PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: Errore codice 22 in System Information





Cyobin
Moderatore Moderatore
Cyobin
Moderatore Moderatore
Cyobin
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 07/Ottobre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1.386
Riporta il testo di: Cyobin Rispondibullet Topic: Post n° 372 - Postato: 28/Febbraio/2004 alle 01:08


Ora,..... il messaggio è riferito al gestore irq in modalità ACPI, e qui ci si può perdere in ogni dove.....sei sicuro che il tuo pc o un componente supporti la modalità vanzata di gestione dell'hw ACPI? i driver del chipset della scheda madre sono installati in maniera corretta? NEl bios era attivata l'opzione relativa alla modalità ACPI? se no attivala e reinstalla il sistema operativo.
Se dipende da una o più periferiche in "Gestione periferiche" dovresti trovare qualche periferica segnalata con un bel punto esclamativo giallo, in genere, che intende avvisare l'utente che si ha un conflitto fra periferiche e se non è stato in grado di risolverla in maniera automatica invita a configurarla in maniera manuale.Fai doppio click sulla periferica o periferiche contrassegnate visualizza le proprietà leggi la descrizione del problema e vai nella palette risorse doppio click su irq o sul parametro che dava fastidio: intervallo di memoria, dma o irq se impostato nella maniera corretta quasi sicuramente in maniera automatica si risolve anche il problema della seconda periferica, a meno che questa non dasse noia ad un altra ecc.


Modificato da Cyobin



Cyobin
Moderatore Moderatore
Cyobin
Moderatore Moderatore
Cyobin
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 07/Ottobre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1.386
Riporta il testo di: Cyobin Rispondibullet Topic: Post n° 387 - Postato: 02/Marzo/2004 alle 00:10


Allora partiamo dall'inizio:
-Che sistema operativo hai?Che scheda madre hai?
-in gestione periferiche dovrebbe apparirti una scritta riferita alla periferica "computer".Cliccaci sopra per estenderla:ti appare una scritta tipo computer uniprocessore ACPI?
-i driver del chipset: sono i driver del "gestore della scheda madre" se i driver del chipset non sono installati correttamente o sono rovinati o non sono installati per niente è probabile che una volta installate altre periferiche ci siano dei problemi di gestione degli irq anche se windows2000/XP hanno drivers suoi compatibili con la maggior parte dei produttori.
-Dove trovare l'opzione del bios: nel manuale della scheda madre dovresti trovare la strada per arrivarci se è disabilitata abilitala... a volte però perchè il sistema operativo se ne accorga occorre reinstallare tutto da capo....spero nonsia il tuo caso.
La modalità ACPI è quella particolare modalità di gestione dell'hardware a livello avanzato che permette di funzionare correttamente più periferiche su di uno stesso irq. Se questa non è stata ben recepita dal sistema operativo si possono avere dei problemi tipo quello da te descritto...ora sono curioso di sapere: hai mai avuto problemi di instabilità del sistema o di congelamento del sistema dopo pause di standby lunghe (cioè a volte ti si è piantato il sistema dopo lo stand by attivato?) da quando hai comprato il pc? Se la risp. è no penso che sia inutile allarmarsi più di tanto proprio perchè come ti ripeto winxp o 2000 hanno driver propri compatibili che gli consentono di ignorare il bios a volte.
Altra curiosità: nella sezione Risorse hardware di Microsoft System Information sotto la voce conflitti condivisioni appare qualche cosa che non va? e nelle opzioni Dma-Irq-I/O-Memoria è tutto OK?



Cyobin
Moderatore Moderatore
Cyobin
Moderatore Moderatore
Cyobin
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 07/Ottobre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1.386
Riporta il testo di: Cyobin Rispondibullet Topic: Post n° 400 - Postato: 03/Marzo/2004 alle 02:28


Il codice 22 non si riferisce a periferiche disabilitate, quanto alla gestione delle stesse, te lo dimostra il fatto che non hai nessuna periferica con il punto interrogativo in gestione periferiche e che tutte sembrano essere installate correttamente e funzionanti(OK). Ora gli errori di gestione ACPI come ti dicevo se hai intensione di credermi sono legati alla gestione avanzata degli irq. Hai controllato se nel menu POWER MANAGEMENT SETUP
DEL TUO BIOS in inzio pagina l'opzione "ACPI Aware O/S" è impostata su "Yes"? se no impostala su yes! Poi "Power Management" è impostato su "enabled o disabled"? io consiglio "disabled". Visto che il tuo bios non ha opzioni di tipo PnP OS installed non ti propongo nulla in questo senso.
Adesso dopo questi controlli riavvia il sistema è successo qualche cosa al tuo sistema operativo? Probabilmente si se era impostata nel bios la versione Acpi no perchè i moduli della gestione avanzata non si sono interfacciati correttamente con il bios! Ergo conviene reistallare da capo il sistema operativo. Sotto la voce di gestione periferiche, periferiche installate o periferiche di sistema c'è qualche cosa simile a gestione compatibile ACPI o computer compatibile con specifiche ACPI? Ecco se non ci sono voci simili preoccupati e reistalla con fiducia il sistema operativo. Questo naturalmente se ti vuoi complicare la vita... perchè se tutto funziona in maniera soddisfacente fregatene a volte può darsi che anche uno dei driver di windows sia installato male o sia rovinato ma c'è da impazzire per trovare quello giusto legato a quell'errore che ci hai descritto fidati....
Altro adesso davvero non so dirti se non prendi quello che ti dico con le molle poichè della tua scheda madre esistono 5 o 6 versioni A in versione 1.X o 3.X/3.Xb versione cinese o inglese, a volte non cambia nulla ma c'è pur sempre un margine di errore(questo per quel che riguarda dove andare a pescare l'opzione riferita all'ACPI) Inoltre sotto id periferiche se dipendesse da una periferica ci verrebbe scritta la periferica nuda e cruda e non Pnp0C0F che è un indirizzo di memoria solitamente usato per la gestione del bios della scheda video ma non ho trovato nulla sulle pagine del tuo bios per questo argomento se non l'impostazione nel menu Pci/plug&play setup sotto la voce "primary graphic adapter" che dovrebbe essere impostata su AGP e non su PCI.
Ciao e buon impazzimento, altro adesso non dirti.



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.202
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 1.670 - Postato: 08/Novembre/2004 alle 16:32


se avessi cercato avresti trovato un precedente post in merito

http://www.pcprimipassi.it/servizifree/forum/forum_posts.asp ?TID=292&KW=codice+22

l'utente ha risolto in questo caso...vedi se riesci anche tu...




jhonny
Senior Senior
jhonny
Senior Senior
jhonny
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 24/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 422
Riporta il testo di: jhonny Rispondibullet Topic: Post n° 1.687 - Postato: 10/Novembre/2004 alle 09:09


Cyobin dai anche lezioni private con una risposta così merita venire. Ciao

Modificato da jhonny



Cyobin
Moderatore Moderatore
Cyobin
Moderatore Moderatore
Cyobin
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 07/Ottobre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1.386
Riporta il testo di: Cyobin Rispondibullet Topic: Post n° 1.734 - Postato: 12/Novembre/2004 alle 14:29


L'ing informatico non so mica io....... io fo per quel che so ma non so quel che fo.....

 








Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,039 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni