Monitor di un vecchio notebook senza retroilluminazione



Stampato da: PCPRIMIPASSI.IT
Categoria: PROBLEMI HARDWARE & SOFTWARE
Nome del Forum: Problemi Hardware
Descrizione del forum: Problemi di componenti Hardware
URL: Vedi discussione
Data di Stampa: 28/Marzo/2024 alle 12:10

Topic: Monitor di un vecchio notebook senza retroilluminazione
Postato da: cataio
Soggetto: Monitor di un vecchio notebook senza retroilluminazione
Postato in data: 24/Gennaio/2019 alle 13:39

Ho un Acer Travelmate 5730 un PC un po' datato ma vi sono affezionato. Ha iniziato dandomi problemi con lo schermo che funzionava solo dopo aver cercato la posizione giusta. Risolto in un primo tempo cambiando il cavo flat ma poi ha smesso di funzionare del tutto. Ho cambiato di nuovo il cavo flat, l'inverter ed infine anche l'LCD. Niente, all'accensione si vede qualcosa in modo quasi impercettibile (il logo Acer) poi più nulla. Qualcuno mi può aiutare?


Risposte:



Postato da: RAVEN
Postato in data: 27/Gennaio/2019 alle 09:31

Ciao Cataio e benvenuto sul nostro forum Ok.

Purtroppo da quello che ci descrivi il tuo problema può essere affrontato solo da un tecnico che si intenda di hardware in quanto se nonostante la sostituzione delle parti più delicate del tuo monitor il problema persiste (anzi peggiora) c'è da fare una indagine dei componenti interni seria... e probabilmente costosa...tanto che ti conviene valutare con attenzione se sia il caso di portarla avanti o cambiare un notebook che nonostante il valore affettivo ci dici essere piuttosto datato.


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: cataio
Postato in data: 27/Gennaio/2019 alle 18:05

Avevo dimenticato di dire che collegato ad un monitor esterno funziona benissimo.



Postato da: RAVEN
Postato in data: 27/Gennaio/2019 alle 19:11

Il problema ė che si tratta di un vecchio notebook,  quindi sicuramente senza più assistenza in garanzia. .. se proprio un tecnico ti volesse bene e ammesso che il problema fosse di piccola entità ti chiederebbe come minimo sui 100 euro escludendo quindi il costo del componente da sostituire. .. e sempre ammesso che tu risolva il problema ti ritrovi un PC che potrebbe ripresentare il guasto o anche peggio. .. 

...valuta tu se ne vale la pena,  personalmente credo proprio di no.

 Il problema coi notebook ė proprio il tempo che ci vuole per aprirlo tutto e individuare il guasto ..  tempo generalmente piuttosto lungo che fa lievitare i costi di assistenza spesso in maniera cospicua .

L'unica ė farlo fare ad un amico che pazientemente si perde a cercare il danno è non ti chiede di pagargli il tempo impiegato... ma ovviamente deve essere una persona preparata..... oppure tu stesso se sei in grado. .. ma pensa a quanti soldi hai già speso senza risolvere. ..

Purtroppo su di un problema simile noi da qui possiamo fare poco o niente mi dispiace Infelice


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: cataio
Postato in data: 01/Febbraio/2019 alle 18:36

Grazie comunque.



Postato da: cataio
Postato in data: 13/Febbraio/2019 alle 13:47

Vorrei riprendere la discussione per cercare, con l'aiuto di qualcuno più esperto di me, di focalizzare il problema che affligge il mio PC Acer Travelmate 5730. Ricapitolando lo schermo sembra essere senza retroilluminazione.
Preciso quanto segue:
Il PC collegato ad un monitor esterno funziona correttamente,
LCD, Inverter e Cavo Flat collegati ad altro PC stesso modello funzionano correttamente.
A questo punto dove può essere l'inghippo?
Potrei lasciar perdere perché ho un altro identico modello funzionante ma ho la testa dura e mi piacerebbe risolvere il problema.
Grazie per l'aiuto.