PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: arresto computer

Altre pagine della discussione:




Ister_Nev
Principiante Principiante
Ister_Nev
Principiante Principiante
Ister_Nev
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 19/Giugno/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 101
Riporta il testo di: Ister_Nev Rispondibullet Topic: Post n° 65.924 - Postato: 13/Febbraio/2007 alle 20:22


dunque, a distanza di due giorni ho avuto lo stesso problema sia con il computer fisso che con il portatile.

praticamente, non tento neanche di usare un linguaggio "tecnico" si spegne tutto di botto, così.

che sia connessa o meno, che stia lavorando a un documento o che non stia facendo assolutamente nulla a un certo punto si spegne.

se poi provo a riavviare di solito ci vogliono diversi tentativi prima che si riaccenda, e anche quando accade ho da pochi minuti a qualche ora di tranquillità, poi si spegne nuovamente.

stesso discorso x il portatile, sia collegato alla rete elettrica che usando la batteria.

non so se ci sia qlc collegamento o sia semplicemente una coincidenza..ma che sia riuscita da sola a rompere 2 pc su 2 mi sembra assurdo

spero qualcuno veda un senso in tutto ciò!

grazie cmq




"errare è umano, ma per incasinare davvero tutto serve un computer" (Bloch)



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.201
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 65.925 - Postato: 13/Febbraio/2007 alle 20:24


Prima di tutto un chiarimento

I PC si spengono o si riavviano ?

So che sei stata chiara nell'esposizione, ma è per partire col piede giusto...sicuri di avere capito il problema perchè in questo caso farebbe molta differenza



Modificato da RAVEN



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Ister_Nev
Principiante Principiante
Ister_Nev
Principiante Principiante
Ister_Nev
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 19/Giugno/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 101
Riporta il testo di: Ister_Nev Rispondibullet Topic: Post n° 65.926 - Postato: 13/Febbraio/2007 alle 20:30


si spengono



"errare è umano, ma per incasinare davvero tutto serve un computer" (Bloch)



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.201
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 65.927 - Postato: 13/Febbraio/2007 alle 21:07


Allora comincerei con il misurare le temperature del PC desktop una volta che il pc si spegne....appena si spegne, riavvia subito e vai nel bios....cerca una voce simile a PC HEALTH STATUS e monitorizza la temperatura della CPU e della scheda madre ....dicci quant'è.....

Secondariamente dicci i componenti del PC che ho in mente una serie di tests da fare...e chiaramente dicci le temperature già che ci sei.




Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



Ister_Nev
Principiante Principiante
Ister_Nev
Principiante Principiante
Ister_Nev
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 19/Giugno/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 101
Riporta il testo di: Ister_Nev Rispondibullet Topic: Post n° 65.935 - Postato: 14/Febbraio/2007 alle 00:04


ok, la buona volontà ce l'ho messa, o meglio 2 ore (x fortuna il pc me l'ha permesso) a cercare di capire on line cosa sia un bios e come si faccia  a farsi dire quale sia la temperatura della CPU.

purtroppo l'unico risultato ottenuto è stato ql di capire che devo premere F2 appena si accende il pc x entrare in una schermata che forse c'emtra qlcs cn il bios ma che non riporta alcuna voce simile a ql di cui mi hai scritto.

cmq leggendo varie cose mi pare di aver capito che esiste un programma che fa tutto ciò..se me lo confermi poi io faccioin modo di procurarmi qst benedette temperature! direi poi volentieri i componenti del mio pc se sapessi quali sono, forse dovevo specificare anche stavolta che accendere e spegnere è gran parte di ql che so fare!

mi rendo conto che così la cosa si fa impegnativa x chi tenta d'aiutarmi x cui prometto buona volontà e in ogni caso aspetto senza alcuna fretta




"errare è umano, ma per incasinare davvero tutto serve un computer" (Bloch)



belfagor
Principiante Principiante
belfagor
Principiante Principiante
belfagor
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 09/Novembre/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 193
Riporta il testo di: belfagor Rispondibullet Topic: Post n° 65.936 - Postato: 14/Febbraio/2007 alle 10:33


Ciao Ister, cliccando su home (in alto a sinistra), poi su "Guide e tutorial" e ancora su "Problemi frequenti, nella seconda guida "Cosa fare in caso di riavvio, arresto o mancato avvio".

Se hai la pazienza di leggertelo tutto, potrebbe esserti utile per risolvere il tuo problema.

Salvatelo e se puoi stampalo




belfagor



notwen
Esperto Esperto
notwen
Esperto Esperto
notwen
Esperto
Esperto

Avatar generico


Iscritto dal : 15/Marzo/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2.206
Riporta il testo di: notwen Rispondibullet Topic: Post n° 65.938 - Postato: 14/Febbraio/2007 alle 10:53


Ciao Ister, allora abbiamo bisogno di altre delucidazioni.
1) Il pc si spegne senza passare per la chiusura della sessione, cioè si spegne come se mancasse la luce?
2) quando succede stai facendo girare qualche programma installato recentemente o che magari occupa molta memoria?
premendo F2 o CANC (dipende dalle schede madri) entri nel bios. Dicci 3) quale è la tua scheda madre. di solito le temperature sono sotto la voce Chipset configuration o qualcosa del genere.
dai che ce la fai!





Ister_Nev
Principiante Principiante
Ister_Nev
Principiante Principiante
Ister_Nev
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 19/Giugno/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 101
Riporta il testo di: Ister_Nev Rispondibullet Topic: Post n° 65.942 - Postato: 14/Febbraio/2007 alle 11:08


allora, intanto ti rispondo ai primi 2 punti,mi sebra infatti di aver capito che la cosa della teperatura devo farla subito dpo che si è spento.

dunque si spegne esattamente come se andasse improvvisamente via la luce, per quanto riguarda programmi particolari no, assolutamente (a meno che nn girino programmi che nn conosco senza che me ne accorga)

ah poi avevo dimenticato di dire che quando lo riaccendo parte il controllo di coerenza (mi pare si chiami così) è arrivato tipo al 70% inizia a tirar fuori una serie di voci seguite da : " ha 1 collegamento incrociato su un'unità di allocazione" oppure "la prima unità di allocazione non è valida, la voce sarà troncata".

ok per ora è tt, aspetto che si spenga di nuovo per le altre cose..

e cmq GRAZIE!




"errare è umano, ma per incasinare davvero tutto serve un computer" (Bloch)



belfagor
Principiante Principiante
belfagor
Principiante Principiante
belfagor
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 09/Novembre/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 193
Riporta il testo di: belfagor Rispondibullet Topic: Post n° 65.944 - Postato: 14/Febbraio/2007 alle 11:11


per la diagnostica scaricati gratuitamente"SISSANDRA"

Lo trovi nella sezione "Download"




belfagor



Ister_Nev
Principiante Principiante
Ister_Nev
Principiante Principiante
Ister_Nev
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 19/Giugno/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 101
Riporta il testo di: Ister_Nev Rispondibullet Topic: Post n° 65.945 - Postato: 14/Febbraio/2007 alle 11:11


Belfagor, ti ringrazio, avevo gà visto il documento e l'ho letto dall'inizio alla fine..solo che..nn saprei come smontare il portatile  x controllare così in "profondità"!!!

ti ringrazio cmq x avermelo detto




"errare è umano, ma per incasinare davvero tutto serve un computer" (Bloch)



Altre pagine della discussione:






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,074 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni