PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: Sostituire la RAM ad un Pentium 1





Dallolio
Senior Senior
Dallolio
Senior Senior
Dallolio
Senior
Senior

Avatar generico


Iscritto dal : 08/Aprile/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 590
Riporta il testo di: Dallolio Rispondibullet Topic: Post n° 59.094 - Postato: 26/Agosto/2006 alle 10:53


Credo che poco superi in orrore i problemi hardware, e poco supera in orrore ciò che ho provato quando ho iniziato a smanettare dentro al case del mio vetusto pentium 1!

Ora vi spiego. Da alcuni mesi quando ero in windows, il pc si bloccava allegramente ogni volta che cliccavo su dei link e sul floppy disk; io credevo fosse un problema di software e ho formattato ma tutto è rimasto come prima, molto allegramente! Da ciò ho fatto disperate ricerche in internet e ho scoperto che questo genere di disgraziatioissimi blocchi è causato quasi sempre da problemi di ram (e lo sa il diavolo se è vero).

Bene, dopo avventurose ricerche, e dopo aver scambiato l'espansione della scheda video per banchi di ram, ho finalmente trovato gli alloggiamenti della ram, ovviamente sotto l'alimentazione, in un diabolico intrico dii fili. Bene, passo alle domande:

1) possono i blocchi davvero essere causatiu da queste vetuste ram?

2) posso io trovarle in commercio o non le producono da 10 anni, come tutto ciò che riguarda il pentium 1?

3) che possibilità d riuscita ho se le sostituisco?

4) avete consigli da darmi? So che sono abilissimi, nel fare guasti, anche laddove la situazione è talmente disperata da credere di non poterne far più



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.244
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 59.111 - Postato: 26/Agosto/2006 alle 15:38


direi che il tuo pc ha ben ragione di dare problemi...è da pensionare ormai ! non fosse altro per il tempo che ha (presumo) lavorato...

i problemi di RAM possono dare riavvii, blocchi, errori di protezione ecc.ecc....

Purtroppo trovare delle ram antiquate come quelle che andavano sul Pentium 1 è cosa ardua....e non conviene proprio....anzi diciamo che non ti conviene spendere più di 20 Euro per un PC cosi vecchio

Se invece trovi chi te le regala allora puoi anche tentare...




Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



imperium
Apprendista Apprendista
imperium
Apprendista Apprendista
imperium
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 20/Agosto/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 46
Riporta il testo di: imperium Rispondibullet Topic: Post n° 59.112 - Postato: 26/Agosto/2006 alle 15:38


Ok, andiamo per punti:

1) Certo, i blocchi possono essere causati dai banchi ram in generale (non solo le vetuste SIMM), ma anche da un disco difettoso, tanto per dirtene una. Bisogna fare un check-up munendosi di componenti di prova (quello che io chiamo "approccio alla viva il parroco" ), puoi iniziare con le ram se le trovi.

2) E' difficile trovare queste memorie in commercio (parliamo molto probabilmente delle SIMM a 72pin), in quanto i maggiori produttori non le producono più da anni (se non per usi speciali, ma in quantità limitata). Quindi puoi trovarle in un negozio dell'usato, su ebay, o da qualche anima pia che te ne può regalare qualcuna .

3) E' difficile dire che possibilità di successo hai sostituendole: ti dò un 60% di incoraggiamento!

4) I consigli che ti posso dare sono quelli che ho già dato in altri post:
prima di tutto attenzione, bisogna sempre scollegare il pc dalla tensione di rete prima di operare;
una volta scollegato, toccare per qualche secondo il case del pc (la parte metallica) per scaricare eventuali cariche statiche presenti su di noi (per non scaricarle sull'hardware);
prima di fare modifiche, procedere sempre prima con una verifica visiva;
quindi operare con tatto e buonsenso, non sforzare mai i componenti.

Tutto il resto è cec: conoscenza, esperienza, c..o!




Aequam memento servare mentem



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.244
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 59.113 - Postato: 26/Agosto/2006 alle 15:39


scusa imperium....ci siamo sovrapposti....(abbiamo postato nello stesso minuto )



Stefano Ravagni - 'tanto prima o poi ti buco!'...disse il baco alla noce

SOSTIENICI



yoda84
Esperto Esperto
yoda84
Esperto Esperto
yoda84
Esperto
Esperto

Avatar

Maestro jedi

Iscritto dal : 07/Novembre/2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 3.926
Riporta il testo di: yoda84 Rispondibullet Topic: Post n° 59.142 - Postato: 26/Agosto/2006 alle 20:17


concordo pienamente su tutto con Imperium!!



yoda84--Provare no! Fare! O non fare! Non c'è provare!



imperium
Apprendista Apprendista
imperium
Apprendista Apprendista
imperium
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 20/Agosto/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 46
Riporta il testo di: imperium Rispondibullet Topic: Post n° 59.143 - Postato: 26/Agosto/2006 alle 20:25


Scusa tu raven



Aequam memento servare mentem



Dallolio
Senior Senior
Dallolio
Senior Senior
Dallolio
Senior
Senior

Avatar generico


Iscritto dal : 08/Aprile/2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 590
Riporta il testo di: Dallolio Rispondibullet Topic: Post n° 59.208 - Postato: 28/Agosto/2006 alle 11:29


Grazie a tutti, ora vado a controllare se trovo ram nuove per il mio pc! Un'altra domanda: mettiamo che sia, e mettiamo che io voglia sostituirlo, come faccio a togliere quelle terrificanti viti? so che vi sembr4erà una cretinata, ma io nemmeno riesco a smuoverle quelle dell'alloggio!

Ma sentite, se io decidessi di fare il grande passo di comprare un pc nuovo, posso tenere la vecchia keyboard e il vecchio schermo? La tastiera ha uno spinotto bizzarro, uguale, seppur più grande a quello del mouse (si parla dello spinotto tondo).

Grazie a tutti!



yoda84
Esperto Esperto
yoda84
Esperto Esperto
yoda84
Esperto
Esperto

Avatar

Maestro jedi

Iscritto dal : 07/Novembre/2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 3.926
Riporta il testo di: yoda84 Rispondibullet Topic: Post n° 59.213 - Postato: 28/Agosto/2006 alle 14:17


la tastiera ha un vecchio attacco delle schede AT, non credo si trovino più nemmeno gli adattatori per ps2 fatti in quel modo.

Comunque una tastiera normale la trovi anche a 10 euro. e con 20 euri già ti prendi una discreta tastiera... Il monitor bisogna vedere, se è molto vecchio, c'è caso che con i nuovi pc sfarfalli tutto e non si veda niente. Per questo bisogna solo provare..




yoda84--Provare no! Fare! O non fare! Non c'è provare!







Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,057 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni