PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: collegare 2 pc





krashone
Principiante Principiante
krashone
Principiante Principiante
krashone
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 05/Febbraio/2004
Status: Offline
Posts: 20
Riporta il testo di: krashone Rispondibullet Topic: Post n° 194 - Postato: 05/Febbraio/2004 alle 05:36


chi puo aiutare a configurare una rete domestica tra 2 pc con wXP....premetto che i 2 pc si vedono perche in bassso ci sono i 2 monitorini che dicono connessione a 100mB...solamente che il principale nella cartella risorse di rete si vede le proprie cartelle...mentre nel pc secondario nisba............aiutatemi vi prego

grazie



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.202
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 198 - Postato: 05/Febbraio/2004 alle 07:53


Ciao Krashone

vedo che sei nuovo per oltre a darti il benvenuto, ti chiedo di controllare sempre se sul sito c'è già la risposta alle tue domande...

infatti se controlli la nostra sezione CORSI GRATUITI, troverai un corso che ti indica come creare una LAN domestica...è fatto bene e non impiegherai molto a farla funzionare




krashone
Principiante Principiante
krashone
Principiante Principiante
krashone
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 05/Febbraio/2004
Status: Offline
Posts: 20
Riporta il testo di: krashone Rispondibullet Topic: Post n° 200 - Postato: 05/Febbraio/2004 alle 11:34


l'ho gia letta ...e ho cercato pure altrove su internet...tutti questi passi gia li ho fatti....solamente che a me non funge.....perquesto mi serve un'aiuto passo passo per capire dove sicuramente ho sbagliato.............maledetto xP................quando avevo 98SE era tutto + semplice a mio parere......bah

 

grazie



yoda84
Esperto Esperto
yoda84
Esperto Esperto
yoda84
Esperto
Esperto

Avatar

Maestro jedi

Iscritto dal : 07/Novembre/2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 3.926
Riporta il testo di: yoda84 Rispondibullet Topic: Post n° 203 - Postato: 05/Febbraio/2004 alle 12:51


dai, non infierire sul povero xp. anche io sono fan di w98, ma con win xp divento meno matto ad installare le periferiche...

inoltre per configurare una rete con xp non devi installare il protocollo NETBEUI, mentre con W98 si.

Dunque venendo al tuo problema,

i due pc appartengono allo stesso gruppo di lavoro, per esempio "casa". giusto?

Ora, uno ha indirizzo IP 192.168.0.1 e l'altro 192.168.0.2.

ora dalle proprietà della lan dovresti installare la "condivisione di file e stampanti"

Se hai già fatto così e non va, ti faccio una domanda:per collegare i pc usi un cavo cross? oppure un cavo di rete normale con un HUB o un Router?

se hai un cavo cross collegalo direttamente alle due schede di rete senza hub o switch.

facci sapere

ciao ciao



Modificato da yoda84



krashone
Principiante Principiante
krashone
Principiante Principiante
krashone
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 05/Febbraio/2004
Status: Offline
Posts: 20
Riporta il testo di: krashone Rispondibullet Topic: Post n° 206 - Postato: 05/Febbraio/2004 alle 13:46


allora vediamo.........

1) si entrambi i pc hanno nome computer diversi ma gruppo di lavoro =

2) nella propieta della lan è installata correttamente la condivisione file e stampanti

3) indirizzi IP o lasciato che scegliesse automaticamente XP........ma ho provato anche con gli indirizzi sopra citati....nisba

4) ho un cavo cross collegato a 2 schede di rete realteak

helpppppppppppppppppppppppp



Cyobin
Moderatore Moderatore
Cyobin
Moderatore Moderatore
Cyobin
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 07/Ottobre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1.386
Riporta il testo di: Cyobin Rispondibullet Topic: Post n° 225 - Postato: 06/Febbraio/2004 alle 03:25


Ciao krash... allora i due pc utilizzano lo stesso sistema operativo e lo stesso tipo di file system? Se uno dei due infatti è su fat32 e l'altro è su ntfs e i sistemi operativi sono diversi e molto differenti tipo win95 e winxp stai pur sicuro che un o vedrà sempre l'altro ma l'altro sarà come solo anche se in rete effettivamente c'è.... Il sistema su fat32 non vede quello su ntfs ma quello su ntfs può vedere leggere e scrivere su quello fat32. Esiste un programmino per sistemi dos-9.x-me che serve al leggere partizioni e cartelle su ntfs si chiama ntfs reader è in inglese ed è se non ricordo male aggratis. Questo ti dovrebbe per lo meno permettere di leggere le cartelline dell'uno sull'altro....




krashone
Principiante Principiante
krashone
Principiante Principiante
krashone
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 05/Febbraio/2004
Status: Offline
Posts: 20
Riporta il testo di: krashone Rispondibullet Topic: Post n° 226 - Postato: 06/Febbraio/2004 alle 05:34


giustamente hai ragione infatti sul secondario ho 2 sistemi operatvi 98SE e XP...per cui ho dovuto installare fat32 su xp del secondario in modo da farlo leggere dal 98SE......per cui ancora si sul secondario ho xp con fat 32...mentre.....sul primario ho xP con ntfs.......solamente che alla fine non credo che sia strettamente necessario che entrambi si possano modificare tra loro ...infatti basta uno ..poi faccio tutto da quello upload e download........(nn se sono stato chiaro).............comunque sul primario dove cè ntfs dovrebbe poter modificare i file del secondario se pur con fat32.....pero non accade........

grazie adesso so una cosa nuova 



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.202
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 230 - Postato: 06/Febbraio/2004 alle 08:20


Rettifica a quanto detto......

Win98 e WinXP si vedono benissimo in LAN, l'unico problema è che ci mettono un pochino le prime volte e sembra che non si vedano, probabilmente per il motivo spiegato da Cyobin

Il problema è senza dubbio che hai sbagliato qualcosa....ne ho creata una ieri sera tra WinME e XP allo stesso modo in soli 5 minuti.

Fai una cosa....butta giù tutta la LAN e riparti come descritto dal CORSO

NON USARE LA CREAZIONE GUIDATA di XP per reti domestiche!!!

Se hai creato qualche BRIDGE con essa eliminalo e rifai tutto

MAgari reinstallati il pacchetto TCP/IP su entrambe le macchine...

E assicurati almeno una volta di riavviare i due sistemi insieme con la scheda rete attiva e funzionante...



Modificato da RAVEN



Cyobin
Moderatore Moderatore
Cyobin
Moderatore Moderatore
Cyobin
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 07/Ottobre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1.386
Riporta il testo di: Cyobin Rispondibullet Topic: Post n° 270 - Postato: 12/Febbraio/2004 alle 23:47


Grazie Raven per la correzione.... hai ragione tu il problema da me descritto è relativo solamente a due sistemi operativi su di uno stesso hardisk......Il problema di invisibilità fra sistemi in rete si risolve proprio attarverso il procollo Tcp/ip che guarda caso è stato creato proprio per la comunicazione anche fra sistemi differenti..........E vero che rioccorre un po' prima che i sistemi più vecchi vedano gli altri pc della rete con i sistemi più recenti....quelli che ho messo in rete l'altro giorno e chi mi hanno portato alla conclusione sbagliata hanno visto i pc della rete dopo 4 riavvi del sistema....GRANDE RAVEN SE NON CI FOSSI TU....



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.202
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 272 - Postato: 13/Febbraio/2004 alle 07:43


Grazie Cyobin....Comunque la tua osservazione poteva essere corretta...io mi sono accorto che invece era possibile solo perchè avevo creato una rete tra ME e XP pochi giorni addietro







Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,031 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni