collegare due pc



Stampato da: PCPRIMIPASSI.IT
Categoria: PROBLEMI HARDWARE & SOFTWARE
Nome del Forum: Problemi Hardware
Descrizione del forum: Problemi di componenti Hardware
URL: Vedi discussione
Data di Stampa: 28/Aprile/2024 alle 09:33

Topic: collegare due pc
Postato da: elysa83
Soggetto: collegare due pc
Postato in data: 30/Novembre/2016 alle 15:10

Ciao a tutti! Volevo sapere se era possibile collegare fisicamente due pc. Cercando online ho trovato che dovrebbe essere possibile utilizzando un cavo usb network (che non so cos'è) oppure un cavo ethernet, dipende dai pc che si usano...qui su ppp non ho trovato nulla, voi che mi sapete dire?


Risposte:



Postato da: Dexter
Postato in data: 30/Novembre/2016 alle 15:22

Ti serve un cavo Ethernet Crossed.

Ma come mai vuoi collegare fisicamente due pc e non tramite rete lan?




Postato da: elysa83
Postato in data: 30/Novembre/2016 alle 15:28

Perchè devo spostare di nuovo i file da un pc a quello formattato, e io non so creare una rete lan!Grande%20sorriso Com'è questo cavo ethernet crossed? Non è un normale cavo ethernet?



Postato da: Dexter
Postato in data: 30/Novembre/2016 alle 15:54

Nope!

Ci sono due tipi di cavi RJ45, dritti e incrociati.

Tieni presente che si entra in un discorso tecnico per capire il perché di questi cavi, comunque vedrò di semplificare il tutto per toglierti la curiosità.

Nei cavi di rete, come quelli telefonici, si usano degli standard di comunicazione, di conseguenza quando vengono "Pluggati" (ovvero quando viene messo il Plug, quel pispolino di plastica per intenderci) i cavi (Pin) rispettano delle posizioni (Poiché ad ogni coppia di Pin corrisponde o la trasmissione dei dati "uplink" o la ricezione "downlink").
Quindi a seconda dell'utilizzo del cavo (ovvero quali dispositivi si vanno a collegare tra loro, PC, Hub, Switch) può servire quello dritto o quello incrociato.
Le moderne apparecchiature di rete (quindi le schede) supportano una tecnologia chiamata "Autosensing", ciò vorrebbe dire che in linea teorica si potrebbe usare indistintamente i cavi dritti o incrociati. Questa tecnologia permette al dispositivo di capire che tipo di cavo viene collegato e gestire in modo corretto (quindi commutare) la trasmissione da un punto all'altro.

Ti faccio un esempio per chiarire.
Metti che colleghi due PC direttamente con un cavo dritto e che questi non supportino l'autosensing, si presenterebbe il problema che un Pc invia i dati su una coppia, mentre l'altro PC riceve questi dati sui pin della scheda che trasmettono e non ricevono, quindi non potrebbero comunicare.
Invece usando il cavo incrociato, come puoi subito capire, questo problema non si presenterebbe.

--------------------

Certo che lo sai fare, su su!!!
Cogli l'occasione per imparare! :D




Postato da: elysa83
Postato in data: 30/Novembre/2016 alle 15:59

Ok, e come faccio a capire se con un normale cavo ethernet posso farlo? 


TRa l'altro il mio net mi sta facendo sclerare, in questo momento ha la cpu fissa al 100% con chrome, se apro mozilla si blocca qui su ppp dicendomi che uno script sta bloccando e non posso fare nulla, e con explorer qui su ppp io non posso scrivere, non ho ben capito perchè. Ora lo riavvio sperando rinsavisca un po!




Postato da: Dexter
Postato in data: 30/Novembre/2016 alle 16:04

Io intendevo di creare la Rete Lan senza andare a collegare i PC direttamente tra loro.

Affrontiamo un problema alla volta :D




Postato da: RAVEN
Postato in data: 30/Novembre/2016 alle 16:07

Come non hai trovato nulla ???

http://www.pcprimipassi.it/corsi/Corsi.asp?id=CORSORETI - Corso sulle reti domestica tra 2 o più PC via cavo

-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: elysa83
Postato in data: 30/Novembre/2016 alle 16:09

Ok, allora insegnami a creare questa benedetta rete lan! Grande%20sorriso Devo accendere anche l'altro pc? 

Sarà un po difficoltoso lavorare con questo net al 100% Arrabbiato




Postato da: elysa83
Postato in data: 30/Novembre/2016 alle 16:10

Ah ecco raven grazie! =) ho fatto la ricerca ma non mi ha trovato nemmeno un risultato, ho scritto collegare due pc e mi ha dato zero risultati....






Postato da: Dexter
Postato in data: 30/Novembre/2016 alle 16:10

Ti ha risposto il capo!!! :D

Il net così, non puoi usarlo! Ti farà impazzire!




Postato da: RAVEN
Postato in data: 30/Novembre/2016 alle 16:12

Dipende da DOVE cerchi le parole indicate...questo contenuto era nei CORSI, magari hai cercato negli ARTICOLI...

Poi considera sempre che se fai una ricerca troppo mirata puoi non trovare nulla...meglio usare poche parole chiave piuttosto che un discorso completo.Sorriso


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: elysa83
Postato in data: 30/Novembre/2016 alle 16:13

eh lo so ma è chrome che mi spara la cpu al 100%, perchè fa così? di solito uso questo perchè è più veloce ma oggi fa i capricci! aprendo task manager ci son 4 processi di chrome, tutti attivi! appena chiudo il browser si tolgono tutti ma appena riapro riparte fino al 100%...

Grazie Raven, non so io ho usato la funzione cerca che si trova sulla home di ppp senza selezionare nessuna sezione in particolare....boh vabbè grazie lo stesso!




Postato da: elysa83
Postato in data: 30/Novembre/2016 alle 16:23

Su monitoraggio risorse c'è un certo Trusted Installer-Programma di installazione dei moduli di Windows- che fa lavorare parecchio la cpu, ma che è???? AAAAARGH da un problema all'altro!!!!! Se non risolvo questa cosa come faccio a lavorarci su???? GRRRRRRRRRRRRRR



Postato da: Dexter
Postato in data: 30/Novembre/2016 alle 16:38

Dal task manager, fai click destro su quel processo e clicca su una voce simile a "Vai ai dettagli" (ora non so come si chiami di preciso perché sono su Win 10 Pianto)
Vedi qual'è il servizio/processo che ti sta facendo impazzire.

Mentre per il discorso di Chrome e la moltitudine di processi, non ti preoccupare, lì c'è un discorso anche di memoria condivisa tra processi.
E poi dipende da quante schede apri, lui crea un sottoprocesso per ogni scheda, così se una di queste si blocca, non blocca l'intero browser.




Postato da: elysa83
Postato in data: 30/Novembre/2016 alle 16:42

Quel processo su task manager non c'è, era su monitoraggio risorse, dal quale però ora è sparito. ho solo una scheda aperta di chrome, proprio perchè è lentissimo, va a momenti, dal 76 al 100, è una lumaca....



Postato da: elysa83
Postato in data: 30/Novembre/2016 alle 16:59

Mi sa che alla fine uso una semplice penna usb, mi manca la voglia oggi! Poi devo collegarne uno al modem, e c'è poco spazio, e ci mette un'eternità...no no meglio la pennina guarda! 

Fosse stato più semplice con i cavi si, ma questo cross non ce l'ho, lo comprerò, per stavolta lascio cosi....

Grazie a entrambi per il supporto!

Grande%20sorrisoFigo




Postato da: Dexter
Postato in data: 30/Novembre/2016 alle 16:59

Scusami per oggi, ma non riesco a seguirti perché ho avuto da fare in casa e ora devo uscire.
Se stasera ci sei, si fa tutto, altrimenti per ora ti lascio sclerando da sola o se Raven torna Grido

A più tardi!!! :D

PS: Lascia fa la pennina, se hai giga e giga ci metterai un'eternità.
PPS: Se ti manca pure la voglia, lascia stare e si fa un altro giorno ;)




Postato da: elysa83
Postato in data: 30/Novembre/2016 alle 17:04

Sono 16 giga, dite che non è fattibile con una pennina?? Pianto

Ok Dex tranquillo, non ti preoccupare! XD




Postato da: elysa83
Postato in data: 30/Novembre/2016 alle 17:46

Ragazzi, ho trovato la soluzione! Niente pennine ma nemmeno niente cavi, la rete è rimasta memorizzata dalla volta scorsa! Ho provato a copiare un file da qui alla cartella dell'altro pc e funge! Grande%20sorriso sono a posto!! Grazieee!!!



Postato da: Dexter
Postato in data: 01/Dicembre/2016 alle 15:53

Sei stata fortunata!!! :D

Allora possiamo considerare il topic come risolto poiché i due PC già si parlano! :P

A presto!