fatto una shell di DOS come amministratore sia con la vecchia batteria che con la nuova ed ho ottenuto questi risultati: ho capito male o può essere legato al Bios


RAPPORTO INVIATO DALL'UTENTE, VERIfi*aTO E CANCELLATO;
in risposta il responso sull'analisi del rapporto




















-------------




Postato da: RAVEN
Postato in data: 06/Febbraio/2020 alle 07:08

Ciao Clagto, gli errori che ricevi riguardano più che altro la modalità sospensione energetica, non mi sembrano cosi influenti.

Io però passerei a cercare un nuovo BIOS dal sito del produttore e lo installerei.
Fatto cio' ricaricherei le impostazioni di default del BIOS nuovo e proverei a vedere se qualcosa è cambiato.

Facci sapere come va.


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: clagto
Postato in data: 06/Febbraio/2020 alle 14:07

Ciao Raven, problema risolto....
sono riuscita ad aggiornare il bios da 306 a 308 e come per magia la batteria viene riconosciuta dal sistema e si carica normalmente....
io non ho capito perché  prima con il bios a 306 funzionava e poi non ha funzionato più....
Comunque abbiamo risolto, grazie per l'aiuto sei stato fantastico.Innamorato




Postato da: RAVEN
Postato in data: 06/Febbraio/2020 alle 15:42

Oooohhh... vedi come dicevo mai arrendersi !Sorriso
Sei stata brava anche te a continuare a cercare una soluzione e a fare quello che ti dicevamo... che non è cosi scontato eh...

P.S. A questo punto considera che anche la vecchia batteria potrebbe essere ancora buona... ti conviene riprovarla ed eventualmente caricarla fin quasi al 90 % e poi rimetterla via carica, in modo che se ti serve non ti si rovina stando in power down per troppo tempo.

Allora chiudo la discussione come risolta, alla prossima, spero di rivederti qui spesso. Contento. Buona giornata.





-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>