problemi con lettore dvd che non funziona su Windows 10



Stampato da: PCPRIMIPASSI.IT
Categoria: PROBLEMI HARDWARE & SOFTWARE
Nome del Forum: Problemi Hardware
Descrizione del forum: Problemi di componenti Hardware
URL: Vedi discussione
Data di Stampa: 28/Marzo/2024 alle 09:44

Topic: problemi con lettore dvd che non funziona su Windows 10
Postato da: bonovox
Soggetto: problemi con lettore dvd che non funziona su Windows 10
Postato in data: 19/Gennaio/2019 alle 13:47

ragazzi buongiorno a tutti ho un problema. dopo aver installato il w.10 su una macchina che aveva il 7, mi sono accorto che non mi legge più nessun dvd. ho visto i vari tutorial su youtube, ho eseguito la disinstallazione della periferica (premetto che era presente e senza problemi) ho riavviato e nulla. ho fatto un altro procedimento creando cartelle e cose varie, dopo il riavvio nulla... come posso risolvere? grazie anticipatamente


Risposte:



Postato da: RAVEN
Postato in data: 20/Gennaio/2019 alle 09:46

Ciao bonovox e benvenuto sul nostro forum Ok.

Ti indico due sistemi, provali nella successione in cui te li scrivo io... il primo è più facile e veloce, l'altro un po più macchinoso....poi vedi se risolvi.


METODO 1:

  1. Apri il prompt dei comandi (il vecchio DOS con schermata nera) con diritti di amministratore; per farlom, se non trovi il menu di sistema che ti consente questa cosa, vai nel menu Start scrivi cmd e premi contemporaneamente i tasti CTRL + SHIFT + ENTER per lanciare il prompt dei comandi con privilegi di amministratore.
  2. Scrivi il seguente comando (occhio a copiare bene): reg.exe add “HKLMSystemCurrentControlSetServicesatapiController0” /f /v EnumDevice1 /t REG_DWORD /d 0x00000001
  3. Premi invio e riavvia il sistema.
  4. Controlla se ora tutto funziona.


METODO 2:

N.B.!!! Prima di eseguire questo metodo sarebbe opportuno fare un backup del registro onde evitare problemi in seguito alla sua modifica.

  1. Assicurati di essere autenticato come AMMINISTRATORE del sistema...altrimenti è tutto inutile; se non lo sei controlla prima come diventare amminsitratore.
  2. Premi insieme i tasti Win+R e digita regedit sul Esegui, quindi clicca suOK. (conferma questa operazione se richiesto).
  3. Sul panello di navigazione del registro alla sinistra della schermata localizza la sottochiave HKEY_LOCAL_MACHINESYSTEMCurrentControlSetServicesatapi.
  4. Clicca con il tasto destro su atapi , poi su Nuovo e infine clicca su Chiave
  5. Digita Controller0 (la lettera finale è uno ZERO) e premi Invio
  6. Cliccare con il tasto destro su Controller0 poi su Nuovo e infine clicca su DWORD(32-bit) Value.
  7. Digita EnumDevice1 e premi Invio.
  8. Clicca con il tasto destro su EnumDevice1 e poi su Modifica.
  9. Su Value data immetti il valore 1 e quindi clicca su OK.
  10. Esci dal registro salvando le modifiche e dopo avere riavviato il sistema controlla se il DVD/CD drive viene rilevato.
Facci sapere come va.

Se non risolvi dacci qualche indicazione sulla tua macchina...processore, anno di acquisto, situazione di aggiornamento drivers, presenza di punti esclamativi gialli su gestione risorse ....

Controlla anche nel BIOS se il DVD è abilitato e se da Gestione dispositivi vedi identificata la sezione per il DVD ROM...vedi se vegono riportati errori.


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: RAVEN
Postato in data: 27/Gennaio/2019 alle 09:29

Ciao Bonovox...non abbiamo più avuto alcuna tua risposta...hai tentato la risoluzione con i metodi suggeriti ?

-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>