ROUTER NON PROTETTO TP LINK TD-W8961ND (diventato TP-LINK ARCHER D50)



Stampato da: PCPRIMIPASSI.IT
Categoria: DISCUSSIONI SENZA TEMA (OFF-TOPIC)
Nome del Forum: Discutiamo di tutto
Descrizione del forum: Qui potete discutere di qualsiasi argomento, proprio di tutto
URL: Vedi discussione
Data di Stampa: 16/Aprile/2024 alle 17:01

Topic: ROUTER NON PROTETTO TP LINK TD-W8961ND (diventato TP-LINK ARCHER D50)
Postato da: cecia62
Soggetto: ROUTER NON PROTETTO TP LINK TD-W8961ND (diventato TP-LINK ARCHER D50)
Postato in data: 31/Agosto/2017 alle 15:34

Gentilissimi,
inserisco nuovamente in questa sezione del Forum il mio problema, avendolo già inserita erroneamente nella presentazione.
Ho un modem TP LINK Mod. TD-W8961ND. Il mio gestore è TIM.
Nel corso dell'ultimo mese, ho avuto due assenze di connessione per cui, telefonando all'assistenza tecnica Tim, mi è stata ripristinata con la riconfigurazione del modem. Quest'ultima volta, lunedi 28 u.s. la connessione è stata sì ripristinata ma mi ritrovo con il router non protetto.
Dopo vari solleciti, mi hanno detto che mi ricontatteranno, ma finora niente.
Ho provato a seguire dei tutorial in rete per impostare IP del PC e aprire la gestione del router, per poi inserire la password che avevo, ma, non sono riuscita nemmeno a superare la prima fase...l'IP inserito nel browser non mi apre alcun sito.
Grazie se potrete aiutarmi.

P.S. l'IP indicato sul retro del modem non funziona e nemmeno quello, peraltro diverso, trovato tramite WHAT'S MY IP.


Risposte:



Postato da: RAVEN
Postato in data: 31/Agosto/2017 alle 16:22

Ciao Cecia62 benritrovataSorriso

Vorrei chiederti una cosa....per ROUTER NON PROTETTO cosa intendi esattamente ? Solo che vi accedi senza password attualmente ?

Mi dici che aprendo il browser non ti porta al pannello di controllo del router? 
Facciamo una prova...

Collega il cavo ETHERNET del router al computer e accendi il router...
...dopo poco dovrebbe rilevarti la connessione al router dal computer mostrando una piccola icona in basso a destra del tuo monitor...

...verifica bene questa fase perchè se una volta connesso hai un'icona con segno della connessione alla rete con una X rossa sopra non ti vede la scheda di rete.

Se te la vede, apri il tuo browser (chrome o quello che hai) e digita 192.168.1.1 e premi invio.

La password generica è admin sie per l'user che per la password ... a meno che non sia stata cambiata...
Se non ti entra possiamo sempre resettare il router ma andiamo per gradi...

In teoria dovresti arrivare al pannello del router...tu ci arrivi ? Facci sapere e da qui poi andiamo avanti.

Intanto ti linko la guida in italiano al tuo router, che è sempre utile e ti consiglio di scaricare e leggere dato che è in PDF...

http://static.tp-link.com/res/down/doc/TD-W8961ND_V3_UG_IT.pdf - Router TP-LINK w8961nd manuale italiano

Da pagina 17 di tale manuale c'è quello che ti ho descritto e quello che, in teoria, dovresti vedere subito dopo...dagli una letturina non è un manuale difficile.

Infine ti link anche un video, anche questo in italiano, per la configurazione del tuo router....

https://www.youtube.com/watch?v=q4gNW2lk198 - Configurazione video TP-LINK w8961nd

E' un video fatto abbastanza bene che ti spiega tutto quello che server per la configurazione...

Aspettiamo tue notizie ok ?


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: cecia62
Postato in data: 31/Agosto/2017 alle 20:31

Gentilissimi,
grazie per la sollecita risposta.

Per "router non protetto" intendo, appunto, che navigo, c'è connessione, ma il wi-fi risulta "non protetto".

Purtroppo, non mi è possibile procedere come da voi indicato in quanto non mi si apre l'indirizzo IP: "Impossibile raggiungere il sito
192.168.1.1 ha impiegato troppo tempo a rispondere", quindi, non arrivo al pannello del router...

Ho letto sia il manuale che visto il video, ma è il punto di partenza che mi blocca la procedura, cioè, non riuscire ad aprire la gestione del router con l'indirizzo IP.

Grazie ancora.



Postato da: RAVEN
Postato in data: 01/Settembre/2017 alle 15:53

Ciao Cecia62, se non arrivi al router in quanto il pannello di controllo non si visualizza hai due cose da fare:

La prima, verificare la connessione dei cavi....a parte l'alimentazione, che dovrebbe far accendere i led del router, controlla il cavo ethernet che sia bel collegato a router e PC.
Una volta collegato dovresti vedere in basso a destra l'icona della rete SENZA la X rossa sopra....ad indicare che la rete funziona...

Una ulteriore verifica della rete è aprire il prompt dei comandi da START-->ESEGUI digitando il comando CMD e premendo invio.
Al prompt di DOS con la schermata nera, digita il seguente comando:

ping -t 127.0.0.1

e premi invio...

Se tutto va bene dovresti vedere comparire una serie di righe che indicano il tempo di risposta della rete....se non hai tempi di risposta o ci mette troppo, il problema sta nella scheda di rete...

Mi fermo qui per quanto riguarda la scheda di rete, facci sapere se funziona oppure semplicemente confermami che riesci a navigare su internet...se è cosi la scheda di rete non ha niente.

La seconda cosa da fare, una volta verificata la prima condizione, è resettare il router.

Per resettarlo devi tenere premuto il bottoncino presente dietro al router..tieni presente che è un po nascosto e a volte va premuto con un oggetto a punta tipo una penna.... va tenuto premuto per almeno 30 secondi o in base a quanto indicato nel manuale del router, che ti ho linkato...

Fatto cio spegnilo, riaccendilo dopo 10 secondi circa e riprova a vedere se accedi al pannello digitando sul browser 192.168.1.1


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: RAVEN
Postato in data: 01/Settembre/2017 alle 15:55

AGGIORNAMENTO....

VEDO ORA che hai risposto via email che è tutto funzionante seguendo il video che ti ho inviato...

In futuro rispondi in coda alla discussione e non tramite email altrimenti la community non vede quello che scrivi...

Se mi confermi il tuo testo in coda a questa mia risposta aggiungo un paio di cose alle tue ultime domande...


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: cecia62
Postato in data: 01/Settembre/2017 alle 17:25

RIPETO IL TESTO DELLA MAIL A VANTAGGIO DI TUTTI:

"Grazie per il link video. L'ho seguito e sono riuscita a risolvere il mio problema.Ora la connessione wi fi risulta protetta (cosa significa disponibile WPS?).
E' possibile sostituire alla password "admin" una personalizzata? Sono entrata in "Manutenzione" ma non me la prende.
Inoltre, alla fine della configurazione, si dice di riavviare il modem...non avendo trovato il tasto, ho riavviato il Pc e sembra aver funzionato lo stesso. E' corretto?
Grazie ancora. 👏
Dimenticavo...in "Centro connessioni di rete e condivisione", trovo scritto "network connection" - rete pubblica...va bene così?"

Oggi mi è sorto un altro problema...lo smartphone (Samsung Galaxi J100) mi dice "errore di autenticazione" in corrispondenza del nome del mio modem e non riesco a connettermi, mentre il Pc, invece, è connesso.

Grazie.




Postato da: RAVEN
Postato in data: 01/Settembre/2017 alle 17:40

Ok mi fa piacere che hai risolto !Grande%20sorriso

Venendo alle tue domande....
Si, è possibile cambiare la password, devi solo trovare la sezione giusta nel tuo pannello di controllo...fai prima tu che io...fai riferimento alla guida che ti ho linkato...

Rete pubblica va bene....l'importante è che hai una sola connessione di tipo di rete collegata con cavo ethernet.


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: RAVEN
Postato in data: 01/Settembre/2017 alle 17:59

A pagina 66 del manuale che ti ho linkato trovi come cambiare la password di amministrazione Sorriso

-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: cecia62
Postato in data: 01/Settembre/2017 alle 18:09

Grazie! E per quanto riguarda l'errore di autenticazione sullo smartphone per cui non riesco ad entrare in rete, nonostante il modem ora funzioni?



Postato da: RAVEN
Postato in data: 01/Settembre/2017 alle 18:42

Sicuramente è un problema di permessi...o sbagli la password (fai attenzione a maiuscole e minuscole) oppure è il caso di cancellare la rete wireless che il tuo smartphone ha registrato.

Per farlo vai sulle connessioni wireless, individua la tua, tieni premuto su di essa e cerca una voce che dovrebbe recitare "DIMENTICA RETE" o qualcosa di simile (dipende dalla versione di Android che usi).
In ogni caso l'obiettivo è cancellare i riferimenti alla rete (probabilmente vecchi riferimenti) e fargli trovare nuovamente la rete (nuova).
A quel punto occhio alla password (che in caso potresti anche reimpostare) e dovresti andare senza problemi.


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: cecia62
Postato in data: 01/Settembre/2017 alle 19:23

Grazie mille di nuovo!
Dirai che da quando mi conosci ti tormento...scusami, ma ho trovato in voi una fonte molto affidabile.
Avevo già fatto quanto mi hai suggerito per l'errore di autenticazione...la cosa strana (almeno per me) è che mi dice "protetto" ma non risulta connesso se faccio delle prove per entrare in qualunque sito. Infatti, sullo smartphone non mi appare l'icona della connessione.
Mah...    



Postato da: RAVEN
Postato in data: 02/Settembre/2017 alle 18:29

Ciao non ti preoccupare questo sito esiste per dare aiuto e mi fa piacere che ci trovi affidabiliGrande%20sorriso.

Fammi capire la situazione attuale. .. funziona tutto tranne la navigazione dallo smartphone? 

Dimmi cosa hai tentato esattamente. .. a volte si danno per scontate piccole operazioni che invece sono fondamentali. 


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: cecia62
Postato in data: 02/Settembre/2017 alle 19:30

Eccomi Raven...sei sempre molto gentile...credevo ti prendessi una pausa nel weekend e invece, con molto piacere, ho trovato la tua risposta.
Vengo al dunque: il mio smatphone vede nelle reti il mio tp link e mi dice protetto ma non si collega al wi fi, ossia mi dà connessione assente...anche per quello di mio marito è lo stesso. Ho fatto "dimentica rete" e cambio password come mi hai detto e non mi da più errore di autenticazione, ma non si connette.



Postato da: RAVEN
Postato in data: 02/Settembre/2017 alle 20:26

Ciao, fai due controlli...

1) lo smartphone non naviga mai oppure smette di navigare dopo poco? Prova a navigare subito dopo la connessione.

2) che tipo di protezione hai impostato sul ruoter ?
Se togli la password x il wifi il problema si risolve? 

Potresti avere bisogno di cambiare i dns anche se mi convince poco....

Con un tap prolungato sul nome della rete che stai usando dalle Impostazioni Wifi dovresti trovare le impostazioni avanzate, tra cui quella di cambio dei DNS. Scegli in questo caso di impostare manualmente i Google DNS scrivendo:
  • 8.8.8.8 come indirizzo primario
  • 8.8.4.4 come indirizzo secondario

Facci sapere.Sorriso


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: cecia62
Postato in data: 02/Settembre/2017 alle 20:37

Grazie...sei velocissimo nel rispondere.

Non so a che tipo di protezione Wi Fi ti riferisci.
Se metto o meno la password o la cambio, il problema resta.
In opzioni avanzate ho: Proxy (nessuno/manuale) e Impostazioni IP (DHCP/Statico)

Grazie




Postato da: RAVEN
Postato in data: 03/Settembre/2017 alle 09:29

Intendo dire che ci sono diversi tipi di protezione per il wifi tra cui WPA, WPA2 e WPA2-PSK .... tu quale hai impostato ?

Controlla nelle impostazioni di risparmio energia che non sia spuntata la voce che fa sconnettere la WIFI.

Se non risolvi, prova a installare WIFI FIXER dal play store di google.

Infine, se ancora non risolvi, prova a cambiare i DNS come ti dicevo...ecco una procedura appena più dettagliata....

Vai nelle IMPOSTAZIONI, quindi scegli WIFI, quindi individua la connessione WIFI che da problemi....prova a cliccare su IMPOSTAZIONI IP e scegli l'opzione IP STATICO (seleziona anche la casella che ti consente di vedere le OPZIONI AVANZATE)

Compila il campo di testo con l'indirizzo 192.168.1.1 e conferma.

A questo punto, sempre dalle stesse schermate, dovresti poter cambiare anche i DNS... metti quelli che ti ho indicato qualche post fa...

Le indicazioni potrebbero non essere esatte, dipende dalla versione di android ma in sostanza dovresti avere capito che devi trovare un modo per :

- modificare le impostazioni dell'indirizzo IP statico
- modificare i DNS


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: cecia62
Postato in data: 03/Settembre/2017 alle 12:28

Eccomi! Grazie per la risposta.
Ho seguito le tue indicazioni mettendo indirizzo IP statico. Era impostato: indirizzo IP 192.168.1.12, gateway192.168.1.1, lunghezza prefisso di rete 24 e i DNS uguali a quelli che mi hai dato.
La protezione è WPA/WPA2-PSK.
Con le variazioni non è cambiato nulla, non si connette oppure mi dà errore di autenticazione.
Grazie.



Postato da: cecia62
Postato in data: 03/Settembre/2017 alle 12:53

Anche avendo scaricato WI FI FIXER mi dà "errore di autenticazione" e "non connesso".




Postato da: cecia62
Postato in data: 03/Settembre/2017 alle 12:59

Ho sbagliato a scrivere un dato: l'indirizzo IP che mi dava, prima della modifica suggerita, era 192.168.128



Postato da: RAVEN
Postato in data: 03/Settembre/2017 alle 15:28

Scusa non sono stato preciso. .

Metti così : : indirizzo IP 192.168.1.99, gateway 192.168.1.1

Conferma,scollegati  dalla wifi e ricollegati. 


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: RAVEN
Postato in data: 03/Settembre/2017 alle 19:10

Hai risposto per email e non sul forum....

Ho letto che non riesci a salvare l'impostazione ma se ci sei riuscita prima dovresti poterlo fare anche ora...

In ogni caso, controlla anche sul router che sia abilitato il DHCP....se non lo è va bene l'impostazione con IP statico che ti ho fatto fare, se è attivo dobbiamo rimettere le impostazioni dello smartphone come erano in origine...

In ogni caso prova a rimettere tutto come era ed impostare il DHCP sul router anche se dovrebbe già essere attivo.


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: cecia62
Postato in data: 04/Settembre/2017 alle 00:18

Grazie e scusa se ho risposto via mail.
Comunque, ho riportato tutte le impostazioni all'origine, ma nessun risultato. Sempre "errore di autenticazione" sullo smartphone. Il PC è sempre connesso.



Postato da: cecia62
Postato in data: 04/Settembre/2017 alle 02:24

Ultima prova: ho resettato il router, finalmente lo smartphone si è connesso ma il router risulta "non protetto" (indirizzo IP 192.168.1.100). Sempre grazie!



Postato da: RAVEN
Postato in data: 04/Settembre/2017 alle 14:51

Ok Cecia62, a questo punto riprova a settare la password per il wifi e fai attenzione a maiuscole e minuscole...facci sapere

-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: cecia62
Postato in data: 04/Settembre/2017 alle 15:00

Come faccio a resettare la password per il wifi?
Se si tratta di entrare nella gestione del router non mi è possibile con l'IP che ti ho segnalato sopra; se metto opzioni avanzate dallo smartphone mi ritorna "errore di autenticazione".
Grazie.



Postato da: RAVEN
Postato in data: 04/Settembre/2017 alle 15:05

No...devi cambiare la password dalla sezione apposita che ti avevo indicato nel router...non dallo smartphone...controlla inoltre di avere il DHCP attivato e rimetti su DHCP anche lo smartphone...

-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: cecia62
Postato in data: 04/Settembre/2017 alle 15:07

Come ti dicevo non riesco ad entrare nel router



Postato da: RAVEN
Postato in data: 04/Settembre/2017 alle 16:14

Ma perchè se lo hai resettato dovresti entrare con ADMIN - ADMIN ....la maschera di richiesta dati ti si presenta ?

-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: cecia62
Postato in data: 04/Settembre/2017 alle 18:43

L'ho resettato agendo sul pulsante reset dal modem, non entrando nella gestione del modem. Grazie



Postato da: RAVEN
Postato in data: 04/Settembre/2017 alle 19:12

Ok...ora che l'hai resettato, se scrivi 192.168.1.1 sul browser ti arriva alla maschera di richiesta di accesso ?
Se si, i dati di accesso dovrebbero essere quelli di default, ovvero admin admin ....

Se non ti arriva alla maschera di accesso o non hai resettato correttamente o c'è qualche connessione che non va bene...


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: cecia62
Postato in data: 04/Settembre/2017 alle 19:17

Avevo già provato anche così, ma mi dice "sito non disponibile". Grazie



Postato da: cecia62
Postato in data: 07/Settembre/2017 alle 11:20

Non ho più avuto risposte da parte Vosta circa il mio problema.
Ho provato tutte le soluzioni indicate, ma il wifi continua ad esse non protetto, sebbene connesso.
Il punto principale è che non riesco ad inserire l'IP 192.168.1.1 e quindi non posso accedera alla gestione del router.
Grazie.



Postato da: RAVEN
Postato in data: 07/Settembre/2017 alle 15:02

Dunque, facciamo il punto della situazione... come hai fatto a far funzionare il router dopo il reset se non arrivi al pannello di amministrazione ?
Mi descrivi i passaggi compiuti nel dettaglio per favore ? Perché se non si setta il router non puoi navigare, quindi mi chiedo come possa tu riuscire a navigare non arrivando al pannello ...

In ogni caso, c'è stato "un momento" in cui se non ricordo male sei riuscita ad accedere al pannello giusto ? Se è cosi, come avevi fatto ?

Tralasciamo per un attimo il discorso degli smartphone....


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: cecia62
Postato in data: 07/Settembre/2017 alle 19:00

Intanto, grazie per la risposta.
Dunque, è vero ero riuscita ad entrare nel pannello del router seguendo il video che mi avevi linkato, anche se poi sullo smartphone mi dava "errore di autenticazione".
Poi, ho provato a entrarci ancora seguendo lo stesso percorso ma non mi prendeva più l'IP e allora ho settato il router premendo il pulsantino reset.
Da allora, mi ritrovo con il router connesso ma non protetto. In nessun modo riesco ad accedere all'IP.





Postato da: RAVEN
Postato in data: 07/Settembre/2017 alle 19:28

Come lo hai premuto ? Perché secondo me tu non hai portato a termine il reset... 

-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: cecia62
Postato in data: 07/Settembre/2017 alle 23:31

Ho resettato il router tenendo premuto il pulsantino di reset con uno stuzzicadente per cira 20 secondi...si è riavviata la connessione ma permane non protetta. Grazie.



Postato da: RAVEN
Postato in data: 08/Settembre/2017 alle 15:20

Controlla il firewall del tuo sistema...eventualmente disattivalo per un po mentre fai le prove.

Prova inoltre ad usare il cd di autoconfigurazione che dovresti avere nella scatola del router.

L'accesso al pannello di controllo DEVE funzionare per forza dopo il reset a meno di problemi hardware al dispositivo.


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: cecia62
Postato in data: 08/Settembre/2017 alle 17:26

Grazie per la risposta.
Avevo già provato con il cd ed ho riprovato ancora.
Mi dice sempre: "1) Network abilitato 2) Controllo network status fallito-Ricerca del router fallita



Postato da: cecia62
Postato in data: 08/Settembre/2017 alle 17:42

Mi correggo "Network adsl abilitato" - "Controllo network status fallito-Ricerca router fallita"



Postato da: cecia62
Postato in data: 08/Settembre/2017 alle 17:44

Avevo contattato anche l'assistenza della TP LINK. Mi hanno suggerito di sostituire il modem, visti i problemi.



Postato da: RAVEN
Postato in data: 09/Settembre/2017 alle 20:06

Come avevo detto nel mio ultimo post

Segue del testo riportato...

L'accesso al pannello di controllo DEVE funzionare per forza dopo il reset a meno di problemi hardware al dispositivo
Fine testo riportato...

...a questo punto, se tutto è stato fatto per bene, o hai la scheda di rete che fa le bizze oppure sarebbe il caso di provare un router diverso...magari prestato per un giorno...

Fai un controllo sulla scheda di rete ...magari lancia il tool di diagnostica reti integrato dentro le proprietà della rete locale... se non trova problemi e la scheda di rete risulta funzionante, opterei per il cambio del router.


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: cecia62
Postato in data: 12/Settembre/2017 alle 13:55

Eccomi e grazie per la risposta.
Ho avuto problemi di connessione e mi scuso se ti rispondo solo ora.
Dopo tutti i tentativi, risultati vani, ho acquistato un router nuovo, TP-LINK Model. No. Archer D50. Adesso, funziona tutto perfettamente.
Solo una cosa: dopo l'installazione, lo smartphone vedeva il router ma non si connetteva alla rete e mi chiedeva una password...dopo aver inserita quella "personalizzata" del router mi dava errore di autenticazione. Allora, ho messo il Wirless PIN numerico che ho trovato sulla targhetta posteriore del router e adesso è connesso e mi appare l'icona del lucchetto a fianco. Va bene così?
Ultima cosa: quando avevo l'altro router mi diceva "protetto" e "disponibile WPS...adesso "connesso" con il simbolo del lucchetto e la mia rete è di colore azzurro rispetto alle altre, di colore nero, rilevate nelle vicinanze (abito in un condominio).
Sempre grata.



Postato da: RAVEN
Postato in data: 12/Settembre/2017 alle 18:52

Ciao, felice di vedere che non siamo proprio asini e che alla fine era il dispositivo ad essere difettoso.

Per la password, forse hai sbagliato l'impostazione ... controlla più che altro che tipo di protezione hai impostato....la migliore è WPA2 o comunque WPA, se hai la WEP cambiala subito.

Ti dice Connesso perchè probabilmente hai impostato la connessione automatica...cosi quando trova quella determinata rete WIFI ci si collega da solo e ti dice subito CONNESSO.


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: cecia62
Postato in data: 12/Settembre/2017 alle 19:30

A quale impostazione per la password ti riferisci?
Per la protezione, lo smartphone mi dice: "Sicurezza WPA2 PSK".
Per la configurazione del router, ho solo personalizzato la password e inserito il gestore...gli altri parametri li ho lasciati invariati, come mi ha suggerito l'assistenza TP-LINK.
Grazie ancora.



Postato da: RAVEN
Postato in data: 13/Settembre/2017 alle 08:24

WPA2 PSK va bene... direi che sei protetta per la tua wifi !Risolto!




-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: cecia62
Postato in data: 13/Settembre/2017 alle 13:15

Grazie!
E per quanto riguarda la password da inserire nello smartphone? Perchè non mi prende quella del router - errore di autenticazione - ma solo quella del router, ossia il pin scritto sul router che ti avevo detto? Come devo fare?
Grazie.



Postato da: RAVEN
Postato in data: 13/Settembre/2017 alle 17:36

Dovresti avere la possibilità di disabilitare l'accesso tramite il PIN di configurazione in favore di una password da te scelta...hai guardato bene le varie voci ? Dovrebbe essere qualcosa tipo DISABLE ROUTER'S PIN.

Ho letto in rete che l'autenticazione con questo sistema (WPS) nato per facilitare le connessioni non è molto sicuro per cui bisogna farlo funzionare con una password WPA /WPA2 con crittografia AES.

Nel vecchio router se guardi alla pagina 35 del manuale che ti avevo linkato, c'è la possibilità di impostare "UTILIZZARE WPS - NO"
A pagina 29 e 30 hai come configurare la protezione WPA-PSK e WPA2-PSK, anche li puoi disabilitare il WPS (qello che richiede il PIN).

Disabilitalo da dovunque lo trovi e sicuramente la dove eri andata a specificare la tua password che non funziona proprio perchè è attivo il WPS.

Nel nuovo non sarà molto diverso.


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: cecia62
Postato in data: 13/Settembre/2017 alle 19:57

La protezione WPA2-PSK me la sono già ritrovata impostata sullo smartphone e nel pannello di configurazione c'è la possibilità di cambiare la password wirless, ma non trovo "disabilitare WPS".
Perchè questo sistema non è sicuro? Nel nuovo manuale dice solo di inserire la password per entrare nel router e poi di specificare il gestore della rete telefonica. Il resto lasciarlo com'è di default.
Grazie.



Postato da: cecia62
Postato in data: 14/Settembre/2017 alle 01:27

Riassumendo:
- guardando più attentamente sono andata nelle impostazioni avanzate e sotto la voce "Wirless" ho tolto il pin numerico del router e ho messo la password "personalizzata", quella scelta per aprire il pannello del router.
- in "Router Pin" mi dice attivo. (va disabilitato vero?)
- in WPS Settings" ho disabilitato il WPS.
Adesso, sullo smartphone leggo "connesso" con l'icona della chiavetta e la scritta è sempre azzurra. (?)
Grazie.



Postato da: RAVEN
Postato in data: 14/Settembre/2017 alle 08:57

La password personalizzata non deve essere uguale a quella per accedere al pannello del router.

Ecco il manuale del tuo nuovo router:
http://static.tp-link.com/Archer_D50%28EU%29_V2_User_Guide_1480751030959u.pdf - TP-LINK Archer D50

Da pagina 65 a pagina 68 trovi come configurare la tua wifi con particolari riferimenti a settaggi avanzati e a come disattivare il WPS.

A pagine 52 invece sta il cuore di quello che devi fare... trovi i settaggi del tipo di SSID (identificativo della tua rete dai dispositivi esterni), protezione (Assicurati di usare il tipo di protezione WPA/WPA2 Personal) e relativa password personalizzata.

Clicca su SAVE e da quel momento i dispositivi esterni accederanno alla tua rete con la password personalizzata che hai implementato.

Cosi facendo avrai disattivato il WPS che è si un sistema di accesso facilitato attraverso un pin numerico ma è stato dimostrato essere poco sicuro in quanto sistema facilmente aggirabile con attacchi di brute forcing.





-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: cecia62
Postato in data: 14/Settembre/2017 alle 20:22

Ciao e grazie.
Non sono riuscita ad aprire il link (Manuale router) che mi hai inviato.
Comunque, sono rientrata nelle impostazioni avanzate e in "Wireless" ho visto che era già selezionata WPA2-PSK e qui ho inserito la password "personale" diversa da quella per entrare nel router. (Ho impostato questa sullo smartphone). Poi, ho disattivato WPS.
Lo smartphone mi individua la rete e leggo "connesso" con l'icona della chiavetta. Il tutto è scritto in azzurro rispetto al colore nero delle altre reti che vedo.
Spero che siamo a posto.
Grazie del tuo aiuto molto professionale.



Postato da: RAVEN
Postato in data: 15/Settembre/2017 alle 16:25

Direi che adesso ci siamo !Grande%20sorriso

-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: cecia62
Postato in data: 15/Settembre/2017 alle 17:29

Evvai! Grande maestro Raven!
Sei un grande professionista! Farò senz'altro pubblicità al tuo sito!
Grazie infinite



Postato da: RAVEN
Postato in data: 15/Settembre/2017 alle 18:43

Ti ringrazio e un brava va anche a te che non ti sei arresa (come fanno tanti) alle prime difficoltà ma con caparbietà hai voluto risolvere il problema!

Alla prossima allora...e mi raccomando...non tornare solo quando hai bisogno ma frequentaci di tanto in tanto ok ? Sorriso


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>