AIUTO con schermata blu BAD-POOL-HEADER ... che fare ?



Stampato da: PCPRIMIPASSI.IT
Categoria: PROBLEMI HARDWARE & SOFTWARE
Nome del Forum: Problemi Software
Descrizione del forum: Problemi di carattere Software generici
URL: Vedi discussione
Data di Stampa: 20/Aprile/2024 alle 00:29

Topic: AIUTO con schermata blu BAD-POOL-HEADER ... che fare ?
Postato da: 1enry1
Soggetto: AIUTO con schermata blu BAD-POOL-HEADER ... che fare ?
Postato in data: 19/Gennaio/2020 alle 15:23

oggi per la prima volta e senza fare nulla, ne nuovi driver, HW o programmi o altro  .....


mi appare questa schermata blu :  BAD-POOL-HEADER



Firma problema:
  Nome evento problema:    BlueScreen
  Versione SO:    6.1.7601.2.1.0.768.3
  ID impostazioni locali:    1040

Ulteriori informazioni sul problema:
  BCCode:    19
  BCP1:    0000000000000003
  BCP2:    FFFFF80003A0E970
  BCP3:    0000000000000000
  BCP4:    FFFFF80003A0E970
  OS Version:    6_1_7601
  Service Pack:    1_0
  Product:    768_1

File che contribuiscono alla descrizione del problema:

  C:WindowsMinidump


Risposte:



Postato da: RAVEN
Postato in data: 20/Gennaio/2020 alle 15:32

Ciao, sovente questi errori sono dovuti a drivers danneggiati o a malfunzionamenti imprevisti della CPU

Tu riporti di non avere installato nessun drivers per cui anche se è possibile è improbabile che dipenda da questo ...

Intanto controlla la temperatura di esercizio della tua CPU con https://www.cpuid.com/softwares/hwmonitor.html - HW monitor free e facci sapere a quanti gradi lavora... il test fallo possibilmente mentre fai le stesse cose che hanno causato l'errore o comunque dopo un po di tempo che il PC è acceso.

Il problema potrebbe essere stato causato da chissà quale conflitto che potrebbe o ripresentarsi nel caso fosse qualcosa di importante per la quale è bene indagare oltre oppure non ripresentarsi mai (o quasi). Valuta dunque anche la frequenza di questo errore e se è davvero la prima volta io non mi preoccuperei troppo. Diverso ovviamente se dovesse ripresentarsi più volte.




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Postato da: 1enry1
Postato in data: 21/Gennaio/2020 alle 09:36


grazie, controllo.... 

e pensa che pulito da poco il dissipatore !!! ah ah


ma dal minidump non si dovrebbe vedere da cosa causato il conflitto ?




Postato da: 1enry1
Postato in data: 25/Gennaio/2020 alle 17:00


mi sono deciso a sost. HDD del mio portatile asus con un nuovo SSD , solo che ...


anche oggi schermata BLU  !  e' la 3 volta .....sempre sto BAD_POOL_HEADER  codice 19  


chi mi aiuta a capire da dove deriva ?


NON vorrei spedere i soldi per cambiare SSD , che poi magari e' un problema HW della mobo e poi non risolvo nulla !


memtest+  sulle ram dopo 3 ore tutto ok, crystaldisk dice hdd ok , scandisk fatto e anche sfc/scannow  che pero'

dice NON riuscito a riparare (ma questo lo dice anche sul pc nuovo in ditta con win10 !!! )....


che faccio , chi mi aiuta ? ho il file di minidump e quello del sfc/scannow .




Postato da: RAVEN
Postato in data: 25/Gennaio/2020 alle 19:11

Ho trovato questa pagina della stessa Microsoft che dice come correggere l'errore... vedi un po...

https://support.microsoft.com/it-it/help/4026394/windows-fix-error-0x19-badpoolheader - Correggere l'errore 0x19: Bad_Pool_Header

N.B. Ti ho spostato il nuovo post di oggi su quello di qualche giorno fa dato che è lo stesso argomento e risultava ancora aperto. In futuro cerca di terminare le discussioni aperte prima di crearne di nuove con lo stesso tema ok ?Smile


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Postato da: 1enry1
Postato in data: 26/Gennaio/2020 alle 18:21

grazie , si l'avevo gia trovato e letto ....


controllato con google e pare dovuto a :

ntoskrnl.exe   e ora anche da tdx.sys    

bene, come li riparo ?  aiutooooo




Postato da: RAVEN
Postato in data: 27/Gennaio/2020 alle 15:31

Ammesso che il problema sia quello che denunci tu (visto che non hai alcun messaggio che enuncia tali problemi in modo esplicito), prova a lanciare i seguenti comandi

da start-->cmd come amministratore, lancia il comando seguente:

chkdsk /r

e premi invio.

Fai proseguire il controllo che partirà quando riavvierari il sistema.

Insisterei sul controllo SFC /SCANNOW (da scrivere rispettando gli spazi) in quanto qualcosa aveva trovato come ci hai detto... fai in modo di avere il disco di installazione della versione Windows in uso nel lettore ROM altrimenti non ti può correggere l'errore.



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Postato da: 1enry1
Postato in data: 27/Gennaio/2020 alle 15:46


il problema che e' un portatile e NON ho cd .

fatti emtrambi e tutto sembra ok.... se ti mando il file minidump riesce a scoperire quale causa il problema ?

grazie




Postato da: RAVEN
Postato in data: 27/Gennaio/2020 alle 16:33

Come puoi averli fatti o rifatti nei 15 soli minuti trascorsi tra il mio messaggio e la tua risposta ???Emoticons Sono processi che richiedono parecchi minuti, anche solo il chkdsk ci mette parecchio a terminare Intelligente

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Postato da: 1enry1
Postato in data: 27/Gennaio/2020 alle 17:20


avevo trovato un sito inglese dove parlava del mio stesso errore e consigliava quelle cose , che ho
poi provato a fare sabato ... ma sembrano ok .

tranne il scf/scannow che alla fine dopo un log lunghissimo diceva che alcuni file non li ha potuti riparare.

mentre CHKDSK  alla fine e' veloccissimo e non si legge mai cosa ha fatto e cosa ha riparato.




Postato da: RAVEN
Postato in data: 27/Gennaio/2020 alle 18:29

ma il chkdsk lo hai lanciato con la variabile /r ? Altrimenti non ti fa niente ecco perchè è velocissimo...

Per l'SFC /scannow, se ha trovato dei problemi irrisolvibili puoi provare con questo comando:

dism /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth

Dopodichè sarà il caso di ripetere con SFC /SCANNOW.

Qualora i problemi continuassero ad essedere individuati ma non risolti, occorrerà fare un ripristino di sistema o meglio ancora una reinstallazione del sistema operativo


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Postato da: 1enry1
Postato in data: 28/Gennaio/2020 alle 09:56


beh dai , dovrebbe arrivare SSD nuovo, cosi vediamo se davvero un problema del HDD come mi dice un collega di lavoro o di sistema ... casomai proi riproviamo tutto e mi spieghi meglio ...


sul SSD alcuni dubbi :

1) Leggo:

" Assicurarsi di fare la clonazione come si deve copiando anche il settore di avvio"

ma non dovrebbe fare tutto il sw di clonazione ?  nel caso , come si fa ?


2) leggevo anche settare in AHCI cioe' e dove ? forse nel bios o ?


3) ma devo fare qualcosa io nel BIOS , penso di no vero ? 


4) se alla fine della clonazione il pc NON vede ssd che faccio ?



ciao e grazie

 





Postato da: RAVEN
Postato in data: 28/Gennaio/2020 alle 15:32

Ti rispondo ugualmente anche se stai andando off-topic... vuol dire che stai andando fuori tema e anzichè concludere come sarebbe auspicabile la discussione iniziata cambi totalmente argomento, il che oltre a non essere consentito è anche poco utile.

In ogni caso il software di clonazione da HDD a SSD può non funzionare in alcuni casi ma devi selezionare non solo la partizione C: ma anche quelle accessorie occupate dalla tabella di allocazione di memoria e altre ... sono generalmente piccole partizioni ma a seconda del PC possono essere anche più di una. Nel caso, escludendo le partizioni relative a dischi usati per immagazzinamento dati, seleziona ovviamente quella del sistema operativo (generalmente la C:) e tutte le altre che non sai a cosa servono e che sono piccoline.

AHCI è l'acronimo di Advanced Host Controller Interface e serve per fare dialogare l'hard disk con il sistema operativo.
In ogni caso, per verifi*are se è abilitato o meno entra nel BIOS e cerca la voce relativa a AHCI mode o semplicemente AHCI, dovresti trovarla senza problemi.

Il disco SSD ti converrebbe (se ne hai la possibilità) provarlo prima per vedere se è correttamente riconociuto.


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Postato da: 1enry1
Postato in data: 28/Gennaio/2020 alle 16:54


non lo sapevo quindi meglio provarlo prima con il pc appena arriva SSD, quindi lo metto nel box usb e lo collego e lo dovrei vedere ? dici sia gia formattato anche se nuovo ?


NB ma fine clonazione con il programma samsung , devo io andare nel BIOS del mio portatile e settare il nuovo SSD nella sequenza boot o lo fa lui ?

grazie




Postato da: RAVEN
Postato in data: 28/Gennaio/2020 alle 18:16

Per fare bene dovresti collegarlo nel suo alloggiamento finale, ovvero direttamente alla scheda madre.... è cosi che potrai andare a vedere dal BIOS se viene riconosciuto.

In ogni caso dopo la clonazione, senza farsi tanti problemi, togli il disco dove c'era il sistema operativo, metti il nuovo SSD con il sistema clonato e provi... nella peggiore delle ipotesi non devi fare altro che rimontare il vecchio disco e sei nella condizione di prima.

Non credo che avrai problemi nel riconoscimento, qualche problema invece lo potresti avere nel clonare correttamente il disco, specie se windows conviveva con un sistema linux installato.

Ti consiglio, dato che mi parli di un disco Samsung, di leggerti questo documento relativo all'utility messa a disposizione della casa coreana per queste finalità.

https://www.samsung.com/semiconductor/global.semi.static/Samsung_SSD_Data_Migration_User_Manual_%28ITA%29_v.3.1.pdf - Samsung Data Migration

Riporto un piccolo pezzetto di quello che si legge nell'introduzione:

Il software Samsung Data Migration è progettato per consentire agli utenti di eseguire in modo rapido e semplice la migrazione di tutti i dati, inclusi il sistema operativo corrente, il software delle applicazioni e i dati utente, da un dispositivo di memorizzazione esistente (ad esempio HDD) al proprio dispositivo Samsung SSD.Questo software è stato sviluppato ed è distribuito esclusivamente per i proprietari di unità Samsung Solid State Drive (SSD).


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Postato da: RAVEN
Postato in data: 02/Febbraio/2020 alle 11:27

Come si è conclusa (se si è conclusa) questa cosa ?


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Postato da: 1enry1
Postato in data: 03/Febbraio/2020 alle 09:38


allora clonazione tutto ok .....

il problema e' che con il sw samsung  NON mi fa nulla, ne i vari settaggi di ottimizzazione ssd che la sola diagnostica !

e non so come risolvere ???


esiste qualche sw alternativo  VALIDO ( ssd tweaker , tweak ssd  o ??? )  per eseguiere queste cose ?  grazie




Postato da: RAVEN
Postato in data: 03/Febbraio/2020 alle 17:50

Scusa temo di non avere capito ... la clonazione hai detto che è andata bene giusto ? Se si hai raggiunto il tuo obiettivo che era quello di clonare un disco HDD sul nuovo SSD... cosa è che non riesci a fare con il software Samsung ? Cioè... dopo la clonazione qualcosa non ti funziona ? Spiegaci meglio per favore.

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Postato da: 1enry1
Postato in data: 04/Febbraio/2020 alle 09:28


allora installato  il suo sw il samaung magician e mi riconosce  SSD ma nelle varie voci di ottimizzazione disco a sinistra

me le da tutte con : NON DISPONIBILI !


anche la stessa Diagnostica non me la da disponibile, ma come mai sta cosa ?


Un altro utente con mio stesso disco  860 EVO 2.5'' dice che riesce a usarle tutte quelle opzioni . come mai a me no ?




Postato da: RAVEN
Postato in data: 04/Febbraio/2020 alle 17:04

Hai guardato la compatibilità del software Samsung Magician con il tuo modello ?

A quanto si legge sul sito sono pochi i modelli con cui lo puoi utilizzare, vedi a questa pagina in fondo se è compreso il tuo

https://www.samsung.com/semiconductor/minisite/ssd/product/consumer/magician/ - Samsung Magician supported models

Inoltre, se il tuo disco dici che funziona bene dopo la clonazione, cosa è che vorresti farci con questo software ? E' solo volontà di avere un tool di controllo e diagnostica ?


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Postato da: 1enry1
Postato in data: 05/Febbraio/2020 alle 09:16

lsi ovvio compatibile con il mio ssd.

e eggendo pare che dovrei vedere tutto .... boh ?




Postato da: RAVEN
Postato in data: 05/Febbraio/2020 alle 16:01

Mah... non so... hai installato il software come amministratore ?

In ogni caso, se il disco funziona e non ha problemi io lascerei perdere, tanto di azioni sullo stesso te ne fai poco tutto sommato e comunque ci sono tanti software di controllo dei dischi fissi, puoi sempre optare per uno di essi.

Se proprio non puoi farne a meno o semplicemente ti va, puoi scrivere all'assistenza di Samsung e chiedere come mai a te il software si comporta in modo cosi anomalo.


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Postato da: 1enry1
Postato in data: 05/Febbraio/2020 alle 17:40


RISOLTO !!!

scritto ma anche all'assistenza smasung e  dicono che nel mio sistema e' giusto cosi  (???) .....


invece, bastava fare una scansione con internet collegato , ora funzionano TUTTE le voci.


meglio cosi, mi preoccupa per il discorso PRIVACY !!!







Postato da: RAVEN
Postato in data: 05/Febbraio/2020 alle 17:56

Cioè il programma funziona solo se vede che c'è una linea internet ? ... o forse non lo avevi attivato ??

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Postato da: 1enry1
Postato in data: 06/Febbraio/2020 alle 09:37


ora sembra andare sempre, probabile era da attivare , ma NON era scritta questa cosa da nessuna parte ! 

mannaccia a loro , beh dai meglio cosi !!!


cosa sono i numeri che leggo nel TEST di  Benchmark :


letture e scritture 1971       2544        iops  91552     27832  (ma questi ultimi due cosa indicano ? )








Postato da: RAVEN
Postato in data: 06/Febbraio/2020 alle 15:40

Non lo so onestamente, non ho quel software... vedi sul sito madre se c'è una guida d'uso.



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