PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page
PcPrimiPassi.it - informatica facile per tutti, home page



Icona di Messaggio

Topic: due pc una linea telefonica





pensieroblu72
Apprendista Apprendista
pensieroblu72
Apprendista Apprendista
pensieroblu72
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 04/Giugno/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 291
Riporta il testo di: pensieroblu72 Rispondibullet Topic: Post n° 22.148 - Postato: 24/Giugno/2005 alle 20:37


Ciao a tutti, vorrei usare due pc contenporaneamente connettendomi ad internet, di cosa ho bisogno? Posso farlo? Ho sentito parlare di linea condivisa
Grazie a tutti


win32
Principiante Principiante
win32
Principiante Principiante
win32
Principiante
Principiante

Avatar


Iscritto dal : 27/Maggio/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 28
Riporta il testo di: win32 Rispondibullet Topic: Post n° 22.153 - Postato: 24/Giugno/2005 alle 20:51


Per quel che so io ti basta collegare i due computer assieme tramite la scheda di rete,creare la connessione tra i due andando su "risorse di rete" e il gioco è fatto ma, per fare ciò dovresti avere l'adsl



pensieroblu72
Apprendista Apprendista
pensieroblu72
Apprendista Apprendista
pensieroblu72
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 04/Giugno/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 291
Riporta il testo di: pensieroblu72 Rispondibullet Topic: Post n° 22.154 - Postato: 24/Giugno/2005 alle 20:53


Si, ho l'adsl ma è molto difficile quello che hai detto(Scusa l'ignoranza).


Yusuke
Senior Senior
Yusuke
Senior Senior
Yusuke
Senior
Senior

Avatar


Iscritto dal : 20/Aprile/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4.776
Riporta il testo di: Yusuke Rispondibullet Topic: Post n° 22.165 - Postato: 24/Giugno/2005 alle 22:32


E? possibile in due modi diversi.
Via software, se utilizzi windows 2000 o windows xp esiste la funzionalità che ti permette di condividere l?accesso a internet su una mini rete casalinga.
Via hardware se compri un router (vendono a poco anche gli access-point con router integrato per utilizzare le reti wireless) e hai un modem ethernet che puoi collegare al router hai automaticamente a disposizione più accessi ad internet.
L?unico problema con quest?ultima soluzione è se utilizzi fastweb che controlla che tu utilizzi solo un PC. In questo caso devi utilizzare il metodo software (quello che ti ho spiegato prima) oppure utilizzare delle soluzioni un po? più complesse che puoi trovare cercano nei forum dedicati gli argomenti dedicati ad adsl fastweb.
I due metodi principali ti sono stati descritti, inoltre, se tu avessi potuto collegare fisicamente tra loro i due PC avresti potuto risparmiare per esempio sull?acquisto dell?hub che sarebbe la "scatoletta" alla quale normalmente si connettono con appositi cavi di rete le schede LAN (scheda di rete) di ogni PC. Infatti, i 2 PC possono essere connessi tra loro usando un cavo di rete "incrociato", è ciò che ho fatto io, e se i 2 PC hanno come sistema operativo WXP esiste una procedura guidata per la condivisione della connessione che permette anche ai neofiti di concludere con successo tutte le operazioni!
Se i 2 PC sono in stanze separate, allora hai 2 possibilità ... anzi ...5! :-) Le 2, che ti hanno spiegato nel post precedente e quella che ti ho appena spiegato io! Ma tutte queste prevedono l?uso di CAVI fisici che andranno in giro per la tua casa!
L?altra soluzione consiste nell?utilizzare un MODEM/ROUTER wi-fi, ossia con collegamenti wireless (senza fili) questo però comporta possedere il modem/router (a volte fornito in comodato d?uso anche dai provider), ma necessariamente saranno a tue spese l?acquisto di una o 2 schede di rete wireless per la connessione senza fili tra il router ed i PC; ho parlato di 1 o 2 perchè presumo che il 1° PC sia già abbastanza vicino alla presa telefonica, perciò potrebbe essere direttamente collegato al modem/router!
Una altra possibilità che potresti prendere in considerazione, se può rispondere alle tue esigenze, ad esempio se pensi di usare il 2° PC solo per connessioni sporadiche è: collegalo semplicemente alla linea con un normalissimo modem 56K !!! In questo caso il 1° PC avrà a disposizione tutta la banda dell?ADSL, mentre il 2° avrà tutta la banda del 56K; questa soluzione può essere interessante anche per coloro che hanno l?ADSL a tempo anzichè flat, la connessione PSTN (quella normale a 56K) costa molto meno! Lo svantaggio principale è quello di occupare la linea telefonica per le chiamate voce e, ovviamente è più lenta dell?ADSL, ma se per esempio serve solo per "chattare in modalità testo" è più che sufficente, anzi avanza pure e di parecchio!
Se non vuoi collegare fisicamente i due pc con una minirete lan, l?unica alternativa utile è utilizzare il wireless ma la sicurezza non è garantita in quanto i sistemi wireless sono più facilmente attaccabili dai cracker.

Fai un po' tu! Ciao!



La notte è più bello, si vive meglio, per chi fino alle cinque non conosce sbadiglio e la città riprende fiato, sembra che dorma e il buio la trasforma e le cambia forma...



pensieroblu72
Apprendista Apprendista
pensieroblu72
Apprendista Apprendista
pensieroblu72
Apprendista
Apprendista

Avatar


Iscritto dal : 04/Giugno/2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 291
Riporta il testo di: pensieroblu72 Rispondibullet Topic: Post n° 22.203 - Postato: 25/Giugno/2005 alle 07:16


Grazie yusuke, sei stato molto chiaro






Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version PcPrimiPassi
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,047 secondi.

Sostienici

Versione 5.7 Sviluppata da Stefano Ravagni