PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: Distribuzione live che legga NTFS

Altre pagine della discussione:




RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.202
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 67.286 - Postato: 21/Marzo/2007 alle 17:48


Salve gente....

ho recentemente scaricato sotto consilgio del moderatore di questa stanza la versione ultima di Italian Knoppix

La scelta di scaricare Knoppix è dovuta al fatto che ricordavo essere una distro linux live, che consente cioè di far partire il sistema da CDROM senza dover installare nulla

In passato me ne ero servito per recuperare dati da dischi di sistemi che non partivano più in nessuna maniera e con grande gioia sono riuscito a salvare quello che mi interessava

Oggi, dopo avere scaricato Italian Knoppix, leggo nella guida che NON LEGGE E NON SCRIVE SU DISCHI NTFS....e dato che ormai tutti usano XP o win2000 o Vista....il mio intento è stato del tutto vano

Ecco la mia domanda...

Esiste una distro live che legga in partizioni NTFS ?




Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
Riporta il testo di: ilchiuri Rispondibullet Topic: Post n° 67.312 - Postato: 21/Marzo/2007 alle 21:36


Certo Raven!!!!

In teoria linux utilizza altri filesystem (ext2, ext3...)e versioni semplici di linux (e per semplici non intendo facili da usare, ma con pochi ghirigori grafici e poche modifiche rispetto all'ambiente unix)come per esempio debian non leggono ne scrivono su periferiche di archiviaziane formattate con i filesystem di windows...cmq non è così per tutte le distro. Basta prendere una delle distro per i meno esperti come Suse o Freespire (i link si trovano nella pagina sulle principali distro di linux), queste versioni, aiutate da potenti motori grafici e vari software fatti a posta per la comunicazione con windows permettono sia di leggere che di scrivere su dischi ntfs o fat32.

Per quanto riguarda knoppix non so perchè come ho già detto non l'ho mai provato...su SuSE e Freespire invece ti posso dare la sicurezza matematica che leggono i file presenti nell'HD di win perchè ho provato personalmente


Modificato da ilchiuri





Crismon
Apprendista Apprendista
Crismon
Apprendista Apprendista
Crismon
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 10/Febbraio/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 374
Riporta il testo di: Crismon Rispondibullet Topic: Post n° 67.327 - Postato: 22/Marzo/2007 alle 17:28


si quoto quanto dice ilchiuri....
Per quanto riguarda Suse si utilizzano i driver NTFS-3G (divenuti definitivi poco tempo fa dopo una fase beta)!!
Io li uso e sinceramentre sono ottimi!!






ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
Riporta il testo di: ilchiuri Rispondibullet Topic: Post n° 67.362 - Postato: 23/Marzo/2007 alle 12:54


Si in effetti sono ottimi, infatti SuSE è una delle distro che preferisco proprio per la semplicità di utilizzo...e per il fatto che non crea problemi in fase di installazione...Zio bill stai attento!!!!





Crismon
Apprendista Apprendista
Crismon
Apprendista Apprendista
Crismon
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 10/Febbraio/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 374
Riporta il testo di: Crismon Rispondibullet Topic: Post n° 67.463 - Postato: 24/Marzo/2007 alle 16:38


Postato originariamente da ilchiuri

Si in effetti sono ottimi, infatti SuSE è una delle distro che preferisco proprio per la semplicità di utilizzo...e per il fatto che non crea problemi in fase di installazione...Zio bill stai attento!!!!


Si è proprio vero.. ho riscontrato solo un inconveniente... zen updater... e il suo bug.. spero che nella 10.3 ceh dovrebbe uscire verso dicembre (oltre alle grandi novità) risolvano questo fastidioso bug.. per il resto veramente ottima!!






RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.202
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 67.465 - Postato: 24/Marzo/2007 alle 17:39


si però queste non sono versioni live giusto ?



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
Riporta il testo di: ilchiuri Rispondibullet Topic: Post n° 67.553 - Postato: 26/Marzo/2007 alle 22:13


Suse esiste in versione live...ma solo la 9.3...per la versione 10.2 mi sa che dovremmo aspettare ancora un po' di settimane...vai nel link nella discussione sulle distro di linux...nel sito troverai anche le versioni live...cmq come distro live di riferimento io consiglio freespire..anche se è tutta in inglese...





Crismon
Apprendista Apprendista
Crismon
Apprendista Apprendista
Crismon
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 10/Febbraio/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 374
Riporta il testo di: Crismon Rispondibullet Topic: Post n° 67.557 - Postato: 26/Marzo/2007 alle 23:01

ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore Moderatore
ilchiuri
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 13/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5.151
Riporta il testo di: ilchiuri Rispondibullet Topic: Post n° 67.560 - Postato: 27/Marzo/2007 alle 10:15


é uscita!!!!!!!!!!

FANTASTICOOOOO!!!

La provo subito anch'io...





RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.202
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 71.420 - Postato: 24/Agosto/2007 alle 20:20


Mi riaccodo a questo post in quanto ieri mi è capitato di usare Knoppix su un PC con XP per cercare di recuperare dei dati....
 
memore di questa discussione sono andato un pò sfiduciato, ma con sorpresa e piacere ho potuto constatare che leggeva il file NTFS e mi permetteva di copiare i dati anche in rete (ammesso che la scheda di rete venga riconosciuta)



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Altre pagine della discussione:






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,047 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni