Notebook Asus non legge hard disk



Stampato da: PCPRIMIPASSI.IT
Categoria: PROBLEMI HARDWARE & SOFTWARE
Nome del Forum: Problemi Software
Descrizione del forum: Problemi di carattere Software generici
URL: Vedi discussione
Data di Stampa: 28/Marzo/2024 alle 13:05

Topic: Notebook Asus non legge hard disk
Postato da: stellacometa
Soggetto: Notebook Asus non legge hard disk
Postato in data: 04/Luglio/2018 alle 23:04

Salve a tutti ragazzi, ho un problema con un notebook Asus PRO 31J.....come da oggetto, non mi legge l'hard disk, cioè appena premo il pulsante d'accensione, non mi carica il sistema operativo e mi dà 2 possibilità, o premere F1 o premere F2 per entrare nel BIOS.....ho pensato fosse un problema di batteria tampone scarica perché la data del BIOS è ferma al 2006, ma l'ho cambiata e nn ho risolto. Qualcuno che può aiutarmi a risolvere?


Risposte:



Postato da: stellacometa
Postato in data: 05/Luglio/2018 alle 11:41

Per chi già mi conosce, per nn farlo allarmare, il notebook è di mia sorella.......



Postato da: RAVEN
Postato in data: 05/Luglio/2018 alle 17:12

Ciao, sicuro di avere sostituito correttamente la batteria tampone ? Tipologia, modello e installazione sulla base tutto regolare ?

Se si, una volta inserita la nuova batteria dovresti ricaricare i valori di default del bios e salvare la configurazione...quindi riavviare.

Facci sapere se cosi parte....se non dovesse partire, dicci l'esatto messaggio o il passaggio in cui si blocca e non carica oltre.

Prova anche ad entrare in modalità provvisoria per capire se è un problema di file di sistema...


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: stellacometa
Postato in data: 05/Luglio/2018 alle 18:07

Ciao Raven, rieccoci.....si la batteria è identica a quella vecchia, è la CR 2032, inserita correttamente. Come faccio ad impostare i valori di default del BIOS?? Come faccio a mandarti la schermata che mi appare? Devo fare una foto con un altro dispositivo??



Postato da: RAVEN
Postato in data: 05/Luglio/2018 alle 18:14

Per entrare nel bios in genere basta premere il tasto CANC ripetutamente durante l'avvio ma dipende dalla tua scheda madre.

Una volta entrato dovresti trovare qualcosa come "LOAD BIOS DEFAULT", posto tra le ultime voci a destra del menu principale. E' importante che uscendo tu SALVI le impostazioni, quindi quando te lo chiede salva seguendo i passaggi che ti indica.


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: stellacometa
Postato in data: 06/Luglio/2018 alle 10:52

Allora.....per trovare quella dicitura che dicevi tu, devo andare sul menù "EXIT".......e ci sono queste 2 voci: Load User Default e Load Manufacture Default, selezionate entrambe, una alla volta ovviamente, salvando le modifiche prima di uscire, fa' come se si volesse riavviare, ma rimane sempre la schermata nera.......



Postato da: stellacometa
Postato in data: 06/Luglio/2018 alle 10:54

Per farlo partire in modalità provvisoria, ho dovuto premere ripetutamente il tasto F8 in fase di accensione, ma anche così mi ha dato picche.......



Postato da: stellacometa
Postato in data: 06/Luglio/2018 alle 11:02

Ho notato pure un'altra cosa.....non mi tiene memorizzate le impostazioni di Boot Device Priority, perché ho impostato come prioritario l'hard disk, invece al successivo riavvio ho trovato prioritario "Removable Device".......



Postato da: RAVEN
Postato in data: 06/Luglio/2018 alle 18:09

Mmmm...la voce corretta è "Load Manufacture Default" ed è strano che non tenga le modifiche... per questo chiedevo se la batteria era stata cambiata correttamente ... era nuova ? E' da escludere che sia scarica ?

Se non dipende dalla batteria che mi assicuri essere buona e con il voltaggio corretto (cioè 5) allora potrebbe dipendere dall motherboard che si è danneggiata; il pc ha preso qualche sbalzo di corrente, fulmine o altro che potrebbe spiegare il malfunzionamento ?

Se avvi con un CD/DVD di boot, tipo che ne so quello di windows...parte o no ? Se si, hai provato in base al sistema operativo ad usare la console di ripristino da DVD per ripristinare l'avvio dello stesso ?


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: stellacometa
Postato in data: 06/Luglio/2018 alle 18:45

Allora la batteria l'ho comprata e l'ho montata 3 giorni fa', quindi suppongo sia carica.....il voltaggio penso sia corretto perché ho comprato la stessa batteria che ho tolto, cioè la CR 2032......HO provato a farlo ripartire sia con un hard disk esterno, sia con il CD ISO che avevo utilizzato per il mio notebook........ma nn parte né con l'uno né con l'altro......



Postato da: RAVEN
Postato in data: 06/Luglio/2018 alle 18:56

Nel senso che non ti chiede nemmeno se partire con il cd/dvd o nel senso che pur chiedendolo non lo carica ?

Che sistema operativo monta ?


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: stellacometa
Postato in data: 06/Luglio/2018 alle 21:04

Nel senso che non lo chiede, è stata una mia iniziativa di farlo partire con un hard disk esterno perché pensavo che potesse essere danneggiato quello interno. Il sistema operativo è Windows XP. Comunque all'inizio quando premevo il tasto accensione mi dava 2 possibilità, o premere F2 per entrare nel BIOS oppure F1 però con quest'ultima possibilità non ricordo cosa succedeva....... adesso invece rimane la schermata nera......ma se fosse un problema di scheda madre, non dovrebbe rimanere completamente spento?



Postato da: RAVEN
Postato in data: 07/Luglio/2018 alle 18:41

Magari la scheda è solo danneggiata in qualche area confinata....

In ogni caso, devi provare a farlo partire con il suo disco interno, quelli esterni usb in avvio danno problemi...o in alternativa con un CD /DVD di boot ... riprova a cambiare i valori di boot nel bios e vedi se in qualche modo riesci a farlo ripartire con il disco di Windows XP...smanetta un po e facci sapere tutte le cose che hai tentato di fare, poi ci risentiamo.


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: stellacometa
Postato in data: 07/Luglio/2018 alle 21:22

Ok, ma da cosa potrebbe essere causato il fatto che per esempio stamattina ho ricontrollato le priorità di Boot ed era impostato su network come prioritario e io di sicuro l'avevo lasciato su hard drive.......



Postato da: RAVEN
Postato in data: 08/Luglio/2018 alle 08:46

Come ti dicevo o un malfunzionamento della motherboard o una pila scarica/non installata correttamente/malfunzionante/inadatta.

-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>