PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: Differenza tra Pentium e Celeron.





Tancrè
Apprendista Apprendista
Tancrè
Apprendista Apprendista
Tancrè
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 21/Luglio/2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 81
Riporta il testo di: Tancrè Rispondibullet Topic: Post n° 52.643 - Postato: 11/Aprile/2006 alle 17:25


Salve gente.

Ci risiamo con uno dei miei tanti dubbi informatici da rompiscatole.

Volendo fare un confronto serio tra un Intel Pentium III e un Intel Celeron, in cosa le due CPU si distinguono praticamente? Per un PC senza lode e senza infamia è preferibile l'uno o l'altro? Un Pentium III 800-1000MHz a quale tipo di Celeron può essere rapportato? ...e magari a quale AMD?

Vi ringrazio tantissimo per la pazienza e la cortesia, e, naturalmente, anche per la eventuale risposta.



^_^Mastino84^_^
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 07/Giugno/2005
Da: Christmas Island
Status: Offline
Posts: 662
Riporta il testo di: ^_^Mastino84^_^ Rispondibullet Topic: Post n° 52.655 - Postato: 11/Aprile/2006 alle 18:41


Gli Amd ora cm ora nn possono essere paragonati, xkè lavorano quasi tutti a 64 bit, al contrario l'Intel se nn ricordo male nn ha neanke un processore in commercio a 64 bit, ma sn tt a 32bit, il ke krea un grosso divario di prestazioni ke rende imposasibile paragonare l'uno all'altro..........t poxo solo dire ke se devi cambiare processore piglia amd,  cè cmq una pikkola differenza tra gli Intel e gli AMD, e cioè ke gli amd scaldano + degli Intel, ovviamente và detto ke gli AMD vengono venduti cn una ventola + grande, quindi nn cè da preoccuparsi.............
Ok ora passiamo, alla differenza tra Inpentium ed Intel Celeron, l'unica differenza stà nella cache, ke è la cosa + importante dei processori, x farti l'esempio il processore ke è un Celeron 2,40 Ghz ha 256Mb d cache, al contrario il processore uguale al mio ma nn Celeron ha sui 513 Mb d cache, la differenza è tanta ma anke il prezzo cambia, cè anke un'altra differenza frà i 2 la velocità del Bus quella del mio è a circa 600Mhz, mentre la versione nn Celeron ne ha sugli 800Mhz...........pero d averti kiarito le idee!


Tancrè
Apprendista Apprendista
Tancrè
Apprendista Apprendista
Tancrè
Apprendista
Apprendista

Avatar generico


Iscritto dal : 21/Luglio/2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 81
Riporta il testo di: Tancrè Rispondibullet Topic: Post n° 52.666 - Postato: 11/Aprile/2006 alle 19:35


Intanto un grazie a Mastino84 per avermi degnato di una risposta.

Il mio problema non è quello di cambiare il mio PC ma quello di comprarne uno usato per far smanettare inizialmente un mio nipote alle prime armi con i PC. Su eBay per esempio vedo messi all'asta molti Pentium III tra i 700MHz e i 1000MHz, come pure molti Celeron, che vengono aggiudicati intorno ai 100 euro o poco più; la domanda è: questi PC, che risalgono sicuramente 4-5 anni fa, che cache e velocità di bus potrebbero avere, visto che quasi mai viene dichiarata dai rispettivi venditori.

Grazie ancora







Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,031 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni