rete wireless non protetta: corro rischi?



Stampato da: PCPRIMIPASSI.IT
Categoria: PROBLEMI HARDWARE & SOFTWARE
Nome del Forum: Problemi Software
Descrizione del forum: Problemi di carattere Software generici
URL: Vedi discussione
Data di Stampa: 03/Maggio/2024 alle 22:08

Topic: rete wireless non protetta: corro rischi?
Postato da: giulio65
Soggetto: rete wireless non protetta: corro rischi?
Postato in data: 24/Novembre/2014 alle 20:32

Ciao, un semplice quesito: io ho, unico nel mio condominio, una rete wireless non protetta (ho comperato il router in un grande magazzino)... corro dei rischi? In caso di risposta affermativa, come si inserisce una password?
Grazie, ciao a tutti


Risposte:



Postato da: RAVEN
Postato in data: 24/Novembre/2014 alle 21:03

Certo, corri il rischio che qualcuno vi acceda mentre sarai solo tu a pagare.

PEr inserire una password devi recarti sul router...generalmente lo si fa inserendo nella barra degli indirizzi del browser il seguente indirizzo: 192.168.1.1 e premendo invio.

Al login, inserisci i dati di accesso che inizialmente dovrebbero essere ADMIN e ADMIN per username e password.
Se non è cosi fai attenzione a maiuscole-minuscole (in genera è tutto minuscolo) oppure controlla sul libretto del tuo router.

Una volta avuto accesso ti rechi nella sezione della rete WIFI e imposti un tipo di protezione tra quelle disponibili (W2k è quella consigliata) ...  inserisci una password e confermi,quindi salvi le modifiche e riavvi il router con l'apposito comando a schermo (oppure in alternativa lo spegni e lo riaccendi dopo 10 secondi).


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: giulio65
Postato in data: 25/Novembre/2014 alle 10:31

Grazie, intendevo rischi di altro genere, come furto di dati, password etc, ciao



Postato da: jabawack
Postato in data: 25/Novembre/2014 alle 10:34

Quello ė sempre possibile se non si protegge adeguatamente un computer. Ovviamente una rete aperta facilita l'accesso diretto alla tua postazione



Postato da: elysa83
Postato in data: 22/Gennaio/2015 alle 16:22

Visto che c'è una discussione aperta al riguardo, e visto che io di rete non ne capisco una cippa, volevo esporvi il mio caso.
Ho un modem collegato al pc
(ovviamente) più un dispositivo per avere il wifi. Ora, non capendone niente, io ho installato alla bell'e meglio il tutto, ma ho fatto un macello perché per connettermi io col mio net devo andare a prendere il codice della rete domestica (???) dal pc di mia madre.
Inoltre ogni tanto la rete si incanta e non naviga più, devo andare al modem, spegnerlo e riaccenderlo. Perché???? AH la mia rete è protetta da password...



Postato da: RAVEN
Postato in data: 22/Gennaio/2015 alle 17:41

Ciao di nuovo...

bisognerebbe vedere un po come è stata configurata la rete wifi...

In genere la procedura corretta è, a grandi linee, la seguente.

1) Si imposta la rete ADSL via cavo ethernet ad un computer con la possibilità di collegarne altri 3 se si dispone di un router/modem (è quello che dietro ha 4 porte ethernet).
2) Una volta che la rete via cavo viaggia bene e senza intoppi si entra nel pannello di amministrazione del router, si abilita la rete wifi e la si configura affinchè funzioni con protocollo di protezione (generalmente W2k) tramite password e gli si assegna un nome specifico (onde renderla più facilmente rintracciabile).
3) Una volta impostata una password, si accende la rete a onde radio (generalmente c'è un bottoncino adatto allo scopo da premere) e i computer o dispositivi che possono collegarsi alla rete wifi del router saranno in grado di rintracciare la rete.
4) Una volta trovata la rete i dispositivi richiederanno di collegarvisi...a quel punto scatta la richiesta della password...se si dispone di quella giusta si naviga senza problemi.

Il fatto che cada potrebbe forse dipendere dall'accessiva distanza tra il router e il dispositivo che usi per collegarti ?
Considera che una distanza superiore agli 8-10 metri è deleteria e più ti allontani dal dispositivo meno rete radio arriva...il segnale è inoltre molto influenzato dalle mura (sia per numero che per profondità)...e ovviamente dal dispositivo router...non tutti sono qualitativamente eccellenti....


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: elysa83
Postato in data: 22/Gennaio/2015 alle 17:59

Mh dunque partendo dal presupposto che non ho capito praticamente niente della procedura (ricordo che quando ho installato son andata a intuito) la connessione cade anche quando sei solo aldilà della parete dietro la quale si trova il modem. E' proprio la linea che si ferma...sai la luce che lampeggia a intermittenza non regolare? Ecco quando si blocca la luce è fissa e non navighi nemmeno dal pc fisso al quale il modem è collegato. Purtroppo il modem ha un manuale d'uso da utilizzare online ed è tutto in inglese....



Postato da: RAVEN
Postato in data: 22/Gennaio/2015 alle 18:12

Se il led di cui parli è quello con su indicato LINE o ADSL, deve essere fissa per funzionare...

Magari il problema è nella linea base...in tal caso, se l'interruzione ce l'hai anche via cavo (cosa che ti consiglio di testare) allora dovresti richiedere un intervento al tuo provider che si occuperà di fare un controllo sulla tua linea e risolvere eventuali problemi.

Una volta che la linea base con il cavo va bene e non cade, rileggiti quello che ti ho scritto e costruisci da capo la protezione per la wifi....magari resettando tutto potresti anche risolvere il problema...

Da qui, senza sapere esattamente cosa hai fatto, devo necessariamente chiederti uno sforzo di studio sulla tua attuale configurazione che solo tu puoi fare.


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: elysa83
Postato in data: 22/Gennaio/2015 alle 19:11

Ok allora mi impegnerò a risolvere un po! Grazie ancora!



Postato da: elysa83
Postato in data: 02/Febbraio/2015 alle 16:36

Oggi finalmente mi son decisa a dare una controllata alla mia rete.... ho aperto il manuale del modem ma non ci ho capito granchè se non che ho due reti locali LAN, una chiamata Lan e l'altra LAN4...mah...tra l'altro non capisco se il modem deve esser collegato al pc tramite ethernet O usb oppure con entrambe...perchè io ho il modem collegato al pc tramite usb, poi ho il dispositivo wifi collegato anche quello al pc tramite ethernet e sempre il dispositivo wifi è collegato al modem tramite un'altra uscita simile a ethernet ma c'è scritto internet....
Poi ho aperto online il manuale del dispositivo wifi...peggio che mai è tutto in inglese non ci capisco proprio nulla...

Tra l'altro proprio poco fa, mentre avevo il pc fisso acceso dal quale ora vi sto scrivendo, ho acceso il mio net, e la linea è mancata. Ho a quel punto spento e riacceso il modem, ma la luce del led PPP era rossa.

Io veramente non ci capisco nulla, come faccio???? Mi devo cercare un tecnico di rete??




Postato da: RAVEN
Postato in data: 02/Febbraio/2015 alle 16:45

Beh...un bel garbuglio allora! Però scusa...su tutti i manuali c'è una procedura di installazione e buon uso che generalmente consta di una o due pagine al massimo...almeno quello credo che non sia di difficile comprensione...già seguire quel che è indicato in quella sezione basta per far funzionare il tutto o per lo meno a collegarlo nel modo giusto.

Dunque...se è un router o modem che fa da router (con le 2-4 porte sul retro per il cavo ethernet) allora il collegamento che mi sento vivamente di consigliarti è via ethernet e non via USB....se ce l'hai via USB scollegalo e collegalo via ethernet.

Un router cosi collegato, si collega alla rete in automatico non appena lo accendi....necessita solo del tempo di allinearsi con la linea ADSL ma a quel punto è pronto...non devi dare via a nessuna connessione dato che è già operativa.

Tutto dovrebbe funzionare se il router è correttamente configurato...e qui devi controllare tu...

Generalmente si accede alla configurazione del router digitando sul browser l'indirizzo 192.168.1.1 ma potrebbe essere diverso...anche questa informazione è scritta sul manuale.
Una volta nel pannello viene chiesta una password che generalmente è ADMIN per l'username e ADMIN per la password...ma anche in questo caso dovresti verificare sul manuale perchè non sono tutti uguali.

Per il dispositivo WIFI, che a questo punto mi pare di capire che sia separato, bisogna un attimo vedere....ma la prima cosa da fare è configurare correttamente la linea ADSL di base tramite collegamento ethernet....dopo pensiamo a quella wifi



-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: elysa83
Postato in data: 02/Febbraio/2015 alle 17:03

Quindi mi consigli di disinstallare il wifi e scollegarlo?
Ah parentesi: ho analizzato le due reti Lan, che mi pare facciano conflitto perchè proprio pochi minuti fa si è disconnessa una e connessa l'altra: usano due schede di rete diverse, una chiamata Intel ecc e l'altra ADSL modem ecc...ho fatto proprio un macello...e il bello è che ho seguito i manuali, sennò non ci sarei riuscita mica!!
Mi son ingarbugliata quando ho dovuto mettere il dispositivo wifi, ora ti mostro qual'è...

Ecco clicca qui...questo è il dispositivo che uso per il wifi...

http://www.dlink.com/it/it/support/product/dkt-400-wireless-n-starter-kit




Postato da: RAVEN
Postato in data: 02/Febbraio/2015 alle 17:25

Ok....per il momento lascia perdere la connessione WIFI e cerca di ottenere una buona linea attiva via ethernet.

Scollega tutto e collega il dispositivo all'alimentazione elettrica, quindi col cavo ethernet ad una scheda di rete del tuo PC...l'altro capo va ovviamente su una porta sul retro del router.

Prima di fare cio, vai sulle connessioni del tuo computer, cerca le connessioni LAN e distruggile tutte...lasciane una sola che deve essere Connessione rete locale LAN e basta.

All'interno delle proprietà di questa LAN (tasto destro, proprietà, protocollo internet IP4, proprietà) metti OTTIENI AUTOMATICAMENTE.

Riavvia e vedi se il computer si collega magicamente alla rete....
Non ci hai detto che sistema operativo hai...



-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: elysa83
Postato in data: 02/Febbraio/2015 alle 18:22

Scusa hai ragione, ho Windows xp...ok, lo farò domattina, la stanza dove ho il pc fisso è una ghiacciaia e pure adesso sono a cuffia e guanti!!
Per adesso grazie Raven!



Postato da: RAVEN
Postato in data: 02/Febbraio/2015 alle 19:00

Ok..comunque devi studiare il materiale che hai sul libretto o trovarti una guida di configurazione del tuo router in italiano di modo che hai qualcosa da seguire in caso di "disastri".
Dovresti anche farci sapere il modello del tuo router.


-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>



Postato da: RAVEN
Postato in data: 16/Settembre/2017 alle 15:11

...

-------------
Stefano Ravagni - <strong>'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce</strong> <br /> <br /><a href="https://www.pcprimipassi.it/d&#111;nazi&#111;ni.asp" target="_blank">SOSTIENICI</a>