PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: Aggiornamento Bios i440BX

Altre pagine della discussione:




mothium
Principiante Principiante
mothium
Principiante Principiante
mothium
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 30/Agosto/2005
Status: Offline
Posts: 28
Riporta il testo di: mothium Rispondibullet Topic: Post n° 43.322 - Postato: 28/Novembre/2005 alle 09:20


Ciao a tutti

dovrei aggiornare necessariamente   un bios che è datato 03/01/1999.

E' un Award Bios, chipset Intel i440BX ITE867-2A69KH2BC-00 Purtroppo non riesco a rilevare su che MoBo sia montato, ad occhio parrebbe una Asus...ma non ne sono sicuro.

Vorrei sapere se devo cercare l'aggiornamento relativo al solo i440BX oppure tutto completo così:

i440BX ITE867-2A69KH2BC-00?

Ringrazio per l'aiuto che mi verrà offerto...speriamooooo!!!! :)



Cyobin
Moderatore Moderatore
Cyobin
Moderatore Moderatore
Cyobin
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 07/Ottobre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1.386
Riporta il testo di: Cyobin Rispondibullet Topic: Post n° 43.406 - Postato: 29/Novembre/2005 alle 13:06


Allora...vedo prevedo e travedo......i primi 5 caratteri (2A69K)dicono il tipo di motherboard...o meglio i processori che supporta ed il chipset il 6° e il 7°(H2= shuttle) dicono il produttore della scheda l'8° il modello di scheda e l'ultimo separato dal - e dai 2 caratteri solitamente la versione del bios. Questo in linea di principio per i bios award. Trovi meglio tutto su questo sito

Dubito che tu riesca a trovare un aggiornamento per quel bios....comunque ti consiglio se prorpio devi fare un aggiornamento di controllare anche da queste parti  Link . Loro fanno bios su misura.

o a questo link. Occorrerebbe però sapere meglio la versione di scheda quindi dai una occhiata alle informazioni che dice sisoft sandra o everest sul costruttore di motherboard e sul modello oppure prova con il piccolo software bios agent. Prova a dare una occhiata anche sulla scheda madre per vedere se si riesce a reperire qualche nome o sigla stampata sulla scheda o su qualche adesivo ivi appiccicato.

FAcci sapere.




Le piccole cose, le piccole attenzioni, sono come fiori che germogliano nell'ombra. (E.E.Dickinson)



Cyobin
Moderatore Moderatore
Cyobin
Moderatore Moderatore
Cyobin
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 07/Ottobre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1.386
Riporta il testo di: Cyobin Rispondibullet Topic: Post n° 43.408 - Postato: 29/Novembre/2005 alle 13:52


I modelli compatibili con il codice di bios che hai messo sono 2:

shuttle hot 649a o hot 661

Ora a te stabilire la versione.... sul web comunque si trova anche qualche bios moddato di cui non ti assicuro la compatibilità piena a questo indirizzo:

 http://wims.rainbow-software.org/index.php?count=-1

ciao ciao

 




Le piccole cose, le piccole attenzioni, sono come fiori che germogliano nell'ombra. (E.E.Dickinson)



mothium
Principiante Principiante
mothium
Principiante Principiante
mothium
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 30/Agosto/2005
Status: Offline
Posts: 28
Riporta il testo di: mothium Rispondibullet Topic: Post n° 43.417 - Postato: 29/Novembre/2005 alle 16:42


Postato originariamente da Cyobin

Occorrerebbe però sapere meglio la versione di scheda quindi dai una occhiata alle informazioni che dice sisoft sandra o everest sul costruttore di motherboard e sul modello oppure prova con il piccolo software bios agent. Prova a dare una occhiata anche sulla scheda madre per vedere se si riesce a reperire qualche nome o sigla stampata sulla scheda o su qualche adesivo ivi appiccicato.

Quanto mi hai postato mi è di notevole aiuto dato che da una ricerca effettata ho riscontrato che la scheda sia "ipoteticamente" una SHUTTLE. Ciò è stato dedotto da un numero (un semplice numero isolato) che ho trovato nella scheda: 661V31.

Cmq volevo dire che l'HD ha 120 GB formattato quindi privo di sistemi operativi. Il bios non riesce a vedere la periferica perchè appunto di grande dimensione, Solo l'aggiornamento del bios mi potrebbe aiutare. Comunque sia, se avesse contenuto almeno un SO sarei riuscito ad installare dei programmini in mio possesso atti a identificare sia il bio  che altre componenti.

grazie ancora

ciaooo



mothium
Principiante Principiante
mothium
Principiante Principiante
mothium
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 30/Agosto/2005
Status: Offline
Posts: 28
Riporta il testo di: mothium Rispondibullet Topic: Post n° 43.419 - Postato: 29/Novembre/2005 alle 16:47


Postato originariamente da Cyobin

I modelli compatibili con il codice di bios che hai messo sono 2:

shuttle hot 649a o hot 661

Ora a te stabilire la versione.... sul web comunque si trova anche qualche bios moddato di cui non ti assicuro la compatibilità piena a questo indirizzo:

 http://wims.rainbow-software.org/index.php?count=-1

Ma lo sai che hai fatto centro?? La scheda infatti riporta un numero 661V31 che solo ieri a tarda notte sono riuscito a vedere. Vabbè mi dedico alla ricerac di sto Bios perchè senza lui non posso abilitare l'HD di grandi dimensioni.

grazie e se hai buone notizie..mmmmm sono gradite!!

ciaooooo



Cyobin
Moderatore Moderatore
Cyobin
Moderatore Moderatore
Cyobin
Moderatore
Moderatore

Avatar


Iscritto dal : 07/Ottobre/2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1.386
Riporta il testo di: Cyobin Rispondibullet Topic: Post n° 43.426 - Postato: 29/Novembre/2005 alle 18:29


Sul link che ti ho dato per ultimo circa in fondo alla pagina trovi il bios rimaneggaito per hard disk fino a 128gb..... in quelli al sito ftp://ftp.shuttle.com  occorre che tu faccia una ricerca da solo.....ci manca solo che venga ad installarti il bios e poi siamo a posto....



Modificato da Cyobin



Le piccole cose, le piccole attenzioni, sono come fiori che germogliano nell'ombra. (E.E.Dickinson)



mothium
Principiante Principiante
mothium
Principiante Principiante
mothium
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 30/Agosto/2005
Status: Offline
Posts: 28
Riporta il testo di: mothium Rispondibullet Topic: Post n° 43.433 - Postato: 29/Novembre/2005 alle 19:55


Postato originariamente da Cyobin

Sul link che ti ho dato per ultimo circa in fondo alla pagina trovi il bios rimaneggaito per hard disk fino a 128gb..... in quelli al sito ftp://ftp.shuttle.com  occorre che tu faccia una ricerca da solo.....ci manca solo che venga ad installarti il bios e poi siamo a posto....

Davvero verresti ad installarmelo?? Sei eccezionale!!!! Cmq grazie Per avermi aiutato tantissimo e per aver colmato lacune...ti farò sapere dell'esito.

A presto

ciaooooo



Modificato da Cyobin


mothium
Principiante Principiante
mothium
Principiante Principiante
mothium
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 30/Agosto/2005
Status: Offline
Posts: 28
Riporta il testo di: mothium Rispondibullet Topic: Post n° 43.504 - Postato: 30/Novembre/2005 alle 15:51


Postato originariamente da mothium

Postato originariamente da Cyobin

ci manca solo che venga ad installarti il bios e poi siamo a posto....

Davvero verresti ad installarmelo??
Lo sai che non mi funziona l'Aflash??



mothium
Principiante Principiante
mothium
Principiante Principiante
mothium
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 30/Agosto/2005
Status: Offline
Posts: 28
Riporta il testo di: mothium Rispondibullet Topic: Post n° 43.548 - Postato: 01/Dicembre/2005 alle 00:01


Segue del testo riportato...

Lo sai che non mi funziona l'Aflash??
Fine testo riportato...

Ma certoooo!! non è aflash ma AWDFLASH.EXE !! L'aggiornamento l'ho eseguito con successo, il boot è regolare ma l'HD non è riconosciuto uguale. Inoltre se eseguo il reset, si riavvia ma mi varia la frequenza della CPU. Entro nel bios la modifico, la salvo e il boot avviene regolarmente con regolare bip...se dovessi riavviare, la frequenza del processore è nuovamente alterata.

Ci sto studiando su...vediamo se riesco a cavarne qualcosa.

Cmq grazie

ciaooo




Modificato da lucas


mothium
Principiante Principiante
mothium
Principiante Principiante
mothium
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 30/Agosto/2005
Status: Offline
Posts: 28
Riporta il testo di: mothium Rispondibullet Topic: Post n° 43.558 - Postato: 01/Dicembre/2005 alle 02:39


Morale della favola, ho reistallato il vecchio bios. ora sono nuovamente punto ed a capo.

studierò di più

ciaooo



Altre pagine della discussione:






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,047 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni