PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: Rete LAN tra Xp e win 98

Altre pagine della discussione:




RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.202
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 3.074 - Postato: 02/Gennaio/2005 alle 06:10


Ciao Zedd e benvenuto

la rete tra win98 e XP si può fare, quindi tranquillizzati subito.....

intanto devo chiederti se hai letto il nostro corso sulle reti domestiche.....se non lo hai fatto leggilo e segui tutto quanto è indicato....

appena mi rispondi ci aggiorniamo ma leggilo ok ?




yoda84
Esperto Esperto
yoda84
Esperto Esperto
yoda84
Esperto
Esperto

Avatar

Maestro jedi

Iscritto dal : 07/Novembre/2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 3.926
Riporta il testo di: yoda84 Rispondibullet Topic: Post n° 3.099 - Postato: 03/Gennaio/2005 alle 04:17


Prova anche a controllare che la scheda lan sia abilitata dal bios



yoda84--Provare no! Fare! O non fare! Non c'è provare!



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.202
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 3.243 - Postato: 04/Gennaio/2005 alle 15:00


a parte le luci.....hai fatto proprio tutto come scritto ???? hai messo la cartella condivisa (in genere se ne scordano tutti), lo stesso gruppo di lavoro e un utente con password per entrambi i PC ???

Che range di IP hai dato ai due PC ? Quale all'uno e quale all'altro ?

Hai chiuso i firewall ???

Hai riavviato i PC insieme ?



Modificato da RAVEN



RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.202
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 3.327 - Postato: 05/Gennaio/2005 alle 13:27


Il firewall dipende da quale hai...quello di XP c'è un apposita voce nel pannello di controllo...o comunque da Servizi...

controlla anche se il tuo antivirus ha un firewall..in caso disattiva anche quello.

Oltre agli indirizzi IP hai assegnato la subnetmask ? In XP viene data automaticamente ma sul win 98 no....

Prova inoltre come ti ho detto a mettere un utente in entrambi i computer ed accedi con password....

Riavviali insieme un po di volte e vedi come va...




ecasa
Principiante Principiante
ecasa
Principiante Principiante
ecasa
Principiante
Principiante

Avatar generico


Iscritto dal : 21/Gennaio/2005
Status: Offline
Posts: 10
Riporta il testo di: ecasa Rispondibullet Topic: Post n° 8.505 - Postato: 13/Marzo/2005 alle 11:28


Ciao a tutti, post interessante che fa al caso mio.

Ho anche io in mente una rete simile , mi spiego :

vorrei fare come server un vecchio notebook con win98 SE, dotato di stampante e accesso remoto per internet, da condividere, sul quale dovrei mettere una scheda rete esterna in USB;  l'altro pc, da poco acquistato e messo in altra stanza di casa, ha XP Home e con SK rete incoporata.

Mi chiedo se ci sono problemi eventuali oppure potrei iniziare con l'acquisto della scheda rete esterna per il server, e con l'aiuto del vostro corso procedere, eventuali suggerimenti saranno la manna dal cielo per me poco esperto.

Grazie e ciao.



Modificato da ecasa


RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.202
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 8.555 - Postato: 14/Marzo/2005 alle 09:31


ciao e benvenuto !

dunque...se proprio devi battezzare un SERVER tra i due è meglio che sia quello nuovo...in genere si preferisce quello più potente...

comunque non vi sono problemi tra 98 e XP...forse la procedura è meno rapida che tra due XP ma si può fare ..io l'ho fatta e funziona benissimo.

Se hai bisogno siamo qui




Gigio
Principiante Principiante
Gigio
Principiante Principiante
Gigio
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 12/Febbraio/2005
Status: Offline
Posts: 244
Riporta il testo di: Gigio Rispondibullet Topic: Post n° 8.608 - Postato: 14/Marzo/2005 alle 18:23


salve, scusate se mi intrometto... ankio ho una rete tra Win Me (pc server con connessione ADSL) e il portatile con Win Xp Home Sp2. In realtà io utilizzo una rete wireless e questo è quello ke mi accade....

Di solito avvio il server con connessione automatica ad internet poi, quando lo necessito accendo il portatile... Inizialmente si connettono entrambi alla rete ma nn si vedono e quindi nessuna condivisione ne di cartelle ne di connessione internet... mi basta però riavviare il portatile ed allora tutto funziona alla perfezione. Nn ho capito dove sta il problema, ma con questo semplice trucco riesco a far funzionare la mia rete e posso navigare in internet anke dal portatile.... Magari con questo nn risolvo i vostri problemi, ma volevo semplicemente segnalare il mio personale rimedio al problema.... P.S.: su XP ho disattivato il firewall di Windows ma è ancora attivo su entrambi i PC sia il firewall di Bit Defender ke quello di Panda Antivirus (kiaramente configurato per l'accesso alla LAN)




RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.202
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 8.673 - Postato: 15/Marzo/2005 alle 14:42


come spieghiamo nel corso, quando esiste una rete il primo computer che accede al gruppo di lavoro si proclama MASTER BROWSER e porterà poi la connessione anche ai secondi PC che entrano...

bisogna attendere un pochino talvolta affinchè il secondo PC abbia il tempo di cercare il master browser e chiedere le autorizzazioni....allo stesso tempo è necessario che il Master browser si configuri correttamente...

Quindi, nel tuo caso Gigio, probabilmente il riavvio di ME lascia il server come unico PC del gruppo di lavoro....al riavvio riceve una richiesta di connessione da parte del secondo PC con ME...e a quel punto tutto fila liscio...poichè c'è stato il tempo per entrambi di configurarsi correttamente....

Comunque le reti tra windows su base NT e windows con file system FAT32 (come tra XP e ME) è un pochino più lenta che non tra due PC con XP




RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore Moderatore
RAVEN
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 04/Settembre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16.202
Riporta il testo di: RAVEN Rispondibullet Topic: Post n° 8.742 - Postato: 16/Marzo/2005 alle 11:39


ti stiamo rispondendo nella discussione nuova che tu stessa hai creato....(penso)




notwen
Esperto Esperto
notwen
Esperto Esperto
notwen
Esperto
Esperto

Avatar generico


Iscritto dal : 15/Marzo/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2.206
Riporta il testo di: notwen Rispondibullet Topic: Post n° 80.497 - Postato: 27/Marzo/2008 alle 17:26


Ciao tommaso. Prima di tutto benvenuto!poi quando devi rispondere clicca su replica e non su riporta.
hai detto che win98 vede vista, la cartella condivisa di chi è? di vista o di win98?





Altre pagine della discussione:






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,059 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni