Nuovo pc veloce...



Stampato da: PCPRIMIPASSI.IT
Categoria: ACQUISTO COMPONENTI X PC
Nome del Forum: Consigli per qli acquisti
Descrizione del forum: Consigli per l'acquisto di periferiche, computers desktop e notebook, schede e componenti informatiche di ogni tipo
URL: Vedi discussione
Data di Stampa: 28/Marzo/2024 alle 20:26

Topic: Nuovo pc veloce...
Postato da: gionnix
Soggetto: Nuovo pc veloce...
Postato in data: 24/Agosto/2017 alle 16:25

Ciao Raven e ciao agli altri amici,
dopo circa dieci anni ho deciso che è arrivato il tempo di comprere un nuovo pc fisso, moderno e scattante.

Dato che vorrei durasse una decina di anni, opterei per spendere qualcosa in più ma avere:
- un pc prestante, intendo molto veloce (lo uso anche per musica, creare video);
- usb di ultima genrazione;
- possibilmente silenzioso, ancora non ho una stanza insonorizzata e le ventole se registro un parlato audio si fanno sentire.

Vorrei mantenere: la tastiera, la trackball, le stampanti e lo schermo che già ho (non credo però ci siano particolari problemi per questo), come sistema operativo metterei ubuntu, e anche xp (magari lascio un'altra parte della partizione libera nel caso volessi mettere un sistema microsoft più moderno)

La scheda sonora o utilizzo quella che già ho (creative) oppure ne compro un'altra.
Come orientarmi? Cosa mi consigliatedi acquistare?


Risposte:



Postato da: RAVEN
Postato in data: 24/Agosto/2017 alle 18:02

Ciao gionnix, vado per gradi perchè la tua idea di rinnovare il computer sarebbe ottima se non fosse perchè vuoi mantenere troppe cose vecchie...

- Non monterei XP su un pc nuovo, non ha senso.... non è più supportato e quindi soggetto a falle di sicurezza grosse come una casa.
- Per ubuntu nulla da dire se non che non lo conosco affatto (intendo il mondo linux).
- Mantenere una scheda audio vecchio modello può andar bene se è un'ottima scheda...ma bisognerebbe confrontare le capacità della vecchia con quelle nuove...potrebbe essere che una banale scheda integrata sia più potente di quella che vuoi mantenere (faccio per dire)...
- La stampante da mantenere... se ti girano i drivers che riesci a trovare per il nuovo sistema operativo ok ma potrebbe (dico potrebbe) esserci qualche problemi di compatibilità, spesso risolvibile ma non è mai detto.
- Per le usb ormai se prendi un PC di medio -alto livello hanno tutti la compatibilità con le usb 3.0

Per il nuovo PC difficile dirlo oggi come oggi... l'offerta è cosi vasta che è impossibile scegliere, specialmente quando non si ha un budget chiaro (che non ci hai detto).

Se vuoi un PC silenzioso devi comperare un pc con scheda video a dissipatore passivo....non con le ventole...ma dato che fai lavori video credo che vorrai una scheda potente...e le schede potenti sono tassativamente con le ventole....quindi le due esigenze non collimano...

Magari scegli alcuni modelli e poi ce li proponi per vedere insieme quale è migliore...

Posso solo dirti, una volta che ne hai individuato qualcuno, di prendere in considerazione l'idea di acquistarlo su internet (amazon o similari)...vedrai che ci trovi un bel risparmio Grande%20sorriso.

In ogni caso rimaniamo qui a tua disposizione se avessi bisogno ok ?

Per ora un saluto!


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: gionnix
Postato in data: 24/Agosto/2017 alle 18:26

Ciao e grazie per i chiarimenti... il sistema principale che uso è ubuntu, con xp non ci navigherei nemmeno ma lo uso perché ho tanti software musicali che girano con quel sistema... ok nuova scheda audio ... chiaro sui drivers per le stampanti.. però ora ubuntu le vede bene, quindi non dovrei aver problemi...ok per le porte usb...

Va bene se anche avesse le ventole la scheda video mi accontento, però non è che devo fare chissà quali lavori video, più che altro una scheda video sufficientemente veloce.. niente di spettacolare...

Budget di spesa 500, max 100 euro.... dammi un paio di modelli di  pc di partenza e poi cerco di capire come orientarmi, ora non ho idea....




Postato da: RAVEN
Postato in data: 25/Agosto/2017 alle 14:57

I software che girano su XP li puoi far girare anche su altri sistemi attraverso l'esecuzione in modalità compatibile.

E' impossibile darti un paio di modelli tra i migliaia presenti....è come scegliere tra un alveare di api... poi da 500 € a 1000 ce ne passa eh...

Dimmi una cosa...vuoi comperarlo in un mega-store oppure acquisteresti anche su internet ?


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: gionnix
Postato in data: 25/Agosto/2017 alle 16:15

Per ma è indifferente acquistarlo on line od in un negozio fisico... comunque posso fare un'altra cosa: chiedere a qualche forum di musicisti, perché la musica è l'attività principale per cui mi serve, vediamo cosa mi consigliano e poi quando avrò alcuni modelli papabili chiedere a te un ulteriore parrere... facciamo così?



Postato da: RAVEN
Postato in data: 25/Agosto/2017 alle 16:18

Si forse è meglio visto l'uso che ne devi fare.
Allora questa discussione la lascio aperta ? Ti fai sentire sicuramente oppure preferisci che la chiudiamo e ne apri una nuova ?


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: gionnix
Postato in data: 25/Agosto/2017 alle 23:13

Lasciala aperta, stai tranquillo che torno con le idee più chiare per ulteriori consigli... grazie sempre....



Postato da: gionnix
Postato in data: 08/Settembre/2017 alle 22:10

Ciao Raven,
allora mi hanno consigliato .. ma il problema è xp ovvero con un computer moderno (i5 o i7) non dovrebbe funzionare. Il punto che ora ho tutti i programmi (sranno una trentina per xp), ci vorrebbero mesi per cercare (se ci sono) le versioni per un sistema Windows più moderno e per abituarmici.
Quindi per il momento ho deciso di rinviare ad un momento successivo, quando avrò più tempo per fare tutto questo abaradam....




Postato da: RAVEN
Postato in data: 09/Settembre/2017 alle 20:10

Come ti ho detto qualche post fa, sarebbe il caso di provare a lanciare i programmi di cui parli in MODALITA' COMPATIBILE per vedere se girano senza problemi anche su versioni di Windows superiori...nel qual caso i problemi sono risolti.

In ogni caso restare "al palo" perchè non si ha voglia di adattarsi alle nuove versioni dei softwares a mio modesto modo di vedere non sarà mai una scelta vincente ed alla fine ti presenterà il conto....

... ma la scelta finale è la tua quindi intanto ti ringrazio per avere aggiornato la discussione....posso chiudere l'intervento ?


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: gionnix
Postato in data: 09/Settembre/2017 alle 22:28

Scusami, mi era sfuggito il concetto di "modalità compatibile", come funziona a grandi linee?



Postato da: RAVEN
Postato in data: 10/Settembre/2017 alle 09:39

Basta andare sul file eseguibile dell'applicazione, scegliere PROPRIETA' e nella scheda COMPATIBILITA' scegliere di volere eseguire il programma in modalità compatibile..a quel punto scegli la compatibilità con Windows XP sp3 (dipende da cosa ti compare nellì'elenco) e vedi se gira....spesso girano bene ma è da provare.

-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: gionnix
Postato in data: 10/Settembre/2017 alle 22:33

Ok, grazie mille.. per il momento posticipo l'acquisto, ma questa cosa della modalità compatibile  sarà molto importante quando passerò a nuovo pc.

Grazie mille, sei sempre gentilissimo.

Per me puoi chiudere...




Postato da: RAVEN
Postato in data: 11/Settembre/2017 alle 08:59

Ok alla prossima allora Sorriso

-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>