PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: 4 Ram su motherboard Asus P4P800 Deluxe

Altre pagine della discussione:




ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
Riporta il testo di: ilchiuri Rispondibullet Topic: Post n° 74.114 - Postato: 23/Novembre/2007 alle 08:33


Salve a tutti ragazzi. Ho un piccolo problema con una scheda madre. Praticamente nella scheda madre in oggetto erano installate 2 slot di ram da 512. Il mio amico voleva aumentare la ram a 2GB e quindi ha comprato altre 2 slot di ram da 512 (visto che in questa scheda madre ci sono 4 slot), cosa da me sconsigliata, in quanto avere 4 ram può creare problemi di incompatibilità. Comunque lui ha comprato ram sicuramente compatibili. Le abbiamo montate e SORPRESA! il pc non parte. Le abbiamo smontate e tutto è tornato normale. Abbiamo preso il libretto delle istruzioni il quale diceva che non c'era nessun problema a installare 4 ram basta che la loro posizione fosse A1 B1 A2 B2 (praticamente negli slot bisongnava metterne, una vecchia una nuova una vecchia una nuova) cosa che noi abbiamo fatto.

Leggendo con più attenzione (il manuale è in inglese) però ci siamo resi conto che se volevamo farle funzionare dovevamo disattivare la modalità Dual channel e mettere quella Once channel...ecco il problema...come si fa?

Qualcuno mi sa dire se devo impostare qualcosa nel BIOS (io non ho trovato nulla) oppure c'è qualche jumper da spostare?

Grazie mille

Ps: se per caso trovate in rete il manuale in italiano datemi il link perchè io non l'ho trovato





RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Online
Posts: 16.234
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 74.117 - Postato: 23/Novembre/2007 alle 10:38


Ho affrontato il problema da te posto poche settimane fa
 
Come fai a dire che sono sicuramente compatibili ? Hai dei dati che puoi riportare o dei test fatti ?
 
Le ram hanno dei tempi di latenza e timing diversi anche tra ram dello stesso tipo...per il dual channel poi potrebbe non funzionare nemmeno con ram dello stesso lotto da quanto è delicato ! O almeno questa è la teoria perchè io l'ho fatto funzionare anche con ram di tipo diverso ma con tempi identici
 
Il dual channel si attiva mettendo coppi identiche di ram negli slot alternati, cioè entrambi negli slot dello stesso colore...
 
se vuoi disabilitare il dual channel mettili negli slot di colore diverso...
 
Inoltre vai sul bios e disattiva il dual channel mode...



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
Riporta il testo di: ilchiuri Rispondibullet Topic: Post n° 74.118 - Postato: 23/Novembre/2007 alle 11:21


Sono sicuro che sono compatibili perché è stata la prima causa del malfunzionamento che mi è venuta in mente, allora mi sono informato da dove le ho comprate…chi me le ha date ha usato il motore di ricerca della kingstone che le da come compatibili…poi ho verificato anche nel libretto delle istruzioni quindi direi che sono sicuro al 99%.

Quindi devo andare nel bios, disattivare il dual channel e poi mettere le ram in A1 A2 B1 B2 e in questo modo dovrebbero funzionare…moooooolllltttooo bene…grazie mille

In questi giorni provo e vi faccio sapere… 

Mi sai dire in quale menu del bios trovo l’opzione (così risparmio di cercarla)?se no me la cerco…






RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Online
Posts: 16.234
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 74.126 - Postato: 23/Novembre/2007 alle 13:42


Francamente non sono sicuro che ci sia una voce da abilitare ma a seconda del bios potrebbe anche esserci per cui vale la pena fare un controllo...dovresti guardare nelle opzioni avanzate (alcuni bios prevedono una combinazione di tasti per entrarci) delle frequenze delle ram....metti tutto su auto per quanto riguarda i timing e le frequenze, mentre se trovi la voce per il single channel impostalo manualmente
 
Comunque a parte che te l'hanno detto, io verificherei di persona i timing delle ram installate....puoi scaricare CPU-Z che ti dice i timings dei vari slot...solo cosi puoi sapere se sono compatibili con quelle precedenti....



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Spfx
Apprendista Apprendista
Spfx
Apprendista Apprendista
Spfx
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 17/Novembre/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 729
Riporta il testo di: Spfx Rispondibullet Topic: Post n° 74.136 - Postato: 24/Novembre/2007 alle 00:26


Ciao a tutti.Smile

Quoto pienamente RAVEN. Verifica i Timings delle RAM.

Riporto alcuni punti dal manuale scaricato dal sito della ASUS (... in inglese, non penso esista in italiano (!?!)):

MoBo ASUS P4P800 Deluxe
Capito 2, pag.11 (Pag.39 del manuale PDF)

1. Installare DDR DIMMs diverse da quelle raccomandate può causare errori di memoria o mancato avvio del sistema
   Usare le memorie raccomandate dalla configurazione della Tabella 1 (Vedi Cap.2,pag.13)

2. Nella configurazione Dual-Channel, installare soltanto un'identica coppia di DDR DIMM per ogni canale (la stessa per tipo e dimensione)

3. Installare sempre DIMMs con la stessa "CAS latancy". Per migliorare la compatibilità, conviene installare memoria della stessa casa costruttrice. Vedi lista al Cap.2,pag.13 per marche certificate.

4. Assicurarsi che la frequenza della memoria corrisponda alla "FSB (Front Side Bus) CPU Syncronization"

5. Se si installano tre moduli di memoria DIMMs negli Slot, in qualsiasi posizione, funzioneranno in modalità single-Channel.

6. Quando tutti e quattro i socket sono occupati con 1GB DIMMs (totale 4 GB), il sistema potrebbe rilevare
    una quantità di memoria inferiore a 4GB, questo è dovuto all'allocazione delle risorse per il controller ICH5R

7. Moduli DDR DIMMs Double-sided x16 (databus 16-bit) non sono supportate a causa di limitazioni del chipset.

8. 'E raccomandato usare prima gli Slot Blu



Per il punto (5):
... come diceva RAVEN !Approve

Per il punto (7):
'E un tipo di memoria Double-Side non compatibile?
Alcuni Chipset non tollerano configurazioni diverse da quelle indicate sul manuale della stessa MoBo
Quando si acquistano più banchi di DRAM, è necessario verificare preventivamente sul manuale o sul sito della casa costruttrice.
Ad esempio, con alcuni chipset si possono montare due banchi di DRAM Single-Sided e un solo banco di DRAM Duoble-Sided, mentre su un altro il contrario, e così via...

Sembrerebe inoltre dalla tabella delle memorie che sono state certificate e testate sulla MoBo, che non tutte
 funzionano in modalità Dual-Channel con tutti e quattro gli slot occupati (Vedi Cap.2,pag.13).



Alcune verifiche che potresti fare:

- Verificare ancora la compatibilità delle memorie DDR ... come diceva RAVEN.

- Provare una configurazione in single-channel (come dicevi tu, invertendo le schede oppure utilizzando solo tre slot)

- Avviare il computer con le due sole nuove schede

- Per essere ancora più certi del supporto della RAM che si intende installare, aggiornare il BIOS del sistema ... ma solo come "ultima spiaggia!".
  Con ogni aggiornamento viene esteso il supporto delle memorie, e potrebbe risolvere alcuni problemi di incompatibilità con le memorie più "recenti".


Ciao. Wink


ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
Riporta il testo di: ilchiuri Rispondibullet Topic: Post n° 74.139 - Postato: 24/Novembre/2007 alle 08:33


Grazie per i consigli a tutti e due...in questi giorni vedo di provare a casa del mio amico le vostre soluzioni e vi faccio sapere...grazie ancora





ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
Riporta il testo di: ilchiuri Rispondibullet Topic: Post n° 74.181 - Postato: 26/Novembre/2007 alle 08:44


Ecco le ultime nuove. Ieri sera abbiamo provato a montare le ram in A1 A2 B1 B2 come consigliato da Raven, ma il risultato è stato identico...il pc non si avvia, allora abbiamo provato a guardare nel bios ma nulla di fatto l'opzione single channel, non c'è...l'unica cosa che abbiamo trovato è stata un'opzione per modificare il timing della ram...nulla di fatto...domanda: se imposto il timing forzato quindi disabilitando l'AUTO e mettendo quello di default che è 2.5 4 4 8 8 secondo voi funziona?





RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Online
Posts: 16.234
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 74.184 - Postato: 26/Novembre/2007 alle 09:25


I timings devono essere identici se non vuoi brutte sorprese...io togliendo la spunta da auto e impostandolo manualmente ho ottenuto che il pc fischiasse come un'ambulanza...poi per farlo tornare a posto ho dovuto staccare le rame e reimpostarlo....quindi se vuoi provare e non parte più questa è la soluzione....
 
ma i timings delle due ram sono identici ??



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
Riporta il testo di: ilchiuri Rispondibullet Topic: Post n° 74.185 - Postato: 26/Novembre/2007 alle 09:31


Non abbiamo provato con solo le ram nuove perchè avevamo poco tempo quindi non so dirti il timing delle ram nuove...cmq io dubito che siano identici perchè sono ram con frequenze diverse...di 2 marche diverse...ora quindi secondo te se io forzo il timing almeno dovrebbe partire? che timing mi consigli? lascio 2.5 4 4 8 8?





Spfx
Apprendista Apprendista
Spfx
Apprendista Apprendista
Spfx
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 17/Novembre/2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 729
Riporta il testo di: Spfx Rispondibullet Topic: Post n° 74.214 - Postato: 26/Novembre/2007 alle 23:11



Prima di modificare i timings penso ti convenga provarle da sole ...almeno per verificarne la compatibilità. Wink

Ciao.



Altre pagine della discussione:






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,070 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni