PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: Strani beep dalla scheda madre del PC

Altre pagine della discussione:




RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Online
Posts: 16.231
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 71.524 - Postato: 30/Agosto/2007 alle 15:18


I beep della scheda madre sono segnali molto seri a cui va data la dovuta importanza...
 
ci puoi dire che sequenza senti ? dicci anche se si tratta di beep lunghi (prolungati) o rapidi...



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



_RAZOR_
Principiante Principiante
_RAZOR_
Principiante Principiante
_RAZOR_
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 31/Agosto/2007
Status: Offline
Posts: 24
Riporta il testo di: _RAZOR_ Rispondibullet Topic: Post n° 71.542 - Postato: 31/Agosto/2007 alle 11:03


Salve Raven sono sempre io _R4z0R_ ho cambiato nick perkè purtroppo l'email di convalida dell'account inavvertitamente mi è stata cancellata...cmq stavo dicendo che praticamente la cosa strana è propriamente questa nessuno se l'è riuscita a spiegare...Praticamente il pc emette dei beep (soltanto mentre gioco) che risultano essere diversi fra loro e vengono emessi casualemnte ebbenesì nn c'è una sequenza ad esempuio tre corti 1 lungo o 4 corti e 1 lungo praticamente il pc ogni tanto se la pensa e li fa...Sembra strano ma è così...Dead


_RAZOR_
Principiante Principiante
_RAZOR_
Principiante Principiante
_RAZOR_
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 31/Agosto/2007
Status: Offline
Posts: 24
Riporta il testo di: _RAZOR_ Rispondibullet Topic: Post n° 71.558 - Postato: 31/Agosto/2007 alle 16:12


Ragazzi ho bisogno di una mano AIUTO!!!!!Ora sti beep li fa anke mentre sono su internet e nn c'è alcun suono in corso!!!!!!Vi prego AIUTO!!!!Cosa devo fare!!!!


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Online
Posts: 16.231
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 71.585 - Postato: 01/Settembre/2007 alle 15:19


Allora...dipende da quale BIOS hai installato....ti riporto uno schema interessante e comunque ogni sequenza ha il suo significato
 
PHOENIX BIOS
 
Sequenza dei beep Errore
1 + 1 + 3 Impossibile leggere la configurazione del CMOS
1 + 1 + 4 Errore generico del bios
1 + 2 + 1 Errore sul chip del timer
1 + 2 + 2 Errore generico sulla scheda madre
1 + 4 + 2 Errore della memoria
2 + 1 + 1 Errore della scheda video o della memoria
4 + 4 + 3 Errore del CoProcessore matematico
4 + 2 + 4 Errore della scheda audio o del modem
4 + 4 + 1 Errore della porta seriale
4 + 3 + 4 Batteria tampone scarica
4 + 2 + 1 Errore del chipset
3 + 2 + 4 Errore del controller della tastiera o del mouse
Brevi e continui Mancano i moduli di memoria
 
AMI BIOS
 
1 lungo + 2 brevi Errore della scheda video
1 lungo Errore della memoria RAM
1 lungo + 3 brevi Errore della scheda video
1 lungo continuato Errore della scheda video o della memoria
1 beep con pausa ogni 2 secondi Errore della memoria (necessita di almeno due moduli ECC)
 
AWARD BIOS
 
1 lungo + 2 brevi Errore della scheda video
1 lungo Errore della memoria RAM
1 lungo + 3 brevi Errore della scheda video
1 lungo continuato Errore della scheda video o della memoria
1 beep con pausa ogni 2 secondi Errore della memoria (necessita di almeno due moduli ECC)
 
a quanto pare su tutti i BIOS più utilizzati 3 corti e 1 lungo è un problema della scheda video....la tesi è avvalorata dal fatto che noti il problema mentre stai giocando ....e quindi mentre sfrutti al massimo questa scheda...
 


Modificato da RAVEN - 01/Settembre/2007 alle 15:21



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



_RAZOR_
Principiante Principiante
_RAZOR_
Principiante Principiante
_RAZOR_
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 31/Agosto/2007
Status: Offline
Posts: 24
Riporta il testo di: _RAZOR_ Rispondibullet Topic: Post n° 71.591 - Postato: 01/Settembre/2007 alle 17:39


 Raven lo so quando si parla di beep si pensa sempre a queste sequenze però nel mio caso non è così anzitutto inizio col dirti che la sequenza dei beep che fa cambia sempre cioè nn c'è una sequenza ben precisa in cui tu puoi fare un conteggio e poi ogni beep è diverso dall'altro è pazzesco ma è così'...Ti illustro un esempio della mia situazione il pc ad esempio mi fa 1-2 beep o anke 3 delle volte poi dopo 50 secondi 1 minuto due minuti ne fa 1-2 poi possono passare anke 20-25 minuti e ne fa un altro...Il pc non inizia da subito a beeppare lo fa dopo un poco che gioco inoltre fosse stato uno di questi problemi elencati da te il gioko mi andava a rallenatore invece vanno velocissimi fluidissimi come l'olio anke mentre fa questi strani beep(Strani per il suono diverso dai soliti beep)...Cmq a me hanno detto ke per risolvere sto problema devo provare a resettare il bios staccando la batteria della scheda madre e riattaccandola mi hanno detto ke si fa cosi..Raven ke ne pensi?


Cyobin
Moderatore Moderatore
Cyobin
Moderatore Moderatore
Cyobin
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 07/Ottobre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1.386
Riporta il testo di: Cyobin Rispondibullet Topic: Post n° 71.605 - Postato: 01/Settembre/2007 alle 22:41


Ciao ho letto che usi una scheda madre asus. Hai per caso installato ed è funzionante l'utilità che la asus fornisce per il controllo dell'hardware?
Si dovrebbe chiamare asus pc probe se non sbaglio. Se la risposta è si prova a capire a che cosa è relativo il beep che emette. Altrimenti usi qualche altro software caricato all'avvio che monitorizza lo stato del sistema (temperature, voltaggi, velocità di rotazione delle ventole......) facci sapere.



Le piccole cose, le piccole attenzioni, sono come fiori che germogliano nell'ombra. (E.E.Dickinson)



_RAZOR_
Principiante Principiante
_RAZOR_
Principiante Principiante
_RAZOR_
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 31/Agosto/2007
Status: Offline
Posts: 24
Riporta il testo di: _RAZOR_ Rispondibullet Topic: Post n° 71.623 - Postato: 02/Settembre/2007 alle 12:49


Non sono a conoscenza di questo programmino by asus per controllare lo stato dell'hardware ma cmq ti posso assicurare ke le temperature le ho già controllate con everest e sono assolutamente normali


Cyobin
Moderatore Moderatore
Cyobin
Moderatore Moderatore
Cyobin
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 07/Ottobre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1.386
Riporta il testo di: Cyobin Rispondibullet Topic: Post n° 71.633 - Postato: 02/Settembre/2007 alle 15:13


daccordo avrai controllato con everest, ma controllare l'hardware non significa solamente guardare e temperature spesso significa anche controlare che i voltaggi delle varie periferiche siano corretti......... inoltre un'altra cosa che mi è venuta in mente è questa.......... prova a controllare nell'healt status del bios se ci sono dei controlli attivati della rotazione delle ventole AUX e SYS anche questo può portare all'emissione dei beep.



Le piccole cose, le piccole attenzioni, sono come fiori che germogliano nell'ombra. (E.E.Dickinson)



_RAZOR_
Principiante Principiante
_RAZOR_
Principiante Principiante
_RAZOR_
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 31/Agosto/2007
Status: Offline
Posts: 24
Riporta il testo di: _RAZOR_ Rispondibullet Topic: Post n° 71.663 - Postato: 03/Settembre/2007 alle 09:59


Ho provato ad installare questo tool di asus che come dicevi tu si chiama ASUS PC PROBE II e non è supportato dalla mia scheda madre....Ascoltami forse puoi aiutarmi...Un mio amico è venuto a casa mia gli ho fatto vedere sta cosa e lui mi ha detto ke il problema risiede nel fatto che il bios è mezzo impazzito nel senso che bisogna resettarlo, secondo te potrebbe essere dovuto a questo?


Cyobin
Moderatore Moderatore
Cyobin
Moderatore Moderatore
Cyobin
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 07/Ottobre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1.386
Riporta il testo di: Cyobin Rispondibullet Topic: Post n° 71.689 - Postato: 04/Settembre/2007 alle 14:38


Bah per carità ci sta tutto.... solo mi piacerebbbe capire il perchè dovrebbe essere impazzito......... hai per caso resettato il pc per più volte di seguito mediante il taso sul cabinet? o hai fatto qualche cosa per far si che il bios entrasse in crash?

per "resettare" il bios basta entrarci dentro e ricaricare le opzioni ottimizzate oppure quelle di default e salvarle.Se vuoi semplicemente "che perda la memoria" basta togliere la pila della scheda madre per un 20-30 minuti dopo aver staccato il pc dalla corrente. POi ti devi ricordare di ricaricare le voci corrette mediante load optimized option o qualche cosa del genere, o load bios default parameter o voci assimilate. Le opzioni che hai caricato nuovamente vanno poi salvate. Attenzione però speso le istruzioni ottimizzate non sono corrette così come quelle di default. fai attenzione che di default non risultino disattivate le porte usb la scheda di rete qualora tu la utilizzassi o qualche altra cosa.

 Se così facendo smette di bippare è segno che era quello.altrimenti se le temperature sono apposto i voltaggi anche i canali ide pure..... l'unica cosa che mi viene in mente è di farti aggiornare il bios..... magari è un bug noto della tua versione e hanno provveduto correggerlo........ altrimenti non so più da che parte farmi se non dire ....... prendi un cacciavite guarda il case del tuo pc e minaccialo!!!!! ;)



Le piccole cose, le piccole attenzioni, sono come fiori che germogliano nell'ombra. (E.E.Dickinson)



Altre pagine della discussione:






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,070 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni